Livingston: via libera alla RT di Riccardo Toto


Stato
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Mi sembra siano 10M€. Non mi è chiaro il discorso dei 6M€ della fidejussione: quest'ultima è una garanzia, non un importo spendibile. Come viene intesa in questo contesto? Garantisce altri 6M€ di finanziamento oltre agli 11.5 indicati sopra? Garantisce parte di questi ultimi?
Non è che ci si capisca molto. La buona notizia è la rinuncia al prestito-ponte statale.
 
Quale io potrei gia' essere .
Spiegami una cosa , perche' Toto fa esperimenti imprenditoriali dannosi , e un' altro e' invece il guru degli spazi interplanetari (mr. kind) ?

Gentile prendeva solo una parte dei voli, inserendola in un'altra realtà. Qualche speranza in più di sopravvivenza c'era.
L'ipotesi LVG stand alone è già morta prima di iniziare. E credo che ne siano consapevoli tutti.
 
L'ipotesi LVG stand alone è già morta prima di iniziare. E credo che ne siano consapevoli tutti.
non vorrei svegliarti dal tuo torpore ma forse non ti sei accorto che il commissario sta cedendo lvg a rt con un piano ben definito e che non si tratta del piano b stand alone del commissario.
 
Io credo che nell'industria ,di qualsiasi tipo essa sia,la "giusta ricetta" non esista.Quello che agli occhi di un dirigente può sembrare assurdo, magari per un altro manager può essere la formula vincente.Ora siamo qui a chiacchierare, e a fare i conti con e nelle tasche degli altri.Tutti esperti a criticare.Ricordo un opinionista sportivo A.A. ex calciatore,criticava tutto e tutti in tv ma quando gli affidarono una panchina fu un fiasco totale.Un altro esempio fu quello della Fiat con P. F. chiamato dagli Agnelli a fare accordi con GM, cioè a vendere inizialmente il 20% dell'azienda,e in una intevista disse:nell'auto quando si guadagna si guadagna poco e quando si perde si perde molto,poi arrivò Marchionne e da Acquisita la FIAT divenne acquirente.qualcuno ha detto, poichè la grande Lh non è riuscita ad imporsi a Malpensa anche a causa della "piccola" AirOne,nessuno più possa provare ad impostare un progetto imprenditoriale su quella base. Io dico semplicemente che prima di condannare aziende al fallimento ,prima che esse comincino ancora ad operare,lasciate lavorare imprenditori,che investono ,che hanno risorse capitali e voglia di fare.Fosse stato per qualcuno su questo forum,Richard Branson non sarebbe mai esistito e con esso tutto ciò che ne consegue.
Scusatemi per l'editoriale ,ma son stufo del provincialismo tutto italiano disfattista e del tutto sterile
 
Ultima modifica:
27,5 milioni di euro a lungo termine di cui 10 milioni di mezzi propri, 6 milioni di fidejussioni e 11,5 milioni di finanziamento. Esclusa la possibilità di utilizzare il prestito ponte da 9,8 milioni. La nuova flotta prevede a regime 11 aerei (3 A330-200 e 8 A320-200) per coprire un'offerta di posti pari a 1,9 milioni al 2016. A quella data il fatturato è previsto in crescita del 56% partendo da 43 milioni nel 2012 per raggiungere un ebit di 22,6 milioni nel 2014. Nulla si dice sui costi della manutenzione che pesano per il 40% per le compagnie aeree e sul catering.

scusate ma io chiedo un parere tecnico a chi ne capisce e pongo queste domande?

il piano prevede 27,5 milioni di investimento:
mette 10 milioni di soldi suonanti;
mette 6 milioni di fideiussioni ( ma non sono soldi ma bensi garanzie e garanzie date da cosa? visto che e' una Srl e la societa' e' nata a giugno?
mette 11,5 milioni di finanziamento ( suo padre di soldi fino al termine del 2013 soldi non ne puo' mettere e chi gli mette i soldi allora?)

inoltre come fa a prevedere un incremento del 56%?

come si fa a non prevedere la manutenzione e il catering in un business plan?

ma la societa' che ha visto questo business plan, e' una societa' seria?

