Rinnovo flotta Air Dolomiti


Citazione:Messaggio inserito da birdman

Arriveranno inizialmente 5 Emb che sostituiranno i 5 BAe.
Dopo di che se ne arriveranno altri sostituiranno gli ATR.
Scusate non ho capito ma allora son solo voci o c'e' qualcosa di certo?
 
EMBRAER SELLS FIVE MORE E195 JETS TO LUFTHANSA
Aeronaves serão operadas pela Air Dolomiti, empresa italiana parceira da Lufthansa

São José dos Campos, September 29, 2011 – Embraer and Deutsche Lufthansa AG signed a contract, today, for the purchase of five additional EMBRAER 195 (E195) jets. The aircraft will be operated by Verona-based Air Dolomiti, Lufthansa’s regional partner in Italy. The value of the acquisition, at list price, is USD 226 million. Deliveries are scheduled to begin in the second half of 2012.

Air Dolomiti currently operates five E195s. The additional aircraft will see Air Dolomiti’s E-Jets fleet double. In response to the growing demand within Europe, the new equipment will be used to add flights on domestic routes and increase frequencies between Verona and Lufthansa’s Munich hub. The E195s will be configured with the new Slim Seat Plus, an ergonomically designed seat that is comfortable, yet weighs less, to help reduce fuel consumption.

“Lufthansa’s follow-on order demonstrates the proven ability of the E195 to operate in the highly competitive European market,” said Paulo César de Souza e Silva, President, Embraer Commercial Aviation. “The doubling of Air Dolomiti’s E-Jets fleet is an endorsement of the airline’s confidence in the aircraft’s compatibility with the carrier’s expanding network.”

Nico Buchholz, Executive Vice President Lufthansa Group Fleet Management, said: “I am delighted that this additional order will enable us to secure the development of our medium-haul fleet. It is the next logical step in our strategy of ongoing fleet modernisation with regards to fuel efficiency, operating costs, noise and emissions.”

With this new order, Lufthansa will be the operator of the largest fleet of E-Jets in Europe. The company has ordered 43 E190s and E195s since May 2007. Today, 28 E-Jets are in service with three of Lufthansa’s five regional partner carriers: Lufthansa CityLine, Air Dolomiti and Augsburg Airways.

About Air Dolomiti

Air Dolomiti was founded in 1989 by Italian businessman Alcide Leali. It was acquired by Lufthansa in March 2003, but retained its name and brand identity within the Lufthansa Regional portfolio. The mission of Air Dolomiti was clear from the beginning – to become the first regional company in Italy to operate on a European level, with direct flights to the most strategic medium-sized business cities in Italy. The company caters primarily to business travellers and is focused on delivering customized, top-level quality service. Further information is available on www.airdolomiti.it.

http://www.embraer.com/en-US/Impren...E-MAIS-CINCO-JATOS-E195-PARA-A-LUFTHANSA.aspx

I nuovi EMB andranno a rimpiazzare gli ATR o sono un'espansione della flotta?
 
I nuovi EMB andranno a rimpiazzare gli ATR o sono un'espansione della flotta?

A sostituirli. Da che ne sappia io, arrivano questi 5 E95 e l'anno prossimo altri 6. Se fai i conti, 5+6=11. Quanti sono gli ATR rimasti ora? 11. Questo non ne fa una prova, ma solo una conferma da quanto mi è stato detto da fonte interna ;)

Non è un'espanzione in termini di numero di macchine, ma passare da una 20ina di ATR/Bae (poi ERJ) a 16 E195, non è male. Anche in termini di posti offerti. Non ho fatto i conti, ma prima giravano con aerei da 48, 68 e 99 posti. Ora tutti 116.
 
Quindi, se ho ben capito per EN si prospetta un futuro senza ATR (futuro molto prossimo).
Ci saranno ripercussioni sulle frequenze, vista la sensibile differenza di passeggeri trasportati?
Su TRN, ad esempio, abbiamo 5 voli su MUC (6 in alcuni periodi dell'anno). Sono 330-396 passeggeri.
5 voli con E195 fanno 580 posti.
E il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) si porrebbe a maggior ragione su aeroporti tipo Ancona, Trieste ecc.
 
Quindi, se ho ben capito per EN si prospetta un futuro senza ATR (futuro molto prossimo).
Ci saranno ripercussioni sulle frequenze, vista la sensibile differenza di passeggeri trasportati?
Su TRN, ad esempio, abbiamo 5 voli su MUC (6 in alcuni periodi dell'anno). Sono 330-396 passeggeri.
5 voli con E195 fanno 580 posti.
E il "problema" (se vogliamo chiamarlo così) si porrebbe a maggior ragione su aeroporti tipo Ancona, Trieste ecc.

In ogni caso questo aumento della capacità rientra nel piano LH indicato dopo la fine di LH italia, cioé un'espansione sugli altri aeroporti del Nord Italia. In un ottica di alimentazione dei propri hub aumentare la capacità ma ridurre le frequenze mi pare non sarebbe una mossa troppo azzeccata
 
In ogni caso questo aumento della capacità rientra nel piano LH indicato dopo la fine di LH italia, cioé un'espansione sugli altri aeroporti del Nord Italia. In un ottica di alimentazione dei propri hub aumentare la capacità ma ridurre le frequenze mi pare non sarebbe una mossa troppo azzeccata

Sono d'accordo, ma gli aerei devi ben riempirli! Staremo a vedere le loro mosse.
 
Io non so la vostra fonte interna ma io sono un interno e ad oggi sono previsti 5 nuovi embraer e basta. Degli altri 6 non so niente....
In totale si avranno 10 emb più gli atr.
Questo ad oggi,del doman non v'è certezza..
 
Io non so la vostra fonte interna ma io sono un interno e ad oggi sono previsti 5 nuovi embraer e basta. Degli altri 6 non so niente....
In totale si avranno 10 emb più gli atr.
Questo ad oggi,del doman non v'è certezza..
Confermi che i 5 ERJ nuovi sostituiranno altrettanti ATR?
 
Per ora nessuna notizia a riguardo. Gli atr prima o poi andranno via ma non si sa ancora quando. Ad oggi si sa solo che arriveranno questi 5 emb. Ufficialmente non si è ancora parlato di una sostituzione degli atr con gli emb. Anche se la vedo molto probabile.
 
vi confermo che questo aereo è stato preso in wet lease da Augsburg Airways per operare le bgy/fra