Thread fusione Meridianafly - Air Italy e altro ...

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Guest
Spero che questa volta si riesca a rimanere nell'ambito di una discussione civile. Far chiudere i thread non serve a nessuno, confrontarsi si .
Questa mattina ho letto un qualcosa che mi ha particolarmente ispirato e che trovo estremamente calzante :

Parlare è l'arte di molti ,
saper ascoltare è un pregio di pochi ,
non capire un caxxo è la virtù di tanti , forse troppi ...
rispetto i nemici ma elimino gli arroganti !

Detto questo, prua su Firenze , in attesa di incontri sindacali, CDA e ricapitalizzazioni :

Boeing 737 - 700 = non pervenuto
Airbus 319 - 112 = operante FLR - LGW - FLR - CAG - FLR - LGW - FLR

Equipaggi impiegati : mix di Fiorentini ( ufficialmente pescando tra i trasferiti a seconda del migliore impiego ) - Veronesi - Milanesi .

Di fatto la base continua ad operare nonostante i proclami di GG : ufficio operativo aperto, aereo residente , scalo operante , voli IG operanti .
Quali saranno gli sviluppi secondo voi ?
 
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E' l'argomento del momento ...

Economia
Da oggi chiusa la base di Firenze
Equipaggi Air Italy
sui voli Meridiana
denuncia dell'Usb
Martedì 01 novembre 2011
Meridiana chiude la base di Firenze e per colmare i vuoti degli equipaggi Meridiana usa anche i lavoratori della nuova consociata, Air Italy. Una procedura illegittima per cui la sigla Usb ha presentato un esposto.

FIRENZE Da oggi i quasi 150 lavoratori che avevano sede in Toscana sono stati trasferiti in altre basi (o in cassa integrazione). Per coprire i due voli per Londra e quello per Cagliari (assicurati per tutto novembre) la società sta portando i lavoratori da Malpensa e Verona all'aeroporto di Firenze con un pulmino. «Un costo inspiegabile», per i sindacati. E proprio in questa base sarebbero stati impiegati i lavoratori Air Italy per colmare il vuoto lasciato dagli equipaggi Meridiana, «mentre la compagnia di Olbia ha il 50% dei lavoratori in cassa integrazione», ha detto Francesco Staccioli dell'Usb. Dopo l'esposto, però, la società avrebbe corretto “l'errore”. «Quello di Firenze è un esempio, ma non l'unico. Sembra che l'azienda vada a tentativi».

INTESA Intanto giovedì è in programma un incontro deciso per il futuro della compagnia. Azienda e sindacati si vedranno per discutere del contratto che dovrà uniformare le condizioni dei lavoratori del gruppo (ex Meridiana, ex Eurofly e ora ex Air Italy). L'ordine del giorno è chiaro: «Sottoscrizione del protocollo di crisi». Le intenzioni sembrano quindi quelle di voler firmare il contratto, condizione indispensabile per il rilancio della società. E per questo nei corridoi aziendali si parla di un incontro “segreto” che ci sarebbe stato tra i sindacati nazionali per definire le linee guida del nuovo accordo. Anche se le sigle smentiscono, si teme che le carte siano pronte. I lavoratori non sembrano però disposti a un ulteriore taglio dello stipendio. Per questo la settimana scorsa era stato rinviato al mittente l'accordo proposto da Gentile, ovvero il contratto Air Italy, peggiorativo rispetto alle attuali condizioni economiche e normative di quello Meridiana.

REAZIONI «Siamo aperti al dialogo e siamo pronti a discutere con il management di un accordo che faccia fronte alla crisi, vista la situazione precaria in cui versa l'azienda: rischiamo il fallimento», ha spiegato Staccioli. Un accordo temporaneo, quindi, ma che «non preveda esuberi e che non sacrifichi solo il personale navigante». Sulla stessa linea Marco Veneziani della Uil trasporti nazionale: «È nostro dovere trovare una soluzione che vada bene ad entrambi, azienda e lavoratori». Ma senza toccare le buste paga. «Abbiamo dato la nostra disponibilità a discutere di flessibilità e produttività». Dall'esito dell'incontro dipenderà anche lo sciopero annunciato dall'Usb. Una boccata d'ossigeno dovrebbe comunque arrivare il 5 di dicembre quando l'assemblea dei soci dovrà approvare l'aumento di capitale deciso dal cda. ( an. ber. )

Naturalmente ogni intervento su qualsiasi base è il benvenuto, non devo essere io a dirlo ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Volevo chiedere ai più informati se la fusione vera e proprioa ci sia stata , mi è sorto un dubbio visitando i siti di meridianafly e air italy,ho notato che le due partita iva sono diverse,quindi o non sono state aggiornate oppure la fusione non c'è stata.
 
Be' sinceramente non credo che si arrivi a firmare un contratto gia' il 3 novembre......se si dovesse arrivare alla firma vi assicuro che sarebbe un caos totale!
 