il comitato di sorveglianza ha visionato il piani o brava la giornalista ad individuare le mancanze del business plan di RT?

qualcuno sa rispondere a queste domande? io resto allibito per la superficialita' di come vengono fatte le cose e non e' per fare polemica ma e' solamente per capire ed avere delle risposte

inoltre faccio l'ultima domanda, ma c'e' spazio per 11 aeroplani su malpensa? cioe' mi spiego meglio c'e' abbastanza mercato passeggeri charter per mettere ulteriori 11 aeroplani su mxp. Io penso di no, qualcuno sa darmi delle risposte tecniche senza iniziare a litgare sarei proprio curioso di sapere e aprire un confronto in merito a questo.
 
Allora,
inanzitutto in bocca al lupo, partire in un momento del genere se fatto coi soldi propiri e' molto piu' che un atto di coraggio.

partiamo dall'equity
27,5 Meur sono un buon numero, se incastrati subito nel patrimonaile e versati ma la cosa gia scricchiola tra finanziamenti, bisogna vedere chi e come vengono rilasciati, e fidejussioni, che oltre ad avere poco senso presuppongono degli assett a garanzia.si suppone siano quelli della famiglia.
come tutti i BP del settore, presuppongono l'utile entro tre anni, lo so visto che ne faccio a valancge anche in sto periodi,salvo poi trovarsi con meta' flotta prevista e ricapitalizzazioni, evito citazioni facili.
il problema oggi NON sono i costi, carburante a parte, che ormai sono anche gestibili ma
1) Yield a precipizio ormai sopravvive solo chi e' pesantemente sovvenzionato o protetto , tranne rarissime eccezioni.
2) prezzo del carburante abbondantemente oltre i 75Usd bbl con cambio eur/usd oltre '1.35 il cambio puo' confortare dal lato maintenance e lease rates ma ormai il valore del jet fuel palesemente insostenibile a livello planetario .
Gli unici per ora che rieescon o a crescere e partire sono gli asiatici pesantemente sostenuti da aiuti statali ma anche da crescite economiche a volte double digit!
Vediamo che succede visto che ormai anche i bimbi che leggono i bilanci ed i prospetti LH vedono segnali fortissimi di rallentamento.
L'unica cosa e' sperare che duri pochi mesi, che la liquidità iprenda a muoversi i velivoli a riempirsi e le compagnie a comprare avions
Saluti
V.
 
Ultima modifica:
Allora,
inanzitutto in bocca al lupo, partire in un momento del genere se fatto coi soldi propiri e' molto piu' che un atto di coraggio.

partiamo dall'equity
27,5 Meur sono un buon numero, se incastrati subito nel patrimonaile e versati ma la cosa gia scricchiola tra finanziamenti, bisogna vedere chi e come vengono rilasciati, e fidejussioni, che oltre ad avere poco senso presuppongono degli assett a garanzia.si suppone siano quelli della famiglia.
come tutti i BP del settore, presuppongono l'utile entro tre anni, lo so visto che ne faccio a valancge anche in sto periodi,salvo poi trovarsi con meta' flotta prevista e ricapitalizzazioni, evito citazioni facili.
il problema oggi NON sono i costi, carburante a parte, che ormai sono anche gestibili ma
1) Yield a precipizio ormai sopravvive solo chi e' pesantemente sovvenzionato o protetto , tranne rarissime eccezioni.
2) prezzo del carburante abbondantemente oltre i 75Usd bbl con cambio eur/usd oltre '1.35 il cambio puo' confortare dal lato maintenance e lease rates ma ormai il valore del jet fuel palesemente insostenibile a livello planetario .
Gli unici per ora che rieescon o a crescere e partire sono gli asiatici pesantemente sostenuti da aiuti statali ma anche da crescite economiche a volte double digit!
Vediamo che succede visto che ormai anche i bimbi che leggono i bilanci ed i prospetti LH vedono segnali fortissimi di rallentamento.
L'unica cosa e' sperare che duri pochi mesi, che la liquidità iprenda a muoversi i velivoli a riempirsi e le compagnie a comprare avions
Saluti
V.

Come mai hai corretto l'intervento?
 
