Ryanair firma protocollo d’intesa con Comac


Per quel che può contare sul mio volo di ieri gli aa/vv si dicevano convinti che alla fine la scelta ricadrà sul modello cinese.

Gli av convinti del cinese??!! Beati loro :D
Ma per favore..!!!! Alcuni colleghi manco sanno la differenza tra B 747 e 737 o boeing e airbus.. Riescono a riconoscere un aereo vecchio in flotta da uno nuovo se le toilettes sono con il lavandino vecchio o nuovo o le cappelliere sono bianche o gialle! Nessuno sa niente riguardo un cambio flotta.. Manco i piloti ne sanno qualcosa.. Figuriamoci gli av :D
 
C'è da dire una cosa però.... Airbus ha una linea di produzione A320 in china e ne producono.... tutto dipende dagli standard che vengono imposti in fase di costruzione. Un'azienda con cui lavoro produce arredamento da giardino (il famoso intrecciato in plastica) in cina, ha 210 dipendenti circa. Quando la direzione era affidata al controllo cinese la merce arrivava con standard cinesi, da quando (da gennaio di quest'anno), la progettazzione fatta in Italia viene portata li e costruita con il controllo dello stesso titolare italiano e di controlli di produzione di italiani (e ordini a fornitori cinesi trattati con standard italiani che comunque costano molto meno che qui), il prodotto finito è di un'altra qualità molto simile alla nostra e difficilmente ti accorgi che è di produzione cinese. risultato ?!? una sedia che quì costerebbe all'ingrosso circa 120€ li la produci con poco più di 40€. Lo stesso penso sia nel progetto cinese (che se non ricordo male già a le bourget 2007 vi era una manquette di un progetto simile china made), anche se altri esempi di jet simili hanno un flop già preannunciato per i mercati europei e americani.... a mio avviso mol si è fatto sganciare dai cinesi (che per queste cose pagano fior di quattrini) una bella mandorla per dare fiducia a possibili investitori esterni a credere nel progetto c919 ! Dubito che mol tra 20anni (se ci sara ancora lui) andrà a contrastare boeing o airbus o embraer.... però ahimè stiamo parlando di tra 8 anni.... (anche il 787 doveva essere già consegnato 2 anni fa...)
L'unico modo per far accettare un aereo cinese è che arrivi un grosso ordinativo dall'occidente, e MOL ci specula. Dall'altro punto di vista secondo me è improbabile che MOL scelga un aereo cinese di nuova progettazione, sarebbe un salto nel vuoto per quanto riguarda l'affidabilità (diverso da aerei che cadono) che con i tempi e gli incastri che ha FR è un rischio che MOL non può correre.

Basti vedere la fatica a vendere che un buon aereo pieno di componentistica occidentale e un partner occidentale come il Superjet. E i russi nel settore hanno una storia e una crebilità che non hanno i cinesi, ma comunque stentano.
 
Gli av convinti del cinese??!! Beati loro :D
Ma per favore..!!!! Alcuni colleghi manco sanno la differenza tra B 747 e 737 o boeing e airbus.. Riescono a riconoscere un aereo vecchio in flotta da uno nuovo se le toilettes sono con il lavandino vecchio o nuovo o le cappelliere sono bianche o gialle! Nessuno sa niente riguardo un cambio flotta.. Manco i piloti ne sanno qualcosa.. Figuriamoci gli av :D

Che bella descrizione del crew FR :D Che devo dire, magari ho beccato l'unico a/v appassionato. In pratica ero in attesa per il bagno (fila mooolto lunga) ed abbiamo iniziato a chiaccherare un po' del loro lavoro. Ed alla mia domnda "ma si sa qualcosa sul rinnovo della flotta?" mi è stato risposto che FR avrebbe sigliato un accordo di collaborazione con la compagnia cinese per lo sviluppo del loro nuovo aereo e che questo probabilmente li avrebbe favoriti sui concorrenti. Se poi sia una voce che circola in FR o abbia soltanto letto un qualche articolo su internet non posso ovviamente saperlo ;)
 
Dato che avete chiuso il mio argomento intervengo qui.Leggendo ieri questo articolo mi son quasi impressionato.Mi domando e vi domando,quando al grande pubblico ,cioè quelli che,ignorano del tutto cosa sia un aereo(tipo me) giungerà voce che questa compagnia volerà con aerei cinesi,a prescindere dalla bontà o meno del progetto,in quanti saranno disposti a salirci sopra (visto la non buona reputazione del made in china) ,e che impatto avra ciò sull'immagine dell'azienda?
 
