A380 Qantas su Dubai per problemi al motore


flyingtraveller

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6 Maggio 2009
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Roma
A QANTAS Airbus A380 superjumbo has landed safely after being diverted to Dubai with an oil problem in one of its engines.don to divert to Dubai.
Crew of the aircraft , operating QF 31 between Singapore and London, noticed a problem with oil quantity in the number four engine about 90 minutes into the flight. They made the decision shut down the engine and divert but did not declare an emergency.
"It was consuming oil more quickly than would normally be the case," a Qantas spokesman said. "
Itlanded about 11.45 am our (Sydney) time, which is 4.45am in Dubai, so were just waiting for more information from the engineers over there."
The airline has had other problems this year with an oil usage on its A380 engines but it is understood to be in a different part of the engine to the problem that led to last year's engine explosion on QF32. It is not clear whether this is a similar issue.

theaustralian.com.au
 
da quello che si legge dal comunicato, è un problema completamente diverso da quello occorso tempo fa.
Riportano un consumo eccessivo di olio, che viene espresso in USQ/hr, ad esempio su CFM56 questo valore è 0,60/hr.
Per chiarire questo numero : 1USQ= 0,946 litri.
Quindi possiamo presumere che il Flight Crew ha notato un calo della quantità di olio e quando questa è scesa al di sotto di un valore
scritto sulle emergency procedures abbiano deciso di spegnerlo.
Le cause possono essere molteplici, che vanno da:
problema all'impianto di indicazione quantità ( trasmettitore) posto sul serbatoio,
problema dovuto all'intervento umano ( errore di manutenzione) durante lo svolgimento di una task
rottura di una tubazione/guarnizione di tenuta
problema (grave) su una delle tenute dei cuscinetti dell albero motore
 
Ultima modifica:
da quello che si legge dal comunicato, è un problema completamente diverso da quello occorso tempo fa.
Riportano un consumo eccessivo di olio, che viene espresso in USQ/hr, ad esempio su CFM56 questo valore è 0,60/hr.
Per chiarire questo numero : 1USQ= 0,946 litri.
Quindi possiamo presumere che il Flight Crew ha notato un calo della quantità di olio e quando questa è scesa al di sotto di un valore
scritto sulle emergency procedures abbiano deciso di spegnerlo.
Le cause possono essere molteplici, che vanno da:
problema all'impianto di indicazione quantità ( trasmettitore) posto sul serbatoio,
problema dovuto all'intervento umano ( errore di manutenzione) durante lo svolgimento di una task
rottura di una tubazione/guarnizione di tenuta
problema (grave) su una delle tenute dei cuscinetti dell albero motore
Molto molto chiaro, grazie :) !