Madrid, il treno arriva in aeroporto
MADRID (Spagna) - E' stato inaugurato giovedì 22 settembre, alla presenza del ministro spagnolo delle Infrastrutture José Blanco, della presidente della Comunità di Madrid Esperanza Aguirre e del sindaco della Capitale iberica Alberto Ruiz-Gallardón, il completamento della linea ferroviaria che collega direttamente il centro di Madrid con il terminal T4 dell'aeroporto intercontinentale di Barajas. Il servizio commerciale avrà inizio venerdì 23 settembre.
L'attivazione della nuova tratta coincide con l'introduzione nella rete cercanías Renfe di Madrid della nuova linea C-1, la quale ha origine dalla stazione Príncipe Pío, attraversa la città toccando - tra le altre - le importanti stazioni AVE di Atocha e Chamartín e arriva direttamente all'aeroporto; quest'ultimo diverrà presto capolinea anche delle preesistenti linee C-7 e C-10, i cui percorsi, attualmente attestati a Fuente de la Mora, è previsto vengano prossimamente fin lì prolungati.
Con riferimento alla linea C-1, la frequenza sarà pari a 2 treni l'ora e i tempi di percorrenza per l'aeroporto e viceversa saranno di 38' da Príncipe Pío, di 25' da Atocha, di 18' da Nuevos Ministerios (importante distretto amministrativo e direzionale nel centro di Madrid) e di 11' da Chamartín; prime corse del mattino alle 5:15 in direzione aeroporto e alle 5:59 in direzione Príncipe Pío, ultime corse della sera alle 23:32 in direzione aeroporto e alle 0:15 in direzione Príncipe Pío. Il biglietto di corsa semplice costerà 2,15 euro, gratis invece per i passeggeri in possesso di biglietto AVE e in partenza o in arrivo con un volo.
Il piano schematico della rete cercanías Renfe di Madrid include da oggi anche la nuova linea C-1.
La tratta da Madrid Chamartín all'aeroporto di Barajas misura complessivamente 8,8 km; la prima parte fino alla stazione di Fuente de la Mora, attivata nel marzo 2011, si estende per 4,1 km ed è completamente allo scoperto; la seconda parte, di imminente inaugurazione, copre i restanti 4,7 km ed è interamente sotto terra. L'opera è costata complessivamente 218 milioni di Euro e grazie ad essa sono oggi ben quattro le alternative offerte dal trasporto pubblico per raggiungere l'aeroporto madrileno: la metro (linea 8), l'autobus urbano ordinario (linee 200 e 203), l'autobus urbano veloce dedicato "Exprés Aeropuerto" e infine il treno (cercanías Renfe C-1, prossimamente anche C-7 e C-10).
La tratta da Fuente de la Mora all'aeroporto è già da ora armata con binario a tre rotaie e a doppio scartamento 1435/1668 mm ed equipaggiata con linea aerea predisposta per l'alimentazione a corrente alternata a 25 kV e 50 Hz, in vista della futura istituzione di servizi AVE attestati direttamente in aeroporto.
Fonte: Ferrovie.it
MADRID (Spagna) - E' stato inaugurato giovedì 22 settembre, alla presenza del ministro spagnolo delle Infrastrutture José Blanco, della presidente della Comunità di Madrid Esperanza Aguirre e del sindaco della Capitale iberica Alberto Ruiz-Gallardón, il completamento della linea ferroviaria che collega direttamente il centro di Madrid con il terminal T4 dell'aeroporto intercontinentale di Barajas. Il servizio commerciale avrà inizio venerdì 23 settembre.
L'attivazione della nuova tratta coincide con l'introduzione nella rete cercanías Renfe di Madrid della nuova linea C-1, la quale ha origine dalla stazione Príncipe Pío, attraversa la città toccando - tra le altre - le importanti stazioni AVE di Atocha e Chamartín e arriva direttamente all'aeroporto; quest'ultimo diverrà presto capolinea anche delle preesistenti linee C-7 e C-10, i cui percorsi, attualmente attestati a Fuente de la Mora, è previsto vengano prossimamente fin lì prolungati.
Con riferimento alla linea C-1, la frequenza sarà pari a 2 treni l'ora e i tempi di percorrenza per l'aeroporto e viceversa saranno di 38' da Príncipe Pío, di 25' da Atocha, di 18' da Nuevos Ministerios (importante distretto amministrativo e direzionale nel centro di Madrid) e di 11' da Chamartín; prime corse del mattino alle 5:15 in direzione aeroporto e alle 5:59 in direzione Príncipe Pío, ultime corse della sera alle 23:32 in direzione aeroporto e alle 0:15 in direzione Príncipe Pío. Il biglietto di corsa semplice costerà 2,15 euro, gratis invece per i passeggeri in possesso di biglietto AVE e in partenza o in arrivo con un volo.
Il piano schematico della rete cercanías Renfe di Madrid include da oggi anche la nuova linea C-1.
La tratta da Madrid Chamartín all'aeroporto di Barajas misura complessivamente 8,8 km; la prima parte fino alla stazione di Fuente de la Mora, attivata nel marzo 2011, si estende per 4,1 km ed è completamente allo scoperto; la seconda parte, di imminente inaugurazione, copre i restanti 4,7 km ed è interamente sotto terra. L'opera è costata complessivamente 218 milioni di Euro e grazie ad essa sono oggi ben quattro le alternative offerte dal trasporto pubblico per raggiungere l'aeroporto madrileno: la metro (linea 8), l'autobus urbano ordinario (linee 200 e 203), l'autobus urbano veloce dedicato "Exprés Aeropuerto" e infine il treno (cercanías Renfe C-1, prossimamente anche C-7 e C-10).
La tratta da Fuente de la Mora all'aeroporto è già da ora armata con binario a tre rotaie e a doppio scartamento 1435/1668 mm ed equipaggiata con linea aerea predisposta per l'alimentazione a corrente alternata a 25 kV e 50 Hz, in vista della futura istituzione di servizi AVE attestati direttamente in aeroporto.
Fonte: Ferrovie.it