I 10 peggiori aeroporti secondo sleepingairports: anche Pisa e Bergamo

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

No.
Pero' spararsi 5/6 ore di attesa per la connessione mattutina su una pseudopoltrona in tondino di ferro fa abbastanza girare i maroni. Soprattutto se hai gia' fatto un volo intercontinentale in economy....(quindi senza accesso alle lounge)
E se hai solo qualche ora di sosta che fai? vai in hotel?
Dopo un po' la palpebra cala inesorabilmente.

Permettimi un'obiezione, anche se molto probabilmente ho capito il concetto male io.
Qualunque aeroporto dovrebbe quindi essere concepito in modo che chi si costruisce fai da te un itinerario che prevede un night stop arbitrario in suddetto scalo -viaggiando ad esempio da Sparklinglaappernanta a Stamichiellinborg- preveda poltrone comode, adeguate, dignitose e degnamente imbottite per tutti quelli a cui transiti per l'anticamera del cervello di eleggere suddetto aeroporto a giaciglio per una notte?
Sleepingairports è dunque un punto di riferimento per queste situazioni?
Se un giorno decido di dormire all'addiaccio in una città o in un paese qualunque -per un motivo x o y qualsiasi- mi permetto forse di criticare l'amministrazione del luogo prescelto perché la panchina del parco è troppo rigida oppure perché le aiuole dei giardini hanno erba troppo tagliente?
I terminal aeroportuali nella stragrande maggioranza dei casi sono strutture private date in concessione. Invece di stilare bizzarre classifiche non sarebbe meglio volare basso e ringraziare quei gestori -molti- che invece di mandare la vigilanza con relativi sfollagente a occuparsi del caso, chiudono uno o più occhi e permettono a questa gente di soggiornare in loco (al caldo) senza averne il benché minimo diritto?
 
Gli aereoporti non sono alberghi,e questo è assodato,ma fra un aereoporto che ti fa stare all'addiaccio e uno che magari ti da la possibilità di passare tre ore,fra un volo e l'altro, su una poltrona,è ovvio che per il passeggero è meglio il secondo!
 
Da quando la mission di un aeroporto è diventata quella di accogliere a braccia aperte chi vuole sfruttarlo come giaciglio notturno?

Per dormire esistono le case, gli alberghi, i motel, gli ostelli, le roulotte, le panchine del parco e mille altre idee.

Quindi di cosa stiamo parlando? Classifichiamo aeroporti secondo una funzione per la quale non sono stati progettati? Senza parole.

Sono abbastanza d'accordo.. cioè, è come capire quale edicola è migliore per la funzione di abitazione :D :D
 
Permettimi un'obiezione, anche se molto probabilmente ho capito il concetto male io.
Qualunque aeroporto dovrebbe quindi essere concepito in modo che chi si costruisce fai da te un itinerario che prevede un night stop arbitrario in suddetto scalo -viaggiando ad esempio da Sparklinglaappernanta a Stamichiellinborg- preveda poltrone comode, adeguate, dignitose e degnamente imbottite per tutti quelli a cui transiti per l'anticamera del cervello di eleggere suddetto aeroporto a giaciglio per una notte?
Sleepingairports è dunque un punto di riferimento per queste situazioni?
Se un giorno decido di dormire all'addiaccio in una città o in un paese qualunque -per un motivo x o y qualsiasi- mi permetto forse di criticare l'amministrazione del luogo prescelto perché la panchina del parco è troppo rigida oppure perché le aiuole dei giardini hanno erba troppo tagliente?
I terminal aeroportuali nella stragrande maggioranza dei casi sono strutture private date in concessione. Invece di stilare bizzarre classifiche non sarebbe meglio volare basso e ringraziare quei gestori -molti- che invece di mandare la vigilanza con relativi sfollagente a occuparsi del caso, chiudono uno o più occhi e permettono a questa gente di soggiornare in loco (al caldo) senza averne il benché minimo diritto?

Permettimi tu una semplice osservazione TW: tu hai esasperato il concetto.
Io non DECIDO di dormire all'addiaccio in citta', ma sono 'costretta' a stare in aeroporto. Sono una persona per bene, non una fricchettona. Arrivo di notte, riparto di mattina presto.
Come risolveresti il problema?
Che faresti tu se fossi obbligato ad un night stop?
Le prime due ore le giri per il duty free, poi ti bevi un caffe', poi cerchi una toilette, e poi per forza ti siedi da qualche parte e cerchi di riposare alla bell'e meglio.
Mi e' capitato che la lounge fosse piena, benche' a pagamento.
Alcuni apt sono piu' accoglienti di altri. Alcuni sedili sono meno comodi di altri. Forse ipotizzare delle semplici panchine con uno schienale alto leggermente reclinato, non mi pare una cosa fuori dal mondo.

Ribadisco, sto parlando di viaggiatori in transito.
 
Permettimi tu una semplice osservazione TW: tu hai esasperato il concetto.
Io non DECIDO di dormire all'addiaccio in citta', ma sono 'costretta' a stare in aeroporto. Sono una persona per bene, non una fricchettona. Arrivo di notte, riparto di mattina presto.
Come risolveresti il problema?
Che faresti tu se fossi obbligato ad un night stop?
Le prime due ore le giri per il duty free, poi ti bevi un caffe', poi cerchi una toilette, e poi per forza ti siedi da qualche parte e cerchi di riposare alla bell'e meglio.
Mi e' capitato che la lounge fosse piena, benche' a pagamento.
Alcuni apt sono piu' accoglienti di altri. Alcuni sedili sono meno comodi di altri. Forse ipotizzare delle semplici panchine con uno schienale alto leggermente reclinato, non mi pare una cosa fuori dal mondo.

