Londra: piano per un maxi hub da 150 milioni di pax


MarioF

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25 Giugno 2010
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Londra: piano per un maxi hub da 150 milioni di pax

Un nuovo aeroporto per Londra, con una capacità da 150 milioni di pax all'anno, situato presso l'estuario del Tamigi. Il piano dell'hub, dotato di 4 piste, avrebbe tre volte la capacità di Heathrow. Verrebbe costruito sull'isola di Grain, nei pressi di Kent, 55 chilometri dalla capitale del Regno Unito, una distanza che potrebbe essere coperta in 30 minuti da un treno ad alta velocità. Una nuova stazione ferroviaria sotterranea, secondo l'architetto, potrebbe operare anche per le Midlands, nel nord del paese e per Suffolk e Essex. Il progetto è stato appoggiato dal sindaco di Londra, Boris Johnson, ma, al momento, è stato respinto dal governo, che, questa settimana, ha anche allontanato l'ipotesi di dotare lo scalo di Heathrow di una terza pista.

(http://www.ttgitalia.com/pagine/Lon...Dettaglio001,IT,276422,Trasporti001-news.aspx)

Questi vogliono far gara al Dubai World Central! Il problema è che dubito che compagnie come BA si sposteranno.. certo è che gli slots a LHR hanno una grande domanda: vedremo! ;)
 
Dipende molto se i collegamenti di terra lo renderanno conveniente rispetto a LHR, comunque è tutto molto incerto e vedendo che BA sta comprando BMI da LH soprattutto per i suoi slot a LHR direi che non ci credono in questa nuova opportunità in tempi accettabili.
 
Non capisco perche' ttgitalia ne parli oggi. E' un progetto che esiste da molto prima di Boris Johnson.
Purtroppo sempre respinto da tutti i governi ed anche dal governo corrente.
 
Non capisco perche' ttgitalia ne parli oggi. E' un progetto che esiste da molto prima di Boris Johnson.
Purtroppo sempre respinto da tutti i governi ed anche dal governo corrente.

Ne parla oggi perché é stato presentato il progetto per l'aerostazione e tutte le infrastrutture collegate da Sir Norman Foster, che ha costruito un bel po' di aeroporti, ivi compreso il Chek Lap Kok di HKG.
 
Ne parla oggi perché é stato presentato il progetto per l'aerostazione e tutte le infrastrutture collegate da Sir Norman Foster, che ha costruito un bel po' di aeroporti, ivi compreso il Chek Lap Kok di HKG.
Non lo sapevo. Ho fatto una velocissima ricerca ed in effetti la Fosters + Partners ha presentato una recente versione e l'ha presentato ai media.
http://www.dailymail.co.uk/travel/a...rport-design-Lord-Norman-Foster-unveiled.html
e qui
http://www.architectsjournal.co.uk/...airport-in-the-thames-estuary/8621984.article

Saranno in ricerca di investitori e consenso politico.
 
Ricordo di averne parlato qualche tempo fa con un consulente mio amico che mi disse come una decina di anni fa (questa idea e' in giro da parecchio tempo) era stata fatta una valutazione dell'impatto che la costruzione del megahub avrebbe sull'indotto dell'aeroporto. Infatti tutte le aziende che gravitano intorno all'indotto dei voli di Heathrow dovrebbero spostarsi da West London a East London, creando un effetto terremoto sul mercato immobiliare.

Fare la terza pista a LHR vorrebbe dire far traslocare un paese, e non sembra che l'opinione pubblica sia pronta ad accettare una cosa del genere.
 
Il governo di Brown voleva farla. Non so se erano proclami tipo quelli che si sentono spesso alle nostre latitudini, ma evidentemente lo riteneva possibile.
 
Ormai l'UK con l'ottusa politica pseudo ambientalista del suo governo che è contrario a qualsiasi ampliamento degli aeroporti londinesi, ha bruciato tutte le sue chance di crescita futura di traffico aereo. Al contrario paesi lungimiranti come la Germania stanno creando nuove piste a FRA, MUC, nuovi terminali e nuovi aeroporti per il futuro vedi Berlino. La crescita di traffico futura in Europa passerà da qui mentre l'UK andrà in declino non potendo piu' espandersi. I giochi per il futuro nel campo degli aeroporti si fanno con molti anni di anticipo e non quanto ti accorgi che non riesci piu' a sostenere il traffico perchè sei saturo ormai è troppo tardi e sarai fuori gioco.
 
Ormai l'UK con l'ottusa politica pseudo ambientalista del suo governo che è contrario a qualsiasi ampliamento degli aeroporti londinesi, ha bruciato tutte le sue chance di crescita futura di traffico aereo. Al contrario paesi lungimiranti come la Germania stanno creando nuove piste a FRA, MUC, nuovi terminali e nuovi aeroporti per il futuro vedi Berlino. La crescita di traffico futura in Europa passerà da qui mentre l'UK andrà in declino non potendo piu' espandersi. I giochi per il futuro nel campo degli aeroporti si fanno con molti anni di anticipo e non quanto ti accorgi che non riesci piu' a sostenere il traffico perchè sei saturo ormai è troppo tardi e sarai fuori gioco.
Io mi chiedo se e' l appeal della destinazione a creare il mercato o viceversa.. Nel caso di Fr , e' vera la seconda ipotesi, io vado a Sqalaquaranta perché ecc ecc....
Ma nel caso di Londra e' la stessa cosa? Ecco, forse, l esser fuori gioco non e' proprio la preoccupazione primaria degli amministratori...
 
