le compagnie del golfo e il loro traffico in espansione


MERAIR

Utente Registrato
11 Giugno 2010
205
0
volevo sapere le ragioni per le quali queste compagnie sono in così marcata espansione e trasportano un gran numero di pax...
si tratta di pax che hanno come destinazione finale l'area del golfo oppure queste compagnie sono brave a far passare i pax per i loro hub?
 
Io direi che i costi bassi sono sicuramente una ragione. Non solo quelli del carburante, ma anche i regimi fiscali, i costi dei dipendenti, le tasse e fees aeroportuali, etc.
Con costi bassi e aerei efficienti possono permettersi di tenere prezzi sottocontrollo offrendo uno standard di servizio al massimo livello. Inoltre la posizione e' baricentrica rispetto alle direttrici di traffico a piu' alto tasso di crescita. Tuttavia non sottovaluterei comunque il PtP che Dubai (altre citta' in maniera minore) e' in grado di originare, soprattutto pax premium di business class.
 
Ultima modifica:
Io direi che i costi bassi sono sicuramente una ragione. Non solo quelli del carburante, ma anche i regimi fiscali, i costi dei dipendenti, le tasse e fees aeroportuali, etc.
Con costi bassi e aerei efficienti possono permettersi di tenere prezzi sottocontrollo offrendo uno standard di servizio al massimo livello. Inoltre la posizione e' baricentrica rispetto alle direttrici di traffico a piu' alto tasso di crescita. Tuttavia non sottovaluterei comunque il PtP che Dubai (altre citta' in maniera minore) e' in grado di originare, soprattutto pax premium di business class.
quindi sono parecchio agevolati... ma gli EAU partecipano dal punto di vista economico in Emirates?
 
Quello che mi domandavo anche l'altro giorno, con le mega offerte di Etihad verso l'Asia, è per quanto saranno sostenibili dei prezzi così bassi.
 
Io direi che i costi bassi sono sicuramente una ragione. Non solo quelli del carburante, ma anche i regimi fiscali, i costi dei dipendenti, le tasse e fees aeroportuali, etc.
Con costi bassi e aerei efficienti possono permettersi di tenere prezzi sottocontrollo offrendo uno standard di servizio al massimo livello. Inoltre la posizione e' baricentrica rispetto alle direttrici di traffico a piu' alto tasso di crescita. Tuttavia non sottovaluterei comunque il PtP che Dubai (altre citta' in maniera minore) e' in grado di originare, soprattutto pax premium di business class.

Io aggiungerei pure la non trascurabile facilità di accesso ai capitali necessari per gli ingenti investimenti, ovviamente a condizioni non di mercato ma mooolto piu' vantaggiose.
Inoltre lo stretto rapporto che lega le compagnie all'aeroporto e la volonta' politica ed economica di sviluppare ed agevolare il piu' possibile la crescita esponenziale di questi HUB.

Direi che comunque l'accesso ai capitali e' cruciale, gli HUB del MO hanno investito e investono moltissimo, non per soddisfare domanda ma per generarla, soprattutto quella P2P.
Il grosso del traffico P2P di Dubai e' dovuto grazie ad una politica di sviluppo che ha attratto aziende a Dubai, ed una componente molto importante che ha favorito lo sviluppo di Dubai e' proprio l'esistenza di un ottimo network di collegamenti aerei.

La concorrenza pero' e' spietata e non tutti riescono nell'intento, vedasi GulfAir.