Firenze-Pisa come andrà a finire?


sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1
Ciao a tutti, essendo un appassionato anche di Marketing aeroportuale, vorrei sapere la vostra qualificata opinione sull'argomento seguente, evitando, io per primo, di fare inutili polemiche: Il dotarsi di un aeroporto degno di questo nome da parte del capoluogo regionale, non toglierà linfa vitale allo scalo di Pisa, che comunque sta tuttora facendo investimenti di espansione sotto ogni profilo; se sì in che misura? Grazie delle opinioni per me molto interessanti!
 
La risposta viene di conseguenza,FLR non ha mai avuto
una situazione a proprio favore ,senza stare qui' a dire
i se i ma' che tutti conosciamo.Pisa il contrario ha avuto tutto,
anche se poi per il discorso dei collegamenti ,treno ,in primis
non è stata aiutata.Oggi si presuppone dello sviluppo su Firenze,
piu' che altro una pista ,e miogliorie sulle infrastrutture,se il tutto verra'
portato a fine ,be i due scali secondo me non avranno problei di coesione.
I passeggeri ci sono per tutti e due,la sinergia si puo' fare,il problema lo vedo
per altri aereoporti confinanti,in primis Bologna .La Toscana é una traino importante per
il turismo italiano ,e straniero,con 2 scali seri daremmo un servizio consono alle esigenze
di una regione importante come la Toscana .
 
penso che in una situazione normale, potrebbe verificarsi ciò che è accaduto a Forlì con Bologna e che stava accadendo a Pisa negli anni 80.
Firenze con una pista in grado di accogliere le stesse macchine di Pisa toglierebbe passeggeri a Pisa, senza dubbio. Altrimenti non ci sarebbe motivo di obiezioni.
I tentativi di dire che possono convivere, che l'una non mangia l'altra sono solo per attenuare le giuste preoccupazioni dei galileiani.

Poichè questa non è una situazione normale, finché si riuscirà a tenere sottosviluppato il Vespucci, Pisa può respirare. E se la Regione riuscirà nel miracolo di far fare la pista a Firenze limitandone però lo sviluppo allora i due potranno convivere felicemente.

Daltronde Firenze non riesce ad esprimere un CDA di coeso ed un management di livello (bei tempi quelli del duo Bicchi-Romoli) e nonostante AdF continua da sempre a macinare utili e passeggeri, Pisa gode del consenso pubblico e privato (i suo azionisti sono veramente compatti) pur essendo un aeroporto mediocre che non riesce a generare valore e che senza il sostegno pubblico chiuderebbe i conti in rosso (i dati della ultima semestrale sono molto preoccupanti).

Il fatto è che tutto ciò è negativo per il sistema toscana, infrastrutture inadeguate, scarsa competitività, dispersione di risorse. Il tutto solo per assecondare guerricciole di centri di potere anacronostici: Renzi-Rossi, Pisa-Firenze, Piana-Città, etc etc.

Insomma, come andrà a finire? secondo me nella migliore delle ipotesi rimane tutto come adesso. nella peggiore firenze fa la pista, a patto di non crescere e per questo motivo i soldi della pista glieli da la regione. e Pantaleone paga!
 
penso che in una situazione normale, potrebbe verificarsi ciò che è accaduto a Forlì con Bologna e che stava accadendo a Pisa negli anni 80.
Firenze con una pista in grado di accogliere le stesse macchine di Pisa toglierebbe passeggeri a Pisa, senza dubbio. Altrimenti non ci sarebbe motivo di obiezioni.
I tentativi di dire che possono convivere, che l'una non mangia l'altra sono solo per attenuare le giuste preoccupazioni dei galileiani.

Condivido pienamente questa prima parte.
Un'esempio pratico è appunto Bologna (che ormai catalizza su di sè tutte le low cost che prima andavano su Forli) e , anche se è un caso parzialmente diverso, la stessa Barcellona con Ryanair (Girona si sta lentamente svuotando proprio a favore di El Prat).
 
Woody queste cose succedono solo in Italia,
e precisamente in Toscana ,io da Fiorentino doc
e da appassionato di aerei ne soffro ancor di piu'.
Ma poi non ci possiamo fare nulla ,siamo in mano
a leggi di potere politico che vanno oltre le piu' semplici
vedute.Speriamo che prima o poi prevalga il buon senso.
 
Woody queste cose succedono solo in Italia,
e precisamente in Toscana ,io da Fiorentino doc
e da appassionato di aerei ne soffro ancor di piu'.
Ma poi non ci possiamo fare nulla ,siamo in mano
a leggi di potere politico che vanno oltre le piu' semplici
vedute.Speriamo che prima o poi prevalga il buon senso.