Ribadisco, sto parlando di viaggiatori in transito.

Il discorso è un pò più articolato....durante un transito non credo che ci siano compagnie che ti "costringano" a passare la notte all'adiaccio quanto invece è più probabile che una combinazione di voli molto vantaggiosa porti a passare qualche oretta più del dovuto in aeroporto. O in alcuni casi, vedi quelli che scelgono di volare con compagnie low-cost, sono gli stessi avventori che pianificano una notte sullo scalo per ottimizzare il transito "fai da te" (non è un caso che nella lista ci siano BGY, PSA, BVA, LTN etc..).
 
Certo, il 'costringimento' era virgolettato. ovvio che nessuno obbliga nessuno...mi pareva fosse chiara la cosa.
E comunque ti confermo che molto spesso- tanto per fare un esempio- gli scali a Doha sono davvero davvero lunghi.
E i sedili in ferro davvero terribili.
I miei due voli per precisare NON erano low cost.

Insomma, mai nessuno ha subito un ritardo di un volo e una sosta forzata in apt????
 
Ultima modifica:
Il 75% almeno dei parametri usati da sleepingairports sono riferiti a dotazioni base che l'aeroporto dovrebbe avere per viaggiatori in transito non solo di notte, ma a qualsiasi ora: toilettes pulite, poltrone comode, ecc. Quindi le polemiche e le velleità manganellatorie mi sembrano proprio fuori luogo, considerando che si parla di viaggiatori con regolare biglietto, non di barboni che si intrufolano per cercare un posto dove dormire.
Inoltre un conto è Pisa dove con 5' a piedi posso andare in albergo, un conto sono aeroporti lontani dalle città dove alternative agli Hilton 5 stelle non ce ne sono.
 
Il 75% almeno dei parametri usati da sleepingairports sono riferiti a dotazioni base che l'aeroporto dovrebbe avere per viaggiatori in transito non solo di notte, ma a qualsiasi ora: toilettes pulite, poltrone comode, ecc. Quindi le polemiche e le velleità manganellatorie mi sembrano proprio fuori luogo, considerando che si parla di viaggiatori con regolare biglietto, non di barboni che si intrufolano per cercare un posto dove dormire.
Inoltre un conto è Pisa dove con 5' a piedi posso andare in albergo, un conto sono aeroporti lontani dalle città dove alternative agli Hilton 5 stelle non ce ne sono.
La colpa è tua che non viaggi in business e non puoi permetterti le pennichelle in alberghi pluristellati!

o_asd.gif
 
Ho dormito in aeroporto in due occasioni.

La prima a Tampa in Florida, in fuga dall'uragano Andrew nel 1992, abbiamo dovuto dormire all'addiaccio perchè tutti gli alberghi in zona aeroporto erano al completo, e il giorno dopo avevamo un volo la mattina presto per Baltimora. Seconda occasione, voluta, a Luton nel 2008, dopo serata di bagordi a Shoreditch abbiamo preso l'Easybus e dormito un paio d'ore in aeroporto prima di rientrare a Orio al Serio. Un freddo terribile nonostante fossimo a giugno
 
..... ma dormire in albergo nooo?!?!?!?!?!?

Supponiamo (a me capita spesso, ogni volta che vado a Londra) che hai un volo da STN alla 6:15 del mattino.
Il primo STN Express parte mi pare verso le 4:30, diciamo che rischiando un po' potrebbe anche andare bene, ma per essere sicuri e avere margine meglio prendere un bus che parte un po' prima, diciamo quello delle 3:30. Ma anche prendendo il treno e facendo tutto in tempo limite non puoi svegliarti più tardi delle 3:45.
Vale la pena pagare una notte in albergo per dormire bene che vada 3 ore?
Io prendo il bus di mezzanotte o dell'una a seconda che ora faccio in giro e poi mi cerco una sedia per sonnecchiare un'oretta. Ma anche se non la trovo ci sono bar aperti tutta la notte e dove alle 4 del mattino puoi fare colazione, i bagni vengono puliti a intervalli anche di notte, ecc. Questo è il modo di gestire uno scalo situato lontano dalla città dove ci sono ondate di voli che partono all'alba. È un semplice livello di servizio base.
(tra l'altro, STN ha una lounge accessibile a pagamento, che però è chiusa di notte, altrimenti io 40£ le spenderei volentieri e come me credo tanti altri).
Questo è solo un esempio, non vedo perché ai passeggeri in transito di notte non si dovrebbe garantire le stesse cose che pacificamente spettano a chi è in transito di giorno. Non si stanno chiedendo letti gratis e massaggi thailandesi. :D
 
L'aeroporto di Pisa è considerato "scomodo" ( 8° al mondo) perchè dice che un demente si è addormentato fuori l'aeroporto di notte sul prato e sono partiti gli innaffiatori ed un altro ha detto che in inverno chiude dalla mezzanotte alle 4.
Ma chi fa quel blog , Topo Gigio ?

Sono blog TOTALMENTE forvianti e NON si basano su nessun campione statistico VERO.

Dovrebbero avere la considerazione che ha una buona dose d'aria fritta.