27,5 milioni di euro a lungo termine di cui 10 milioni di mezzi propri, 6 milioni di fidejussioni e 11,5 milioni di finanziamento. Esclusa la possibilità di utilizzare il prestito ponte da 9,8 milioni. La nuova flotta prevede a regime 11 aerei (3 A330-200 e 8 A320-200) per coprire un'offerta di posti pari a 1,9 milioni al 2016. A quella data il fatturato è previsto in crescita del 56% partendo da 43 milioni nel 2012 per raggiungere un ebit di 22,6 milioni nel 2014. Nulla si dice sui costi della manutenzione che pesano per il 40% per le compagnie aeree e sul catering.

scusate ma io chiedo un parere tecnico a chi ne capisce e pongo queste domande?

il piano prevede 27,5 milioni di investimento:
mette 10 milioni di soldi suonanti;
mette 6 milioni di fideiussioni ( ma non sono soldi ma bensi garanzie e garanzie date da cosa? visto che e' una Srl e la societa' e' nata a giugno?
mette 11,5 milioni di finanziamento ( suo padre di soldi fino al termine del 2013 soldi non ne puo' mettere e chi gli mette i soldi allora?)

inoltre come fa a prevedere un incremento del 56%?

come si fa a non prevedere la manutenzione e il catering in un business plan?

ma la societa' che ha visto questo business plan, e' una societa' seria?

il comitato di sorveglianza ha visionato il piani o brava la giornalista ad individuare le mancanze del business plan di RT?

qualcuno sa rispondere a queste domande? io resto allibito per la superficialita' di come vengono fatte le cose e non e' per fare polemica ma e' solamente per capire ed avere delle risposte

inoltre faccio l'ultima domanda, ma c'e' spazio per 11 aeroplani su malpensa? cioe' mi spiego meglio c'e' abbastanza mercato passeggeri charter per mettere ulteriori 11 aeroplani su mxp. Io penso di no, qualcuno sa darmi delle risposte tecniche senza iniziare a litgare sarei proprio curioso di sapere e aprire un confronto in merito a questo.

Forse perchè sono costi legati a quanto vola l'aereo ? quindi vanno considerati per volo singolo e per tipologia di clientela... come si fa su dei business plan con dei costi fissi e costi legati all'attività (variabili)
 
Fa un contratto di leasing con all'interno le principali voci di manutenzione e non fa catering ma vendite al passeggero tipo airone.
Non funzionerà mai.....
 
Forse perchè sono costi legati a quanto vola l'aereo ? quindi vanno considerati per volo singolo e per tipologia di clientela... come si fa su dei business plan con dei costi fissi e costi legati all'attività (variabili)
Quindi dici che Livingston non volerà e quindi essendo variabili nel businnes plan non mette il costo della manutenzione?

L'operazione lascia diversi dubbi e il più grande è come RT possa riuscire nell'operazione senza l'appoggio della famiglia, cosa che rischia di andare a violare il contratto di vendita di AP ad AZ. Poi magari AZ sarà un partner e non un concorrente, chissà.

Chi vivrà vedrà, almeno pare scongiurata l'elargizione di fondi pubblici.
 
27,5 milioni di euro a lungo termine di cui 10 milioni di mezzi propri, 6 milioni di fidejussioni e 11,5 milioni di finanziamento. Esclusa la possibilità di utilizzare il prestito ponte da 9,8 milioni. La nuova flotta prevede a regime 11 aerei (3 A330-200 e 8 A320-200) per coprire un'offerta di posti pari a 1,9 milioni al 2016. A quella data il fatturato è previsto in crescita del 56% partendo da 43 milioni nel 2012 per raggiungere un ebit di 22,6 milioni nel 2014. Nulla si dice sui costi della manutenzione che pesano per il 40% per le compagnie aeree e sul catering.

scusate ma io chiedo un parere tecnico a chi ne capisce e pongo queste domande?

il piano prevede 27,5 milioni di investimento:
mette 10 milioni di soldi suonanti;
mette 6 milioni di fideiussioni ( ma non sono soldi ma bensi garanzie e garanzie date da cosa? visto che e' una Srl e la societa' e' nata a giugno?
mette 11,5 milioni di finanziamento ( suo padre di soldi fino al termine del 2013 soldi non ne puo' mettere e chi gli mette i soldi allora?)

