Turkish Airlines verso i 33 milioni di pax nel 2011


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Turkish Airlines: obiettivo 33 milioni di passeggeri nel 2011

ISTANBUL - L'obiettivo della Turkish Airlines quest'anno sarà di raggiungere i 32,9 milioni di passeggeri trasportati, con un incremento soprattutto di quelli internazionali così da trascinare il fatturato 2011 a 7,2 miliardi di dollari», spiega Temel Kotil, Ceo della migliore compagnia aerea europea in una chiacchierata a Istanbul a margine del summit di East Capital, società di gestione specializzata sui mercati dell'est a Istabul. «Oggi siamo stati premiati come la migliore compagnia aerea europea 2011 e vogliamo diventare la migliore del mondo», spiega senza falsa modestia.

Turk Hava Yollari AO, la compagnia di bandiera turca meglio nota come Turkish Airlines, punta al profitto anche quest'anno dopo i primi sei mesi di perdite», spiega il chief executive Kotil.

Le performance aziendali sono state rallentate dalla insufficienza della capacità ricettive dell'aeroporto Ataturk, il principale di Istanbul, spiega sempre Kotil che spera che venga dato dal governo Erdogan il via libera quanto prima alla costruzione del terzo aeroporto della città sul Bosforo, con una capacità stimata di altri 8 milioni di passaggeri all'anno.

Cosa vi ha rallentato nei primi otto mesi dell'anno?
La lira debole ha influenzato negativamente il bilancio della società. Inoltre c'è stata una caduta dei passeggeri nel mese di agosto a causa della festività religiosa del Ramadan. I passeggeri nei primi otto mesi sono aumentati del 10% arrivando a quota 21,2 milioni ma la Turkish Airlines ha avuto una quota di riempimento dei voli del 71,6%, in calo di 2,4 punti percentuali sempre nel primi otto mesi dello scorso anno.

Dove volete aprire nuove rotte?
Pensiamo di riaprire entro settembre i voli verso Bengasi e Tripoli in Libia e a Mogadiscio in Somalia. Da ultimo abbiamo aperto il volo diretto San Paolo-Istanbul favorendo la crescita del turismo brasiliano in Turchia. I voli diretti sono molto meglio di quelli che costringono ai trasferimenti. Siamo una società privatizzata con una quota minoriataria in mano allo stato. In Europa raggiungiamo sette città in Italia, quattro in Francia, nove in Germania.

State facendo passi da gigante?
Nel 2003 trasportavamo 10,4 milioni di passeggeri con 103 destinazioni, nel 2010 ne abbiamo trasportati 29,1 con 288 destinazioni (147 internazionali e 41 domestiche) in 82 paesi diversi e nel 2011 vogliamo trasportarne 33milioni con 178 aerei.

Qual è il segreto del vostro successo?
Abbiamo acquistato arei nuovi quando le altre compagnie a causa della crisi hanno deciso di calcellare gli ordini. Così abbiamo acquistato a prezzi bassi aerei nuovi e oggi abbiamo una flotta moderna, efficiente e che costa meno risparmiando più carburante. Il nostro costo del lavoro è pari al 20% del totale dei costi: abbiamo 15.665 dipendenti.

Qual è il suo modello di riferimento di compagnia aerea?
La singapore Airlines è un modello di successo a cui ci siamo ispirati. Il segreto del nostro successo è la motivazione del personale e cercare di soddisfare i clienti.

www.ilsole24ore.it



--------------------


Turkish Airlines prevede 32,9 milioni di passeggeri


Mercoledì, 12 Ottobre 2011


«Turkish Airlines punta quest'anno a raggiungere i 32,9 milioni di passeggeri, con un incremento soprattutto di quelli internazionali, in modo da portare il fatturato 2011 a 7,2 miliardi di dollari». Lo ha dichiarato il ceo Temel Kotil a Istanbul a margine del summit di East Capital, società di gestione specializzata sui mercati dell'Est a Istabul. «Oggi siamo stati premiati come la migliore compagnia aerea europea 2011 e vogliamo diventare la migliore del mondo».


www.travelquotidiano.it
 
Ultima modifica:
Ormai questa compagnia non la ferma più nessuno, secondo me continuando a crescere avrà qualche problema all'interno della sua alleanza, non credo che Lufthansa sia molto contenta di questo notevole sviluppo.
 