Vorresti dire che nella Regione Toscana ha piu' peso PISA di FIRENZE?

Spero di aver capito male oppure che sia uno scherzo.
 
Non è uno scherzo ed è così. Mi pare che la situazione attuale lo dimostri, più che le parole.
Storicamente l'apt di Pisa è stato considerato preminente rispetto a quello di Firenze. Fu una scelta (a mio avviso poco felice e poco lungimirante) fatta negli anni '70 dai politici locali. Il progetto di fare un apt fiorentino NUOVO a San Giorgio a Colonica tra Firenze e Prato, fu cassato in favore di Pisa e di un collegamento ferroviario tra FI e l'apt pisano fallito poco dopo.
Adesso la situazione è difficilmente risolvibile secondo me. Pisa ha un apt più adeguato perche la sua pista/e non ha le limitazioni di quello fiorentino, anche se per il resto soffre di carenze e deve convivere con i militari.
Risolvere i problemi fiorentini è attuabile solo con una nuova pista e una riqualificazione generale dell'apt: ma anche qui il balletto delle pseudo proposte è a livello politico e i veti incrociati dei sindaci dei paesini della cintura fiorentina possono bloccare tutto. Se la pista si farà (SE) sarà un compromesso che avrà poco a che vedere con considerazioni tecniche. E comunque se ne riparla tra decine di anni, realisticamente. In sostanza credo che ci saranno piaccicotti qua e là, ma non cose definitive.
La realtà è che ci sono due apt a poca distanza l'uno dall'altro, cosa assurda se non gestita BENE con criteri economici e di politica industriale seria. Il bacino di traffico e i numeri renderebbero giustizia a un solo apt, moderno e ben gestito. Questo a meno di continuare con considerazioni campanilistiche e di malinteso prestigio da ambo le parti.
Se non si è capito.... sono pessimista che vengano messe in atto soluzioni serie, valide e con tempi non geologici....

saluti, Dino
 
Discussione vecchia trita e ritrita.

I veri nemici dell'aeroporto di Firenze non sono i Pisani, non e' la SAT, non e' la Regione ecc ecc ecc ecc ecc

I veri nemici dell'aeroporto sono i comuni limitrofi l'aeroporto che ostacolano da sempre la sua espanzione. E continuano a farlo.

Quando i nostri amici fiorentini apriranno gli occhi?

Tiz
 
mai perchè continueremo, anzi, continueranno, a votare nella stessa direzione imperterriti verso una fazione politica inconsistente e senza mentalità progressista.
 
Discussione vecchia trita e ritrita.

I veri nemici dell'aeroporto di Firenze non sono i Pisani, non e' la SAT, non e' la Regione ecc ecc ecc ecc ecc

I veri nemici dell'aeroporto sono i comuni limitrofi l'aeroporto che ostacolano da sempre la sua espanzione. E continuano a farlo.

Quando i nostri amici fiorentini apriranno gli occhi?

Tiz

Adesso forse è vero, ma per anni la Regione non ha mai fatto nulla per l'aeroporto, anzi ha sempre metto i bastoni tra le ruote per ogni minimo miglioramento.
Per quanto riguarda Pisa, pensi che SAT sia favorevole allo sviluppo di FLR? :-)
 
Adesso forse è vero, ma per anni la Regione non ha mai fatto nulla per l'aeroporto, anzi ha sempre metto i bastoni tra le ruote per ogni minimo miglioramento.
Per quanto riguarda Pisa, pensi che SAT sia favorevole allo sviluppo di FLR? :-)

E le cenette nelle case del popolo tra Rossi e il sindaco di Pisa per parlare dello sviluppo di FLR dove le mettiamo? :-)
Capito? Dello sviluppo di FLR se ne deve parlare prima a Pisa, poi con i comuni della piana, poi se avanza tempo si polemizza col sindaco di Firenze dicendo che comunque dobbiamo fare la pista con parametri politici per garantire che FLR non si vilupperà mai come Venezia.....

Altro che scherzi caro MauroMira.....
 
Bologna, Pisa e Firenze evoluzione del traffico d'ottobre periodo 2000-2011

Ho provato in maniera molto semplice a costruire un grafico che evidenzi l'evoluzione del traffico d'ottobre (dati 2000-2011) negli scali di Bologna, Firenze e Pisa.