inoltre come fa a prevedere un incremento del 56%?

come si fa a non prevedere la manutenzione e il catering in un business plan?

ma la societa' che ha visto questo business plan, e' una societa' seria?

il comitato di sorveglianza ha visionato il piani o brava la giornalista ad individuare le mancanze del business plan di RT?

qualcuno sa rispondere a queste domande? io resto allibito per la superficialita' di come vengono fatte le cose e non e' per fare polemica ma e' solamente per capire ed avere delle risposte

inoltre faccio l'ultima domanda, ma c'e' spazio per 11 aeroplani su malpensa? cioe' mi spiego meglio c'e' abbastanza mercato passeggeri charter per mettere ulteriori 11 aeroplani su mxp. Io penso di no, qualcuno sa darmi delle risposte tecniche senza iniziare a litgare sarei proprio curioso di sapere e aprire un confronto in merito a questo.
le valutazioni sono state fatte dalle stesse persone, società ed enti che ad inizio agosto pendevano verso gentile. la differenza è che queste persone conoscono i dettagli delle proposte, sui forum si va per sentito dire o per articoli di giornale. per la questione degli aerei su mxp le stesse domande si presentarono alla nascita di bpa, neos e aey, tutte nascevano in momenti di saturazione dell'oferta e crisi economica. mi risulta siano ancora in piedi.
 
scusa ma non so in che mondo vivi, forse non ti rendi conto del crollo dell'economia e della situazione che c'e' oggi in Italia. Bpa nata con il Giubileo=passeggeri, neos (Tui/alpitour) e aey (viaggi del ventaglio). Le partenze di queste compagnie aeree sono sempre state sostenute da tour operator = passeggeri. Credo che bisogna essere realisti del periodaccio per l'economia globale e specialmente per il turismo. Percio' direi che e' molto differente. Inoltre oggi c'e' Alitalia che fa charter, questione da non sottovalutare per nulla.
 
neos nata a giugno 2001, tre mesi dopo c'è stato il 9.11... bel periodo davvero... aey nata con il ventaglio ? in quel periodo il ventaglio era proprietaria di lvg e in aey si facevano dei bei turni mensili in stby in attesa di raccattare qualche acmi, bpa è nata nel '98 e il giubileo c'è stato nel 2000... come ha vissuto per i primi due anni ? ryan e easy hanno invaso un mercato che era terreno di caccia esclusivo delle major, airbus vende più di boeing che una volta era il monopolista degli acft, apple vende telefonini che nokia & co devono inseguire... il mondo è fatto per chi coglie le opportunità, non per chi si arrende alla presenza di altri.
 
neos nata a giugno 2001, tre mesi dopo c'è stato il 9.11... bel periodo davvero... aey nata con il ventaglio ? in quel periodo il ventaglio era proprietaria di lvg e in aey si facevano dei bei turni mensili in stby in attesa di raccattare qualche acmi, bpa è nata nel '98 e il giubileo c'è stato nel 2000... come ha vissuto per i primi due anni ? ryan e easy hanno invaso un mercato che era terreno di caccia esclusivo delle major, airbus vende più di boeing che una volta era il monopolista degli acft, apple vende telefonini che nokia & co devono inseguire... il mondo è fatto per chi coglie le opportunità, non per chi si arrende alla presenza di altri.

E tu verresti a dirci che LVG si pone sul mercato con la stessa capacità innovativa e di visione di Ryanair, o di prodotti come Apple?
 
Vista la situazione di m...a ed in costante peggioramento, i dubbi sulla riuscita di un progetto di questo tipo sono del tutto fondati.
Ciò premesso, se, come sembra, RT userà soldi suoi associati a finanziamenti di mercato (che di norma vengono concessi a condizioni ben precise), un minimo di credito mi sentirei di concederlo.
In fondo i Toto conoscono bene il settore e a quanto pare sono disposti a puntarci sopra a loro rischio. Se non sono masochisti, è logico pensare che abbiano individuato una ben precisa area di business sulla quale puntare con ragionevoli possibilità di successo.
In bocca al lupo.
 
Stato
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