Il nostro costo del lavoro è pari al 20% del totale dei costi: abbiamo 15.665 dipendenti.

La nuova Alitalia se non sbaglio ha circa 15 mila dipendendi siamo in linea con TK peccato che loro a parità di dipendenti facciano circa 10 milioni di pax in piu', quindi la produttività è molto piu' alta oltre ad avere un costo del lavoro notevolmente inferiore all' Italia. Se non sbaglio esiste proprio un indicatore che calcola il rapporto tra dipenenti e numero di pax.
 
Fatto settimana scorsa mxp - ist - icn in J.... con marcione...
Sono rimasto moooolto e favorevolmente stupito per stato e pulizia aerei, professionalità e crodialità dell'equipaggio...
Anche la Lounge di IST è notevole...
chapeau!

Potresti fare un bel trip report sarebbe molto gradito
 
Certo che Mogadiscio devono avere un bel fegato, come l'Iraq! Zone molto sicure per non parlare della libia dove è in coroso ancora la guerra e tra comunicati vari veri o falsi non è ancora finita! :mad:
 
La nuova Alitalia se non sbaglio ha circa 15 mila dipendendi siamo in linea con TK peccato che loro a parità di dipendenti facciano circa 10 milioni di pax in piu', quindi la produttività è molto piu' alta oltre ad avere un costo del lavoro notevolmente inferiore all' Italia. Se non sbaglio esiste proprio un indicatore che calcola il rapporto tra dipenenti e numero di pax.

credo che alitalia sia sui 14.000 dipendenti. Ques'anno i pax dovrebbero sforare i 24 milioni (AZ). Comunque il succo del discorso non cambia. Turkish con 2 mila dipendenti in più e 28 aerei in più fa 10.000.000 di pax, ma dobbiamo anche capire come siamo arrivati a questa situazione
 
Ultima modifica:
Complementi a TK, stanno veramente facendo bene. Ho anche sentito che hanno un buon servizio di bordo.
 
Anche io recentemente ho fatto un FCO-IST e poi Antalia con ritorno IST-FCO ed ho avuto una ottima impressione .Nel volo da IST ad Antalia circa 50 minuti di volo di pomeriggio hanno dato un ricco panino ,bibita e dolcetto.Nel volo di ritorno da IST a FCO siamo partiti alle 15.40 e hanno servito un ottimo pasto con possibilità di scegliere il piatto principale.Veramente un ottimo servizio,Roma Radar
PS non ho foto per un esaudiente T.R.
 
Nelle tratte a lungo raggio è molto efficiente? Il loro servizio durante il volo è buono? So che hanno una flotta anche molto giovane..

Ho volato a NRT con loro e mi sono trovato benissimo. Servizio molto buono, piatti buoni e assistenti di volo disponibilissimi. La lounge a IST dopo i lavori è davvero notevole. Inoltre su molte tratte hanno prezzi incredibilmentre bassi.
 
Ho volato a NRT con loro e mi sono trovato benissimo. Servizio molto buono, piatti buoni e assistenti di volo disponibilissimi. La lounge a IST dopo i lavori è davvero notevole. Inoltre su molte tratte hanno prezzi incredibilmentre bassi.

Grazie mille della info, essendo che devo andare a PEK, e vado con la TK, avevo sentito parlare sempre bene, ma del corto raggio.
 
Come servizio a bordo (pasti...cortesia...disponibilità) credo che oggi sia la migliore compagnia d'Europa per davvero. Infatti è stata premiata da SkyTrax (mi pare si chiami cosi???) come la migliore