I dati di ottobre 2011 per Firenze sono stati ricavati per differenza dai dati diffusi attraverso la relazione finanziaria dell'11/11/2011 e i dati assaeroporti in quanto l'aeroporto non ha ancora diffuso il dato.

seriestoricabopifi.jpg
 
Ultima modifica:
Chiello con tutto il rispetto sono dati non equi.
per un semplice motivo che FLR non si puo' paragonare
strutturalmente a PSA e BLQ.Poi si puo' fare tutto e di piu',
ma non mi sembra logico mettere FLR in un contesto del genere.
Saluti
 
E' chiaro che l'andamento di Firenze non può superare un certo limite che è imposto essenzialmente dal fatto di avere una pista da aviosuperficie....Evidentemente questo è il punto di sviluppo massimo raggiungibile con le nostre non-strutture.
Sarei curioso di vedere come si sarebbe evoluta la situazione con una pista vera.
 
E' come paragonare Tassignano a Linate... Come dice Realista FLR più di questo non può fare. Hai voglia a dire che BLQ e PSA, con tutto il rispetto, crescono. Ben per loro! Se sono in crescita è anche grazie a FLR.
 
Adesso forse è vero, ma per anni la Regione non ha mai fatto nulla per l'aeroporto, anzi ha sempre metto i bastoni tra le ruote per ogni minimo miglioramento.
Per quanto riguarda Pisa, pensi che SAT sia favorevole allo sviluppo di FLR? :-)

Non serve secondo me guardare al passato. Il problerma ORA sono solo i comuni intorno all'aereoporto , il resto e' stato superato. Se la regione (e me lo auguro) entra in ADF , SAT o non SAT, Pisa o non PISA tutto dipende solo dai comuni.

Tiz
 
pisano quello che dici e pura verita' ,ma non penso che
comuni piccoli come sesto, campi,riescano a fermare
decisioni importanti come lo sviluppo di un aereoporto.
Ci sono tanti esempi di strutture fatte o ampliate a
ridosso di comuni ben piu' grandi,di quelli interessati,
le opere non sono state fermate o boicottate.Malpensa
è sita a ridosso di un abitato ,che non mi ricordo il nome,
dove vivono piu' di 5000 persone,nonostante tutto,e manifestazioni
accese,la struttura è andata avanti.Se chi comanda decide ,si fa'
tutto,oggi Pisa forse non è piu' un problema ,ma in passato non puoi nascondere
che lo è stato,o almeno lo hanno fatto esistere i politici come problema .Oggi speriamo
che si risolva tutto,Rossi si espresso piu' volte e ci ha messo la faccia ,vedremo entro fine anno.
 
pisano quello che dici e pura verita' ,ma non penso che
comuni piccoli come sesto, campi,riescano a fermare
decisioni importanti come lo sviluppo di un aereoporto.
Ci sono tanti esempi di strutture fatte o ampliate a
ridosso di comuni ben piu' grandi,di quelli interessati,
le opere non sono state fermate o boicottate.Malpensa
è sita a ridosso di un abitato ,che non mi ricordo il nome,
dove vivono piu' di 5000 persone,nonostante tutto,e manifestazioni
accese,la struttura è andata avanti.Se chi comanda decide ,si fa'
tutto,oggi Pisa forse non è piu' un problema ,ma in passato non puoi nascondere
che lo è stato,o almeno lo hanno fatto esistere i politici come problema .Oggi speriamo
che si risolva tutto,Rossi si espresso piu' volte e ci ha messo la faccia ,vedremo entro fine anno.

Per te comuni come Sesto e Campi B. sono piccoli??? hanno quasi 50 mila abitanti...quindi quasi l'equivalente di un capoluogo di provincia quale Siena x farti un esempio..
 
Forse 50000 abitanti mi sembrano un po' troppi.
Forse ti sbagli con altri comuni aggiornati .Siena
per tua informazione non supera i 90000 abitanti,
meno di novoli quartierte1 di Firenze.Pisa se non sbaglio
80000 o poco piu'.
 
Forse 50000 abitanti mi sembrano un po' troppi.
Forse ti sbagli con altri comuni aggiornati .Siena
per tua informazione non supera i 90000 abitanti,
meno di novoli quartierte1 di Firenze.Pisa se non sbaglio
80000 o poco piu'.

Siamo completamente OT, cmq Skywalker ha ragione:
Sesto Fiorentino 47.000 abitanti
Campi Bisenzio 44.000 abitanti
Siena 54.000 abitanti
I numeri sono assolutamente paragonabili.

Sempre per rimanere nell'ambito delle statistiche demografiche Pisa conta 88mila abitanti, ed il solo quartiere 5 di Firenze (Rifredi) ne conta 107mila...