Ryanair, vicina la base a Torino


ma se non sbaglio la regione ha dato dei bei contributi ad alitalia??

... Mi sembra piu' giusto a una compagnia italiana che a una irlandese... la quale, se non sbaglio, non paga neanche le tasse in italia...

PS: a volte prendo anche io l'aereo come passeggero, come tutti e mi sono reso conto che vado a risparmiare solo se prenoto 6 mesi prima con le low cost, in più mi devo fare un bel viaggio in treno o bus da e per l'aeroporto di un paio di ore. Per pochi euro non vedo dove sta il risparmio...
 
PS: a volte prendo anche io l'aereo come passeggero, come tutti e mi sono reso conto che vado a risparmiare solo se prenoto 6 mesi prima con le low cost, in più mi devo fare un bel viaggio in treno o bus da e per l'aeroporto di un paio di ore. Per pochi euro non vedo dove sta il risparmio...

Non è sempre così, ho dovuto prenotare un volo per TPS da TRN con una settimana di anticipo due settimane fa: 100€ a/r, la metà di AZ per PMO.
E poi per il bacino torinese se aprissero una base a Caselle non ci sarebbe alcun viaggio in treno o bus o carrozza in più rispetto che usare una major.
 
Non è sempre così, ho dovuto prenotare un volo per TPS da TRN con una settimana di anticipo due settimane fa: 100€ a/r, la metà di AZ per PMO.
E poi per il bacino torinese se aprissero una base a Caselle non ci sarebbe alcun viaggio in treno o bus o carrozza in più rispetto che usare una major.


Hai detto bene: non è sempre così. Ma dovevi andare PMO o a TPS? Perché se dovevi andare a PMO devi farti altri 120 km di strada.
La chiudo qui perché se no vado fuori tema.
 
... Mi sembra piu' giusto a una compagnia italiana che a una irlandese... la quale, se non sbaglio, non paga neanche le tasse in italia...

PS: a volte prendo anche io l'aereo come passeggero, come tutti e mi sono reso conto che vado a risparmiare solo se prenoto 6 mesi prima con le low cost, in più mi devo fare un bel viaggio in treno o bus da e per l'aeroporto di un paio di ore. Per pochi euro non vedo dove sta il risparmio...


si ma è servito a qualcosa??
 
Hai detto bene: non è sempre così. Ma dovevi andare PMO o a TPS? Perché se dovevi andare a PMO devi farti altri 120 km di strada.
La chiudo qui perché se no vado fuori tema.

Nel caso specifico la destinazione era Erice, 10 km da TPS, e quindi Trapani era la scelta ottimale. Ma è un caso e ti do atto che spesso gli aeroporti dove arrivi con FR non sono i più comodi, ma non sempre. Penso alle rotte che una base a TRN potrebbe servire su aeroporti principali e mi vengono in mente Bari, Brindisi, Pescara, Ciampino, Lamezia, Cagliari (CT permettendo…). All’estero penso a Madrid, Barcellona (BCN ovviamente), diverse città inglesi, località turistiche o etniche.
Per gli altri ci sono le major che possono tranquillamente coesistere con le l.c. se l’offerta viene ben calibrata, in alcuni casi addirittura sulla stessa rotta (pensa, da TRN, al caso della Puglia).
Io non sono di quelli che spianerebbe le major a favore di Ryanair, anzi, ma credo che l’occasione della base FR, con le ricadute che può avere, anche in termini di incoming sia un’occasione da non perdere, specie per una città quale Torino che sul turismo ultimamente sta puntando molto.
 
Alex, purtroppo é a causa di ragionamenti come il tuo che l'Italia si trova nelle condizioni in cui é. FR paga le tasse in Irlanda vero, ma i posti di lavoro e il turismo li crea a Torino se mette la base. e se pensi che i poveri AA/VV di FR siano sottopagati allora vai a parlare con tutti gli ex AA/VV di Alitalia che adesso sono in cassa integrazione e vedi cosa ti dicono.
é veramente assurdo lamentarsi se si danno dei soldi pubblici ad una compagnia low cost e non pensare allo schifo che é successo con la nostra compagnia di bandiera fino ad un paio di anni fa:
- Si é presa molti piu soldi pubblici in Italia di quanti ne abbia ricevuti FR in tutta Europa,
- Non ha creato posti di lavoro aggiuntivi anzi, una gran parte del personale versa adesso in condizioni di totale precariato
- Ha avuto delle tariffe sul nazionale talmente alte da costringere per anni una gran parte della popolazione ad utilizzare il treno per distanze anche superiori ai 600 km. Cosa che farebbe ridere qualsiasi altro paese Europeo.
In Italia vi siete già dimenticati di tutto questo in cosi poco tempo?
Perdonatemi l'estremismo ma se io fossi un Barese che vive per lavoro a Torino o a Milano gli avrei bruciato gli aerei ad Alitalia!
 
sembra questione di ore l'annuncio ufficiale.

