easyJet: prova assegnazione dei posti a sedere


peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
0
Palermo - Toronto
easyJet today announced that it is to trial allocated seating on selected routes from Spring 2012.
Currently, easyJet operates an unreserved system whereby passengers simply choose which seats to occupy when they board the aircraft with those having purchased speedy boarding or travelling with young children boarding first and thus having the first choice.
On trial flights, all passengers will be allocated a specific seat. easyJet expects demand for certain seats such as the front row seats and seats with extra leg room like those on the over wing exit rows. Those passengers who wish to guarantee one of these seats – or any other they prefer – will be able to purchase them in advance.

Prices will stay true to easyJet’s commitment to low fares. Passengers on the same booking who have not preselected a seat will be allocated seats next to each other where possible.
Carolyn McCall, easyJet CEO, said today: “This is another example of easyJet trying to do all it can to make travel easy and affordable for our passengers. We look forward to seeing how our passengers respond and how the trial works.
“We will roll it out further only if it works operationally, from a revenue perspective and increases passenger satisfaction. If it doesn’t, we won’t.”

Fonte: http://blog.easyjet.com/easyjet-to-trial-allocated-seating/
 
capisco per le file che hanno maggiore spazio per le gambe ma il posto free è stato uno dei cavalli di battaglia di tutte le low cost, mi sembra strano che adesso cambino
 
Non so quanto possa contare il mio parere, visto che esclusivamente di questo si tratta, ma il panico del free seat e l'impossibilità di scegliere il posto che preferisco sono la prima ragione che, a meno di una significativa differenza di prezzo, mi fanno optare per le major. La considero quindi un'ottima sperimentazione!
 
Concordo con Freez267: potrei valutarlo esclusivamente per le file vicine alle uscite di emergenza e solo per voli con durata superiore alle 2:30h.
Sapete se i costi saranno allineati con quelli del servizio analogo di Ryanair?
 
Non so quanto possa contare il mio parere, visto che esclusivamente di questo si tratta, ma il panico del free seat e l'impossibilità di scegliere il posto che preferisco sono la prima ragione che, a meno di una significativa differenza di prezzo, mi fanno optare per le major. La considero quindi un'ottima sperimentazione!

E' anche il motivo per cui spesso la gente si sbriga a salire sul volo rispetto a un volo major.
Insomma riduzione dei cosi.
 
E' anche il motivo per cui spesso la gente si sbriga a salire sul volo rispetto a un volo major.
Insomma riduzione dei cosi.

Sono di più i soldi che risparmi mettendo ansia alla gente o di più quelli che guadagni dando un servizio poco stressante che ti fa preferire dai viaggiatori?
[e poi, gli imbarchi di un volo FR full mi sembrano solitamente tutto fuorchè veloci!!!]

So della questione costi ma forse U2, che si differenzia da FR proprio per la qualità del servizio, potrebbe farebbe bene ad introdurre la prenotazione del posto.
 
L'importante e' che evitino di creare la situazione che si e' vista quest'estate con ryanair sulle rotte in cui hanno iniziato a vendere i posti prenotabili sulle uscite di sicurezze e sulla prima fila.. Quello che ho visto piu' volte sulla Dublino-Londra:

a-nessuno con il posto prenotato, non sembra aver avuto gran successo finora.

b- i pax con la priority che protestavano perche' non potevano sedersi nelle file migliori (oltre che file bloccate per bilanciamento)

c- a fine imbarco gli ultimi pax che salivano si accomodavano tranquillamente sulle file 'a pagamento' che nel frattempo erano state liberate

Risultato lamentele, insulti agli assistenti di volo, ai pax ultimi saliti che non capivano quale fosse il problema ..un vero caos!

Priority, posti prenotati e posti liberi non possono convivere.. Infatti sembra che easyjet metta il posto assegnato su tutto l'aeromobile
 
Air Asia consente sia la preassegnazione del posto (io l'ho fatto), sia la seduta "libera".
Non ho trovato caos nell'imbarco, ma mi chiedo come sia stato possibile (forse solo fortuna), già mi aspettavo di trovare il mio posto occupato da qualcuno, e così altre persone, con conseguente casino mortale, invece tutto ok.
 
Air Asia consente sia la preassegnazione del posto (io l'ho fatto), sia la seduta "libera".
Non ho trovato caos nell'imbarco, ma mi chiedo come sia stato possibile (forse solo fortuna), già mi aspettavo di trovare il mio posto occupato da qualcuno, e così altre persone, con conseguente casino mortale, invece tutto ok.
AirAsia assegna i posti a tutti.
 
Quindi devo supporre che i due euro che ho dato loro servissero solo per la preassegnazione, quando avrei potuto scegliere il posto in sede di check-in on line (insomma, li ho buttati via.. ops, ho contributo ai loro ricavi).