Dato che avete chiuso il mio argomento intervengo qui.Leggendo ieri questo articolo mi son quasi impressionato.Mi domando e vi domando,quando al grande pubblico ,cioè quelli che,ignorano del tutto cosa sia un aereo(tipo me) giungerà voce che questa compagnia volerà con aerei cinesi,a prescindere dalla bontà o meno del progetto,in quanti saranno disposti a salirci sopra (visto la non buona reputazione del made in china) ,e che impatto avra ciò sull'immagine dell'azienda?

Immagine? Quale immagine?
 
Dato che avete chiuso il mio argomento intervengo qui.Leggendo ieri questo articolo mi son quasi impressionato.Mi domando e vi domando,quando al grande pubblico ,cioè quelli che,ignorano del tutto cosa sia un aereo(tipo me) giungerà voce che questa compagnia volerà con aerei cinesi,a prescindere dalla bontà o meno del progetto,in quanti saranno disposti a salirci sopra (visto la non buona reputazione del made in china) ,e che impatto avra ciò sull'immagine dell'azienda?

Se l'aereo cinese dovesse rivelarsi un buon progetto non vedo il motivo per cui la gente non dovrebbe salirci.
Inoltre da qui al 2018 (ma parliamo anche del 2020) di produzioni hitech cinesi in europa penso che ne vedremo un bel pò.
 
L'immagine di Ryanair!!

credo che tu non abbia colto l'ironia :D
comunque, è difficile prevedere come andrà a finire la cosa. Anche quando si sono iniziati a vedere in giro gli Embraer, secondo l'"uomo della strada" un aereo fatto in Brasile poteva sembrare poco rassicurante.. Invece si sono dimostrate ottime macchine.
Bisogna poi considerare che, anche se la nazionalità dei produttori è USA o EU, bisogna rassegnarsi al fatto che una parte molto rilevante della componentistica di QUALSIASI cosa è fatta in Cina..
 
credo che tu non abbia colto l'ironia :D
comunque, è difficile prevedere come andrà a finire la cosa. Anche quando si sono iniziati a vedere in giro gli Embraer, secondo l'"uomo della strada" un aereo fatto in Brasile poteva sembrare poco rassicurante.. Invece si sono dimostrate ottime macchine.
Bisogna poi considerare che, anche se la nazionalità dei produttori è USA o EU, bisogna rassegnarsi al fatto che una parte molto rilevante della componentistica di QUALSIASI cosa è fatta in Cina..

Mi sembra che quando si parlava di una possibile acquisizione del superjet da parte di Alitalia,piu di qualcuno si scandalizzò, "per via della scarsa immagine e affidabilità dell'aviazione Russa in passato".
Vale solo per i Russi e non per i Cinesi? Almeno i russi un po di storia dietro ce l'hanno
 
Mi sembra che quando si parlava di una possibile acquisizione del superjet da parte di Alitalia,piu di qualcuno si scandalizzò, "per via della scarsa immagine e affidabilità dell'aviazione Russa in passato".
Vale solo per i Russi e non per i Cinesi? Almeno i russi un po di storia dietro ce l'hanno

Non focalizzarti sui negozietti di cianfrusaglia low-cost gestiti dal classico immigrato di Wenzhou. La Cina è anche molto altro. Negli anni '80 si dicevano le stesse cose del Giappone. Così come Sony, Honda e Mitsubishi (per fare qualche nome) sono diventati nomi comuni e brand vincenti anche in occidente, tra qualche anno parleremo di Huawei, Midea e magari anche di Comac. La Cina cresce a grandi passi.
 
Non focalizzarti sui negozietti di cianfrusaglia low-cost gestiti dal classico immigrato di Wenzhou. La Cina è anche molto altro. Negli anni '80 si dicevano le stesse cose del Giappone. Così come Sony, Honda e Mitsubishi (per fare qualche nome) sono diventati nomi comuni e brand vincenti anche in occidente, tra qualche anno parleremo di Huawei, Midea e magari anche di Comac. La Cina cresce a grandi passi.

Se negli anni 80 qualcuno diceva che Sony Honda O Mitzubishi erano il nulla, forse non stava bene o aveva bevuto un tantino, sbagli epoca,ti riferisci agli anni 60-70.I giapponesi per mentalita e dedizione al lavoro sono ben altra cosa rispetto ai Cinesi.Poi le case da te citate sono cresciute pian piano e son diventate colossi.Non mi sembra che negli anni 60 la Toyota facesse concorrenza alla Mercedes.Le capacità esperienza non si creano dal nulla.