BLQ-FCO di AZ in area non-Schengen?


belumosi

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10 Dicembre 2007
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Sarebbe possibile effettuare i feed BLQ-FCO di AZ partendo (e arrivando) dalla zona non-Schengen dei rispettivi aeroporti?
Credo che la stragrande maggioranza dei pax di questi voli parta da BLQ per prendere un volo AZ in connessione a FCO, sia sul lungo raggio sia sul nord Africa.
Visto che passare il controllo passaporti a BLQ è di norma assai più agevole che a FCO, mi chiedo se sia possibile appunto utilizzare i feed nelle zone non-Schengen dei rispettivi aeroporti per accorciare i tempi: in un viaggio BLQ-FCO-xxx(extra Schengen), i pax salirebbero a BLQ dopo aver passato entrambi i controlli di sicurezza e passaporto e una volta giunti a FCO, potrebbero essere portati, magari con il bus, in area partenze non-Schengen. Quei pochi pax con destinazione finale FCO o con coincidenze Schengen, dovrebbero passare il controllo passaporti in uscita.
La stessa cosa si potrebbe fare in senso opposto, con il passaggio ai varchi di sicurezza a FCO ed immigrazione e dogana a BLQ, saltando le lunghe code che spesso affliggono l'aeroporto romano.
Credo che l'appeal di AZ sul LR nei confronti degli emiliano-romagnoli ne uscirebbe assai rafforzato e in più si contribuirebbe, sia pure in piccola misura, a snellire il controllo passaporti a FCO.
Sarebbe tecnicamente e legalmente fattibile una cosa del genere?
 
Bè ma sarebbe un'idea solo per quelle rotte che di PTP non ne hanno.. Chi va da Bologna a Roma per stare poi nella capitale non si sognerebbe mai di prendere l'aereo (a meno che non sia un fanatico :D :D )
 
Ammazzerebbero il PTP sulle tratte nazionali, e visto che soffrono già per l' AV non lo faranno mai, IMHO.
Il ptp sulla BLQ-FCO credo sia veramente minimo se non nullo. Preciso che l'idea è limitata solo alla BLQ-FCO perchè IMHO è l'unica tratta ad avere le caratteristiche giuste.
 
(a meno che non sia un fanatico :D :D )
Eccomi! :D:D:D A marzo feci una gara con un amico, andata in aereo ritorno con il frecciarossa io, l'opposto lui. Beh, verso Roma la differenza è stata di una trentina di minuti in più per l'aereo causa traffico nella capitale mentre al ritorno non c'è stata nessuna differenza. Se vi interessa il tragitto fu mercato San Donato (Bologna) - De Russie hotel (Roma) e viceversa.
 
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Sarebbe tecnicamente e legalmente fattibile una cosa del genere?
No, perché oltre ai pax p2p, magari inesistenti, hai transiti nazionali e Schenghen che renderesti impossibili.

L'alternativa sarebbe di fare un volo con scalo quindi trasformando un XXX-FCO in un XXX-FCO-BLQ ma così potresti servire solo una destinazione, ammesso che convenga far proseguire un WB !
 
No, perché oltre ai pax p2p, magari inesistenti, hai transiti nazionali e Schenghen che renderesti impossibili.
Impossibili no, certamente più complicati a causa del doppio controllo passaporto.
Peraltro credo che di traffico nazionale da o per BLQ che usa FCO per i transiti ce ne sia davvero poco e più o meno credo sia uguale sulle destinazioni Schengen.
Qui però servirebbe qualcuno che conosca bene il mix tipo del volo BLQ-FCO.
 
Mi par di ricordare che qualche anno fa (facciamo una ventina) in Alitalia c'erano dei FCO - MIL (non ricordo se LIN o MXP) - xxx: volo internazionale originante a Roma con scalo a Milano e prosecuzione per la destinazione finale, su cuii erano ammessi passeggeri per la tratta interna. A Fiumicino imbarcavano non dal molo nazionale e per salire a bordo si passavano i controlli di frontiera, quindi era necessario avere al seguito carta di identità o passaporto (non c'erano i controlli dei documenti al gate). Al ritorno stessa trafila, con il bagaglio di stiva Milano - Roma che andava ritirato al nastro degli arrivi internazionali. Sbaglio?
Del resto, nel 2001 con Meridiana c'era il Cagliari - Firenze - Londra (non chiedetemi quale fosse il numero del volo, ma era unico): a Firenze l'aereo veniva svuotato ed i passeggeri dalla Sardegna dovevano comunque reimbarcarsi passando ovviamente il controllo di polizia di frontiera (Sua Graziosa Maestà è fuori Schengen). A Cagliari anche se con destinazione Firenze imbarcavano dagli internazionali con -inutile- controllo di polizia di frontiera.
 
Mi par di ricordare che qualche anno fa (facciamo una ventina) in Alitalia c'erano dei FCO - MIL (non ricordo se LIN o MXP) - xxx: volo internazionale originante a Roma con scalo a Milano e prosecuzione per la destinazione finale, su cuii erano ammessi passeggeri per la tratta interna.
Se non ricordo male una di queste era la FCO-MXP-LAX
 
Il ptp sulla BLQ-FCO credo sia veramente minimo se non nullo. Preciso che l'idea è limitata solo alla BLQ-FCO perchè IMHO è l'unica tratta ad avere le caratteristiche giuste.

Sulla NAP-FCO sicuramente non ce n'è uno che è ptp...
Però i transiti non sono tutti extra-schengen, per cui si creerebbero comunque dei problemi... Molto più semplice sarebbe potenziare il controllo passaporti a FCO e la gestione dei transiti Schengen<->Extra Schengen.
 
I transiti su CTA via FCO non sono certo sporadici, idem su PMO specialmente al mattino...
Schengen... Verso Spagna e Est Europa sono frequenti.
Sarebbe comodo ma è irrealizzabile
 
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