Monito preventivo dell'amministrazione: questo thread non deve diventare uno spazio di discussione dei diritti dei lavoratori. Si discute della fusione di due vettori. Il destino dei loro dipendenti, per quanto spesso infelice quando vi sono fusioni o ristrutturazioni aziendali, è una notizia sempre degna di nota che non va, tuttavia, trasformata in tema principale di discussione assieme a rivendicazioni di tipo sindacale.
 
Il tentativo vorrebbe essere proprio quello di armonizzare ( al ribasso ) le spettanze dei lavoratori in una pseudo-compagnia all'interno della quale operano 2 differenti contratti per quanto riguarda il PNT e addirittura 3 per quanto riguarda il PNC . Una unificazione operativa in queste condizioni è impossibile da realizzare ed impone una ulteriore complicazione nell'utilizzo delle risorse, oltre alla non abilitazione per differenti macchine . I punti di partenza sono esageratamente distanti tra loro per poter minimamente pensare che si possa arrivare ad un accordo senza che ci sia più di qualcuno scontento . E' mia opinione che presto ci sarà altra carne al fuoco per gli avvocati ... per quanto io li veda come fumo negli occhi . Staremo a vedere ... mancano pochi giorni ...
 
Spero che questa volta si riesca a rimanere se nell'ambito di una discussione civile. Far chiudere i thread non serve a nessuno, confrontarsi si .
Questa mattina ho letto un qualcosa che mi ha particolarmente ispirato e che trovo estremamente calzante :

Parlare è l'arte di molti ,
saper ascoltare è un pregio di pochi ,
non capire un caxxo è la virtù di tanti , forse troppi ...
rispetto i nemici ma elimino gli arroganti !

Speriamo davvero di poter leggere un 3ad serio ed intelligente, anche se l'incipit e' dei peggiori.
 
Nessuna fusione è stata o verrà fatta! Per ora, del futur non sò, IG ha acquistato I9 secondo lo schema sopra esposto da Check....
 
Giusto nessuna fusione e' stata fatta, sul verra' fatta.... non lo so. Come scritto in un altro topic una Categoria seria potrebbe essere in grado di rimboccarsi le maniche e dare una mano, ma questo solo a fronte di un piano credibile, condiviso e chiaro.

Le prime cose che sono state dette su Meridiana fly sono state:

Troppi must go.....nel solo mese di .. ne abbiamo fatti ...non ricordo il numero ma si girava sulle 4 cifre
Troppi pulmini.... dobbiamo avere le basi.....

e quindi ?

Chiudiamo base Firenze perche' perde 6 milioni di euro, e poi ci mandiamo le persone da MXP e VRN......con must go e pulmini ?
con relativi alberghi e con pagamento delle indennita' di pulmino ?....... sono sconcertato.

Perdeva 6 milioni..... ma siamo poi sicuri ? come facciamo a capire se questi numeri sono veri....... forse possiamo prendere le parole di GG in commisione trasporti e cercare un'anologia, tipo se i complicatissimi Airbus A330 non passano sotto il COA Air Italy per poter spalmare il debito ......i lessor si portano via gli aerei..... anche qui sono sconcertato, i 330 sono rimasti sotto COA Meridiana fly e nessun lessor si e' preso gli aeroplani.... il 330 non essendo sotto COA AI e' rimasto qui e gira con il brand Saudita ( che bello )....
Per cui sara' vero che Firenze perdeva 6 milioni di euro ?

Forse 600 e piu' persone sono gia' in cassa integrazione, queste persone sono pagate da tutti noi, fondi speciali ecc ecc...... pero' li paghiamo noi, ed e' inutile che le persone si arrabbiano perche' questa cassa e' fatta in un modo e per altre categorie di lavoratori in un altro.....e' un po' quelli che si arrabbiano perche la moglie di Bossi e' andata in pensione a 39 anni, utilizzando una legge che lo permetteva....

E' sbagliato cercare di mistificare la realta' cercando con la scure di abbassare il costo del lavoro ( fosse solo quello ) perche' e' solo una panacea.....

abbassi di qui, ma paghi la cassa di la...... mettiamo sempre acqua in un secchio bucato.

A tutt'oggi non c'e' niente di chiaro, non e' stato presentato nessun piano, sono solo stati fatti ricatti e azioni senza senso.....

Se esiste questo grande progetto....... Contratto unico, unione di Meridiana fly.....con .... CAI ?

Bhe ditelo e affrontiamo l'argomento in maniera matura e consapevole.
 
Io per quanto detto a Luglio avevo capito che le due società sarebbero state fuse, cioè air italy incorporata in Meridianafly ed i soci di air italy sarebbero stati pagati con una cospicua parte di azioni Meridiana.A questo punto non capisco una cosa, ma Gentile è entrato nel capitale Meridiana oppure no?
 
Al momento è stato solo acquisito . I $$$€€€$$$ che dovrebbero andare a I9 sono in mano di Meridiana che in occasione del prossimo aumento di capitale apporterà questa cifra a nome di I9 per farlo partecipare all'aumento di capitale . Nel caso non partecipasse la quota I9 sarebbe immediatamente ridotta in proporzione ...
 
finalmente argomentazioni sensate,concordo pienamente con B2zero,peccato che si senta parlare qui,solo di base FRL,il problema è molto + vasto,ma denota tutta l'italianità della questione,ovvero ogniuno bada al proprio orticello,e degli altri chissenefrega.In Francia è molto diverso da sempre,ma si sa loro sono molto nazionalisti.Quindi se AF,è quella che è,non è opera dello spirito santo,ma delle persone,manager e dipendenti con un fine comune.
 
Alt.... non attacchiamoci tra collegi, rimaniamo in topic... NON CONTINUIAMO con i soliti sbagli, la storia non ci ha insegnato niente.

Esiste il problema della base di Firenze
cosi come quello dei naviganti trasferiti da olbia a cagliari
della normativa e degli hotel ( questa per tutti )
della cessione di attivita' ad altre aziende..... concorrenti...
sarebbe giusto avere il coraggio di opporsi a quello che si prospetta.....

SE UN AZIENDA NON E' IN GRADO DI STARE A GALLA DEVE CHIUDERE........e non deve pesare sulle spalle dei contribuenti.. ( TUTTI )

almeno poi si capira' il perche'...... portare i libri in tribunale fara' si che qualcuno una volta toccato il fondo iniziera' a scavare... e se dolo si trova .......QUALCUNO paghera'....

Stiamo assistendo ad una progressiva agonia.....A330 via.....attivita' di lungo raggio Meridiana fly ceduta a CAI.... che guarda casa sta richiamando i loro piloti da CIGS..... ( non ho pezze di appoggio per questo, ma solo parole di amici che ho in CAI, vedremo se poi le parole diventeranno fatti )

qualche aereo in Sardegna.......con l'illusione di ricreare ( per pochi ) la vecchia Alisarda e alla fine un altro capitolo dell'aviazione Italiana che si chiude.

Sara' sempre peggio......ma ormai e' cosa comune per tutti i settori, governi compresi...

si salvano solo, veline, tronisti, partecipanti del grande fratello e calciatori.
 
finalmente argomentazioni sensate,concordo pienamente con B2zero,peccato che si senta parlare qui,solo di base FRL,il problema è molto + vasto,ma denota tutta l'italianità della questione,ovvero ogniuno bada al proprio orticello,e degli altri chissenefrega.In Francia è molto diverso da sempre,ma si sa loro sono molto nazionalisti.Quindi se AF,è quella che è,non è opera dello spirito santo,ma delle persone,manager e dipendenti con un fine comune.

Alt.... non attacchiamoci tra collegi, rimaniamo in topic... NON CONTINUIAMO con i soliti sbagli, la storia non ci ha insegnato niente.

Esiste il problema della base di Firenze
cosi come quello dei naviganti trasferiti da olbia a cagliari
della normativa e degli hotel ( questa per tutti )
della cessione di attivita' ad altre aziende..... concorrenti...
sarebbe giusto avere il coraggio di opporsi a quello che si prospetta.....

SE UN AZIENDA NON E' IN GRADO DI STARE A GALLA DEVE CHIUDERE........e non deve pesare sulle spalle dei contribuenti.. ( TUTTI )

almeno poi si capira' il perche'...... portare i libri in tribunale fara' si che qualcuno una volta toccato il fondo iniziera' a scavare... e se dolo si trova .......QUALCUNO paghera'....

Stiamo assistendo ad una progressiva agonia.....A330 via.....attivita' di lungo raggio Meridiana fly ceduta a CAI.... che guarda casa sta richiamando i loro piloti da CIGS..... ( non ho pezze di appoggio per questo, ma solo parole di amici che ho in CAI, vedremo se poi le parole diventeranno fatti )

qualche aereo in Sardegna.......con l'illusione di ricreare ( per pochi ) la vecchia Alisarda e alla fine un altro capitolo dell'aviazione Italiana che si chiude.

Sara' sempre peggio......ma ormai e' cosa comune per tutti i settori, governi compresi...

si salvano solo, veline, tronisti, partecipanti del grande fratello e calciatori.

Intervento rapido per chiedere cortesemente due cose ai nuovi forumisti:

1. Non scrivere con linguaggio abbreviato da SMS.

2. Non scrivere tutto in maiuscolo perché, stando alla netiquette universalmente riconosciuta, equivale a urlare. Può andar bene evidenziare una parola ogni tanto ma non interi periodi. La sintesi, non la grafica, è lo strumento più efficace per veicolare il proprio messaggio.

Grazie

 
chiedo scusa ai lettori nel caso il mio messaggio fosse stato poco chiaro spiego che la parola CIGS equivale a Cassa integrazione straordinaria, CAI e' la nuova compagnia che ha sostituito Alitalia e VRN sta per Verona, Alt sta per fermo.
 
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