Ryanair a Caselle
Verso base con due/tre aerei



Forse poche ore all'annuncio all'ufficiale - Inizialmente gli aerei dovrebbero essere due, con opzione per il terzo

Sono giorni cruciali, questi, per il futuro di Ryanair a Caselle. La trattativa, che é molto progredita delle ultime settimane nonostante rumors di altro tenore e qualche ostacolo di troppo, attende adesso un suggello che potrebbe già arrivare nel giro di pochi giorni. Mai come adesso, incrociamo le dita, e non facciamo polemiche...
Dalle pochissime indiscrezioni che circolano la trattativa verterebbe su una base con due aerei ed opzione per un terzo, con un coinvolgimento di Cuf molto più marginale del previsto Pronto il pamplet delle destinazioni, con qualche probabile sorpresa.... Purtroppo il vostro moderatore non potrà, nei prossimi cinque giorni, essere puntuale e sollecito come sempre nella gestione del blog, perchè sarò ad Haiti (partendo da Torino) per inaugurare le due camere operatorie donate dai lettori de La Stampa (Fondazione Specchio dei tempi) all'ospedale pediatrico Saint Camille di Port Au Prince. Qualche aggiornamento flash riuscirò a farlo di sicuro, ma mi potrò probabilmente sedere ad una scrivania solo lunedì prossimo, intorno a mezzogiorno...


fonte : http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=91&ID_articolo=2176
 
L’annuncio non sarà questione “di ore” come indicato nell’articolo sopra. Oggi è uscito un articolo sul sole 24 ore che spiega con chiarezza lo stato della vicenda: la Regione ha deliberato l’ultima tranche del pagamento del comarketing pattuito per l’attuale contratto che scade a Marzo 2012, Sagat ed Enti lavorano per la base dalla summer, anche se i tempi credo che siano ormai troppo stretti (considerata la fatica che hanno fatto a reperire le risorse per il contratto attuale, mi chiedo come pensano di trovare in poche settimane i soldi per la base).

http://rassegnastampa.comune.torino...tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0

L’assessore Cirio parla di competizione con GOA per la base FR a NordOvest, magari gli amici genovesi ci possono far sapere qualcosa.
 
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dal sito della Regione Piemonte.


Progetto Ryanair. Il progetto continuerà, su proposta dell’assessore Alberto Cirio, fino al 31 marzo 2012 per sfruttare il flusso turistico invernale europeo verso le località sciistiche piemontesi. L’investimento complessivo sarà di 600.000 euro, destinati ad azioni di promozione turistica sul sito web della compagnia aerea e su testate nazionali ed estere che si prevede produrranno a beneficio dell’ente un introito di 35 milioni. La delibera sostiene che il progetto “Ryanair a Torino” sia stato nel 2010 e nel 2011 economicamente vantaggioso per la Regione, sia come risultati di indotto turistico sia in termini di introiti economici diretti ed indiretti.



Barbara BONINO: “Grazie alla proroga della convenzione con Ryanair, l’obiettivo dell’accordo per la base low cost a Caselle è a portata di mano”
“Abbiamo rinnovato l’accordo con Ryanair, grazie al lavoro in sinergia con l’assessore al Turismo Alberto Cirio: l’obiettivo ora è giungere al più presto alla definizione della base low cost su Caselle”. Così l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino commenta l’approvazione della delibera di Giunta regionale con la quale la convenzione con la compagnia irlandese verrà prorogata di altri sei mesi. “Un lasso di tempo sufficiente per trovare l’intesa sulla base low cost al “Sandro Pertini” – spiega – La delibera odierna rappresentava il punto di partenza necessario per concludere le trattative, ormai alla stretta decisiva. La base rappresenta una tappa decisiva nel percorso di sviluppo dell’aeroporto. Del resto, lo stesso andamento del traffico passeggeri dello scalo torinese ci mostra un netto incremento dei vettori low cost, che ormai incidono per circa un terzo del traffico complessivo”.
 
Mah, guarda personalmente a questo punto non mi fido più tanto di proclami e scoop, ma attendo un annuncio ufficiale. Se la base partirà con S12 le tempistiche dell'annuncio non sono poi così larghe, ma per il momento tutto tace
 
Aggiornati (al ribasso) alcuni precaricamenti della S12 su TRN, che ancora non è in vendita:

- Beauvais confermata la riduzione a 3x anche d'estate (niente voli di domenica)
- Ibiza ridotto da 3x a 2x (merc/dom)

Siamo comunque a metà Novembre, è ormai molto improbabile che l'eventuale base possa partire al 24 marzo: credo che la S12 partirà con lo status attuale, poi si vedrà...
 
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Siamo comunque a metà Novembre, è ormai molto improbabile che l'eventuale base possa partire al 24 marzo: credo che la S12 partirà con lo status attuale, poi si vedrà...

Scusa ma perchè? Lo start-up dei voli FR ha una media di 3mesi e di certo la maggiorparte dei voli della ipotetica base torinese non saranno nuovi. A pescara annunciarono la base ad aprile per farla partire a luglio (quindi tre mesi prima) a Bari, se non erro, fu annunciata a novembre per gennaio e per Brindisi a febbraio.
 
Sì, vero, perché è una città stupenda ed è incredibile che la gente vada in massa in certi cessi spagnoli prima di andare a Torino.
Torino è una gran bella città, ma questo non ti autorizza a denigrare altri paesi europei. Ogni paese ha le sue peculiarità! Torino ha anche i suoi risvolti negativi.

Concordo al 100% con Flyhigh. Torino è bellissima, una città che si meriterebbe molto di più, in termini di turismo e visibilità, ma trovo ingiusto prendersela con altre città e paesi. Ogni luogo, possiede una propria unicità, che ha sempre qualcosa da mostrare, da aggiungere al nostro bagaglio culturale e alle nostre conoscenze ed esperienze. Questo, dal piccolo paesino di montagna, alle megalopoli, passando per spiagge, laghi, fiumi e deserti.
 
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Scusa ma perchè? Lo start-up dei voli FR ha una media di 3mesi e di certo la maggiorparte dei voli della ipotetica base torinese non saranno nuovi. A pescara annunciarono la base ad aprile per farla partire a luglio (quindi tre mesi prima) a Bari, se non erro, fu annunciata a novembre per gennaio e per Brindisi a febbraio.

Oltrettutto nulla vieta di farla partire a giugno...