Qatar Airways firma un accordo per comprare il 49% di Spanair


Si parla gia di hub QTR a BCN verso l'America Latina
Impensabile. Servirebbe la 5a libertà per ogni rotta DOH-BCN-città sudamericana e addirittura la 7a libertà per un volo QR BCN-città sudamericana che non provenga da DOH.
Teoricamente più fattibile un hub Spanair con i soldi di QR, ma bisognerebbe conoscere la libertà di movimento concessa a BCN dai vari bilaterali tra Spagna e Stati sudamericani.
 
Impensabile. Servirebbe la 5a libertà per ogni rotta DOH-BCN-città sudamericana e addirittura la 7a libertà per un volo QR BCN-città sudamericana che non provenga da DOH.
Teoricamente più fattibile un hub Spanair con i soldi di QR, ma bisognerebbe conoscere la libertà di movimento concessa a BCN dai vari bilaterali tra Spagna e Stati sudamericani.
Perché non dovrebbero dargliele ? almeno da parte spagnola l'interesse c'è

Bisogna vedere come reagisce SQ con la sua GRU, che tra l'altro ha già un volo gemello di IB.
 
Per proteggere IB. Nonostante il pressing della Catalogna a Madrid, SQ è dovuta impazzire per avere un misero 3w su GRU con CS obbligato con JK.
Non credo proprio che a QR spalancherebbero le porte, tanto più sul mercato che è il core business della compagnia di bandiera spagnola.
 
Con questo accordo la catalonia ha trovato i modo si smettere di regalare aiuti di stato a spanair in cambio penso concederanoo a qr di aprire qualche limitata rotta da bcn al sud america ma non più di due o tre altrimenti un vero hub di qr a bcn andrebbe a minare decisamente le basi dell' hub iberia e mad.
 
Questo è l'esempio che dovrebbe seguire una nostra compagnia aerea ,magari facendo lo spin off del LR e cedendo il 49-50%(del LR) a delta oppure emirates
 
Mi chiedo sempre perchè qatarioti, emirati etc sono sempre interessati a fare business in ogni settore (dall'aviazione civle al calcio) in ogni paese europeo tranne uno: il nostro
 
Sì ma QR già vola in Sud America direttamente da Doha.

Uno stop a BCN per chi poi prosegue oltre l'hub asiatico è disincentivante per i pax

Per esempio GRU-BCN-DOH-KUL, si può fare tranquillamente già GRU-DOH-KUL.
 
Sì ma QR già vola in Sud America direttamente da Doha.

Uno stop a BCN per chi poi prosegue oltre l'hub asiatico è disincentivante per i pax

Per esempio GRU-BCN-DOH-KUL, si può fare tranquillamente già GRU-DOH-KUL.

Penso piuttosto alle rotte verso i paesi ispano-americani, piuttosto che il Brasile, non solo connessi ai voli da Doha, ma da tutta Europa, via BCN.
Un po' come faceva AirMadrid, insomma.
 
Se il senso è di intercettare mercato Spagna/Europa S America......ha ancora una validità (anche se occorre una seria rete di feed).

Se il senso è fare doppio scalo per arrivare in Sud America.....per i pax asiatici, la vedo poco logica e poco competitiva (a partire dai vicini di casa di EK che hanno e avranno sempre più voli diretti anche nell'america hispanica).
 
- trasformarla in un ponte di lancio per le rotte da BCN verso il Sudamerica
- acquisire un AOC UE

Qual' è l'utilità di QR di avere un AOC UE? Non penso vorra mettersi a fare rotte interne in europa. Se invece vogliono fare proseguimenti da BCN al SudAmerica anche con l'AOC ue serve sempre la concessione dei diritti di 5a libertà e inoltre si è condizionati dai bilaterali.

E visto quanto ha dovuto penare SQ per ottenere un misero 3x week BCN-GRU in 5a libertà penso che QR avrà vita molto difficile. Anche perchè uno sviluppo di QR sul lungo raggio da BCN andrebbe a penalizzare notevolmente l'hub IB a MAD. E non credo che il governo spanolo lo permetterà.
 
Qatar Airways firma un accordo per comprare il 49% di Spanair.

Si parla gia di hub QTR a BCN verso l'America Latina

premetto che non ho letto i link, mi baso su quanto ci ha scritto il buon Tiennetti.

tutti parlate di fifth freedom right e menate varie. se QR compra Spanair e fa HUB a BCN a me viene da pensare che intenda usare Spanair per volvare in sud america e se Spanar ha registrazione spagnola il problema non sussiste. mi spiegate perchè non è cosí lineare la questione anzichè andare a imbagolarsi nel fifth?

anche se ci sono concorrenti quali EK che volano in sud america, non credo possano coprire tutti quei paesi e soddisfare quella domanda semplicemente perchè il costo di un volo DXB-SudAm è estremamente alto. poter smistare tra Spagna/Europa/DOH ti permette di attingere ad un bacino maggiore (gran parte del continente) e avere costi per volo inferiori quindi maggiore guadagni per sedile per km viaggiato.

cambiando punto:

ipotetiche finalità di un piano di crescita di QR per Spanair:
a=SudAmerica-BCN-Europa
b=SudAmerica-BCN-DOH-Asia
c=Europa(ovest)-BCN-DOH-Asia
d=ovestafrica(improbabile)-BCN-Europa

...senza bisogno di pensare solo a SudAmerica-BCN-DOH-Asia io già lo vedo un ottimo motivo di investimento e quindi guadagno!
se mi parlate della convenienza del doppio scalo rispondo: è solo questione del prezzo giusto: se mi vendi a 800€ un biglietto che con il concorrente lo compro a 1200€ o se mi vendi a 1000€ quello che dal concorrente viene 1500€, sinceramente dubito qualcuno si lamenterebbe del doppio scalo e con un bacino di clienti cosí grande vedi che la convenienza la si trova.

ulteriore punto:
SudEstAsia-DOH-HEL-BCN-DOH-SudEstAsia uno può fare un viaggio circolare con la stessa compagnia. se volete sostituite LHR o FRA a HEL per giustificare più domanda, il concetto è che credo ci siano tanti giovani asiatici che farebbero questo viaggio/esperienza così come europei e statunitensi o australiani già lo fanno; di sicuro in Asia ci sono milioni di persone che possono permetterselo...milioni! inoltre porebbero essrci anche viaggiatori business interessati a queste opzioni.
 
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