Ormai l'UK con l'ottusa politica pseudo ambientalista del suo governo che è contrario a qualsiasi ampliamento degli aeroporti londinesi, ha bruciato tutte le sue chance di crescita futura di traffico aereo. Al contrario paesi lungimiranti come la Germania stanno creando nuove piste a FRA, MUC, nuovi terminali e nuovi aeroporti per il futuro vedi Berlino. La crescita di traffico futura in Europa passerà da qui mentre l'UK andrà in declino non potendo piu' espandersi. I giochi per il futuro nel campo degli aeroporti si fanno con molti anni di anticipo e non quanto ti accorgi che non riesci piu' a sostenere il traffico perchè sei saturo ormai è troppo tardi e sarai fuori gioco.

Straquoto e aggiungo: il governo pseudo ambientalista da un po' di tempo è sotto pressione per il mancato sviluppo aeroportuale nell'area londinese e per le ricadute economiche negative che ne conseguiranno e, per far vedere che pur essendo contrario alle nuove piste qualcosa faranno, ne stanno tirando fuori di fantasiose (e probabilmente irrealizzabili) una dietro l'altra, così, tanto per tirare avanti. Ultime la riesumazione del vecchio progetto dell'aeroporto nella Manica (adesso col logo di Foster) e la realizzazione di un treno ad alta velocità tra Gatwick e Heathrow per farne un unico grande hub (??!!).
 
Il governo attuale fara' una consultazione ufficiale sull'attuabilita' dell'aeroporto

Thames Estuary airport plans to be examined

The government is to hold a formal consultation on controversial plans for a new airport in the Thames Estuary
.

The study on the airport, championed by London Mayor Boris Johnson, is due to be announced in March.
Downing Street said no decisions had been made but ministers wanted to explore all options for maintaining the UK's status as a global aviation hub.
David Cameron has ruled out expanding Heathrow but his deputy Nick Clegg is said to be opposed to the estuary idea.
The BBC News Channel's chief political correspondent Norman Smith said the deputy prime minister was prepared to allow the consultation, but the Lib Dems were opposed to all airport expansion in the south east of England.

Bird Life

The airport would be built partly on reclaimed land and could be on either an island or a peninsula.
But concerns have been raised about damage to the environment.

Campaigners say the site, which is renowned for its populations of wintering birds and is an important breeding ground for birds such as avocets and marsh harriers in summer, must be protected.
In his Autumn Statement, Chancellor George Osborne did not rule out a new hub, and this was seen by many as a clear sign that the government was warming to the scheme.
David Cameron is said to be supportive of Mr Johnson's alternative to expanding Heathrow, but will await the outcome of the consultation.
Passenger demand for London's airports is forecast to increase from 140 million passengers a year in 2010 to 400 million passengers a year by 2050, according to a previous report by the Greater London Authority.
Colin Matthews, chief executive of airport operator BAA, which runs Heathrow, said he was pleased the government was recognising the need for more airport capacity.

'Huge issue'

But he warned that London "can't have two hubs" and a new airport would inevitably mean Heathrow getting much smaller: "The consequences of closing Heathrow wouldn't just be big for my company.
"It would be big for 100,000 jobs in this part of London. It's a huge issue economically, a huge issue politically."

Mr Matthews also said any estuary airport would be "decades away" and there were questions about whether it was affordable.
But Mr Johnson - who is running for a second term as mayor in May - told BBC Radio 4's Today programme he believed cost was not a issue and there would be plenty of sovereign wealth funds willing to invest in the project.
"The difficulty would not be the financing of the airport per se... the difficulty obviously would be in the infrastructure, connectivity between the airport and central London, and that's why the consultation is essential," he said.

'Crazy'

The mayor said Heathrow was "fundamentally in the wrong place" - given the huge disruption it caused to the population of west London - and expanding it would only "entrench" that mistake further.
"We can't go on expecting Britain to compete with France, Germany and other European countries when we simply can't supply the flights to these growth destinations - China, Latin America.


"We are being badly left behind."
But other candidates for London mayor have all expressed their opposition to the idea.
Labour's Ken Livingstone has called it "crazy", the Green Party's Jenny Jones opposes it primarily on environmental grounds, while Lib Dem hopeful Brian Paddick has said the priority for London should be affordable, reliable public transport instead.
The RSPB, Medway Council and Kent County Council have opposed the Thames Estuary idea, saying it is "undeliverable, unaffordable and unnecessary".

'No decisions'

Conservative MP for Chatham and Aylesford Tracey Crouch - whose constituency is close to the estuary - wrote on Twitter: "Consultation on Boris Airport is a tedious, unnecessary, expensive waste of taxpayers' money".
The GMB union's civil aviation industry national officer, Mick Rix, also said the estuary plan was "plain daft".
"GMB consider that this is profoundly wrong and calls on all political parties to reopen the issue of the third runway at Heathrow," he said.
In May 2010 plans for a third runway and sixth terminal at Heathrow were scrapped when the coalition government took office.
BAA withdrew its plans for a second runway at Stansted at the same time and any expansion of Gatwick before 2019 has also been ruled out.
A Department for Transport spokesman said "no decisions have been taken," adding: "The government will consult on a sustainable framework for UK aviation this spring, at which time we will set out our long-term plans for the sector."
http://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-16606212


Qui la presentazione del nuovo aeroporto:
http://www.london.gov.uk/sites/default/files/AnewairportforLondon.pdf