Aer Arann chiude Galway e Sligo, che rimangono senza voli


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
In poco tempo, il vettore regionale irlandese Aer Arann ha cancellato dalla sua route map ben due destinazioni nell'Eire : Sligo e Galway.

I voli su Sligo sono già stati terminati in data 21 Luglio. La compagnia copriva la tratta con Dublino. Fino a qualche anno fa, era attiva anche la tratta con Manchester.

Dal 31 Ottobre, invece, Aer Arann sospenderà invece tutte le operazioni da e per lo scalo di Galway, da dove la compagnia opera numerosi collegamenti quali : Luton, Southend, Manchester, Edimburgo, Waterford e Lorient.

Sia Sligo che Galway rimangono dunque senza alcun volo regolare (linea o charter che sia) per la stagione invernale 2011/12.
 
Sia Sligo che Galway sono vicini rispettivamente a NOC e SNN, che sono gli aeroporti principali del Nord Ovest e della zona più occidentale dell'isola. Sia SXL che GWY son due aeroporti regional.

In ultimo, è vero che RE chiude le due rotte sopracitate, ma è anche vero che attiverà le rotte da DUB a KIR e ORK, dove c'era FR. (le famose POS)
 
Ultima modifica:
Sia Sligo che Galway sono vicini rispettivamente a NOC e SNN, che sono gli aeroporti principali del Nord Ovest e della zona più occidentale dell'isola. Sia SXL che GWY son due aeroporti regional.

Galway dista 87 kms ca. sia da NOC, che da SNN.
Raggiungere GWY dall'UK diventerà dunque piuttosto scomodo e difficoltoso, da quest'inverno. Potevano perlomeno mantenere la rotta per Londra (LTN o SEN che sia).

Sligo dista una sessatina di kms da NOC, ma serviva anche parte della contea di Donegal e dell'Ulster, che ora diventa molto difficile da raggiungere.

Non vedrei male, anche qui, un volo per Londra, che potrebbe venire comodo anche a chi vuole raggiungere o partire dalla zona di Enniskillen (Irlanda del Nord).
 
Ultima modifica:
Galway dista 87 kms ca. sia da NOC, che da SNN.
Raggiungere GWY dall'UK diventerà dunque piuttosto scomodo e difficoltoso, da quest'inverno. Potevano perlomeno mantenere la rotta per Londra (LTN o SEN che sia).

Lo so, sono appena rientrato dall'Irlanda. :D

Per quel che ho potuto notare, gli autobus fanno concorrenza spietata e i risultati si vedono. Tanto per rimanere in tema, circa Galway, consulta tu stesso i link delle compagnie per vedere i prezzi e la frequenza delle corse:

http://www.citylink.ie/index.php/routes-a-timetables/timetables/22
http://www.gobus.ie/
http://www.buseireann.ie/pdf/1314893562-20.pdf

gli autobus son supercomodi ed eccetto la Bus Eireann (che ho provato), tutti hanno il wi-fi a bordo. I prezzi del bus oscillano tra i 10 ed i 15 euro one way. Aer Arann, invece, da Londra SEN all'Irlanda chiede 40£ o/w tasse incluse e 40€ o/w tasse incluse dall'Irlanda a Londra SEN. E bisogna farsi lo stopover a Waterford in entrambe le direzioni...

L'esempio concreto di quanto si verificherà per Galway e Sligo, è la rotta Cork - Dublino. Sinceramente non so quanti voli ci fossero fino ad un paio di anni fa, però attualmente c'è un solo volo di primo mattino. Tutto il resto è affidato agli autobus. Se poi consideri che FR si mette a fare i capricci perchè non vuole operare rotte PSO, è tutto a vantaggio delle compagnie che operano via terra.
 
Galway dista 87 kms ca. sia da NOC, che da SNN.
Raggiungere GWY dall'UK diventerà dunque piuttosto scomodo e difficoltoso, da quest'inverno. Potevano perlomeno mantenere la rotta per Londra (LTN o SEN che sia).

Lo so, sono appena rientrato dall'Irlanda. :D

Per quel che ho potuto notare, gli autobus fanno concorrenza spietata e i risultati si vedono. Tanto per rimanere in tema, circa Galway, consulta tu stesso i link delle compagnie per vedere i prezzi e la frequenza delle corse:

http://www.citylink.ie/index.php/routes-a-timetables/timetables/22
http://www.gobus.ie/
http://www.buseireann.ie/pdf/1314893562-20.pdf

gli autobus son supercomodi ed eccetto la Bus Eireann (che ho provato), tutti hanno il wi-fi a bordo. I prezzi del bus oscillano tra i 10 ed i 15 euro one way. Aer Arann, invece, da Londra SEN all'Irlanda chiede 40£ o/w tasse incluse e 40€ o/w tasse incluse dall'Irlanda a Londra SEN. E bisogna farsi lo stopover a Waterford in entrambe le direzioni...

L'esempio concreto di quanto si verificherà per Galway e Sligo, è la rotta Cork - Dublino. Sinceramente non so quanti voli ci fossero fino ad un paio di anni fa, però attualmente c'è un solo volo di primo mattino. Tutto il resto è affidato agli autobus. Se poi consideri che FR si mette a fare i capricci perchè non vuole operare rotte PSO, è tutto a vantaggio delle compagnie che operano via terra.
 
Capisco il discorso per le rotte interne irlandesi, dove ormai, tra miglioramento delle strade e concorrenza dei pullmann, l'aereo ha perso un po' il suo appeal verso destinazioni ora facilmente raggiungibili via terra (alle quali è stato difatti tolto il sussidio di PSO).

Il mio ragionamento era piuttosto incentrato sui collegamenti verso l'UK. Atterrare a SNN/NOC e poi spararsi altri 90 kms per arrivare a Galway...non è decisamente comodo. Avrei almeno mantenuto una Galway-Londra non-stop, perlomeno 4 o 5 volte la settimana.

Galway non mi sembra nemmeno una destinazione così secondaria...la sua contea si aggira sui 250k abitanti ed ha anche una certa rilevanza economica.

Speriamo che qualche altro operatore si faccia avanti, come ad es. Flybe.
 
Capisco il discorso per le rotte interne irlandesi, dove ormai, tra miglioramento delle strade e concorrenza dei pullmann, l'aereo ha perso un po' il suo appeal verso destinazioni ora facilmente raggiungibili via terra (alle quali è stato difatti tolto il sussidio di PSO).

Il mio ragionamento era piuttosto incentrato sui collegamenti verso l'UK. Atterrare a SNN/NOC e poi spararsi altri 90 kms per arrivare a Galway...non è decisamente comodo. Avrei almeno mantenuto una Galway-Londra non-stop, perlomeno 4 o 5 volte la settimana.

Galway non mi sembra nemmeno una destinazione così secondaria...la sua contea si aggira sui 250k abitanti ed ha anche una certa rilevanza economica.

Speriamo che qualche altro operatore si faccia avanti, come ad es. Flybe.

magari lo stop del segmento WAT-GWY è solo stagionale...d'altronde RE ha sempre parlato della Winter 11/12. Non trovi?
 
Ultima modifica: