«Per la stagione invernale 2011-2012, Air France-KLM ha annunciato l’avvio di nuovi collegamenti da Parigi per la Cina e il Sud America, oltre a nuovi voli diretti con multifrequenza settimanale da Marsiglia per 13 aeroporti internazionali tra i quali Milano Malpensa e – nella prossima primavera – anche lo scalo di Venezia, con cinque voli settimanali previsti.
Con il nuovo volo tra Parigi e l’aeroporto cinese di Wuhan, Air France sarà la prima compagnia aerea europea a servire questa emergente destinazione che rappresenta anche il quinto scalo cinese per AF – ha evidenziato Benedicte Duval, nuovo direttore generale Air France-KLM per l’Italia – assicurando insieme a KLM otto collegamenti verso la Cina con 80 voli settimanali».
«Il gruppo AF-KLM si potenzia anche su altre regioni del mondo come il Centro e Sud America, con i due nuovi collegamenti settimanali da Parigi per Fort-de-France e Pointe-à-Pitre, con i servizi assicurati da KLM su Punta Cana, Cancun, L’Avana e, ancora ,in Africa con il nuovo collegamento AF su Città del Capo. E dal prossimo anno – ha aggiunto il dg – ci sarà un ulteriore consolidamento del network con il lancio di voli verso Dubai e Los Angeles operati con il nuovissimo Airbus A380, che assicura anche una maggiore capacità di posti a bordo. Con queste novità la compagnia arriverà ad aumentare del 30% la sua offerta».
Significativa anche la strategia di Air France su base regionale, con il consolidamento dell’hub di Marsiglia che cercherà di contrastare le operazioni delle compagnie low-cost, con tariffe a partire da 50 euro. Contemporaneamente il vettore avvierà la rivoluzionaria stagione dei voli a basso impatto ambientale. «Sono infatti previsti crescenti investimenti per ampliare i servizi aerei operati con bio-fuel, ovvero con carburante che assicurerà una riduzione di emissioni inquinanti fino al 10-15%» spiega Benedicte Duval.