Aerdorica determinata ad ottenere slots per attivare un Linate-Ancona


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Aerdorica impegnata ad ottenere slot voli Linate
Aerdorica, la società che gestisce l’aeroporto ‘Raffaello Sanzio’ di Ancona-Falconara, “consapevole dell’importanza di un collegamento aereo con Milano, è attualmente impegnata ad ottenere slot per voli di linea su Milano Linate”. Lo ha riferito oggi l’assessore ai Trasporti Luigi Viventi rispondendo in Assemblea ad un’interrogazione del consigliere Erminio Marinelli (Per le Marche) sul collegamento con Bergamo operato dalla compagnia aerea Belle Air Europe. Viventi ha ripercorso la storia dei collegamenti del ‘Sanzio’ con Milano. “L’Alitalia – ha ricordato – ha operato il volo su Milano Linate dal 1995 fino al 1999, per poi trasferirlo su Milano Malpensa a causa del decreto Bersani”. Dal 1998 al 2008 i passeggeri che hanno volato su Malpensa sono passati da 18.980 a 27.520. “Agli inizi del 2008 – ha proseguito Viventi – Alitalia, nel suo nuovo piano industriale e mirando al risanamento della società, ha previsto la riduzione di molti collegamenti da Milano Malpensa, individuando Fiumicino quale hub di riferimento. Ha deciso quindi di cancellare alcuni collegamenti all’interno dell’Italia (a seguito del ridimensionamento dei collegamenti intercontinentali su Malpensa) e tra questi anche Malpensa-Ancona”. Il volo “è ripreso con la Air Alps ad aprile 2008, ma a causa di mancanza di passeggeri è stato interrotto i primi giorni del 2009. La cancellazione del volo su Malpensa ha determinato per Aedorica una contrazione dei ricavi relativi a questo volo; a partire dal 2008 ha perso circa il 16% del suo traffico passeggeri e circa un 15% di ricavi”. Aerdorica “ha adottato varie azioni per il ripristino del collegamento contattando diverse compagnie aeree italiane ed europee che però non si sono dimostrate interessate”. A partire dal 2008 una società privata ha attivato il collegamento per Linate con un aereo di aviazione generale, con due voli giornalieri, “ma purtroppo l’operazione non ha riscosso successo a causa della mancanza di richiesta da parte dell’utenza”. “Nel 2010 – ha ricordato infine Viventi – la Belle Air Europe aveva programmato l’attivazione di un collegamento bi-giornaliero su Bergamo-Orio al Serio a partire dalla fine del mese di marzo 2011, ma in due mesi di vendita il volo ha registrato solo 11 prenotazioni su 15 voli e quindi è stato sospeso”.

(Il Giornale del Turismo).
 
Errare è umano, perseverare è diabolico!!!

A partire dal 2008 una società privata ha attivato il collegamento per Linate con un aereo di aviazione generale, con due voli giornalieri, “ma purtroppo l’operazione non ha riscosso successo a causa della mancanza di richiesta da parte dell’utenza”.

Ok i prezzi erano altissimi ma il volo è fallito sempre per scarsità di pax

“Nel 2010 – ha ricordato infine Viventi – la Belle Air Europe aveva programmato l’attivazione di un collegamento bi-giornaliero su Bergamo-Orio al Serio a partire dalla fine del mese di marzo 2011, ma in due mesi di vendita il volo ha registrato solo 11 prenotazioni su 15 voli e quindi è stato sospeso”.

Numeri ridicoli!!!

Ma siamo cosi che dall'area di Ancona convenga cosi' tanto un volo da/per LIN rispetto al treno???
 
- Il volo “è ripreso con la Air Alps ad aprile 2008, ma a causa di mancanza di passeggeri è stato interrotto i primi giorni del 2009.
- Aerdorica “ha adottato varie azioni per il ripristino del collegamento contattando diverse compagnie aeree italiane ed europee che però non si sono dimostrate interessate”.
- collegamento per Linate con un aereo di aviazione generale, con due voli giornalieri, “ma purtroppo l’operazione non ha riscosso successo a causa della mancanza di richiesta da parte dell’utenza”.
- la Belle Air Europe aveva programmato l’attivazione di un collegamento bi-giornaliero su Bergamo-Orio al Serio a partire dalla fine del mese di marzo 2011, ma in due mesi di vendita il volo ha registrato solo 11 prenotazioni su 15 voli e quindi è stato sospeso”.

La risposta è nella domanda
 
Ma siamo cosi che dall'area di Ancona convenga cosi' tanto un volo da/per LIN rispetto al treno???

Io penso di, ma solo se fatto in c/s con AZ ed in maniera decente.

L'ideale sarebbe 1 volo mattino + 1 sera Lun-Ven + domenica sera, con a/m del tipo D328, basato ad AOI.

Voli ptp su BGY o MXP a poco o nulla servono, a sto punto si prende il treno....cosi come voli regolari di aviazione generale : chi ha questo target usa il proprio a/m o si appoggia alla propria società di biz-jet.
 
Io penso di, ma solo se fatto in c/s con AZ ed in maniera decente.

L'ideale sarebbe 1 volo mattino + 1 sera Lun-Ven + domenica sera, con a/m del tipo D328, basato ad AOI.

Voli ptp su BGY o MXP a poco o nulla servono, a sto punto si prende il treno....cosi come voli regolari di aviazione generale : chi ha questo target usa il proprio a/m o si appoggia alla propria società di biz-jet.


Non lo so...forse i voli trigiornalieri da Ancona per Monaco e Roma sono già più che sufficienti come voli in code share...anche considerato che il ventaglio destinazioni offerte da questi due hub è molto più ampio di quello offerto da linate...io spererei di più in voli point to point con capitali nord-europee (Dublino? Stoccolma?).
 
Non lo so...forse i voli trigiornalieri da Ancona per Monaco e Roma sono già più che sufficienti come voli in code share...anche considerato che il ventaglio destinazioni offerte da questi due hub è molto più ampio di quello offerto da linate...io spererei di più in voli point to point con capitali nord-europee (Dublino? Stoccolma?).

Il c/s non è finalizzato solo ai transiti! In particolare, il codice AZ garantisce una più ampia visibilità del volo ad AdV, GDS, clienti finali. La commercializzazione sarebbe dunque più ampia e con una penetrazione del mercato molto maggiore.
 
Aoi-Lin è antieconomico come Psr-Fco per carenza di Pax!
Se mai riuscissero ad avere il permesso di tornare a Lin allora potrebbero pensare ad uno scalo dell'A320 az che parte da Psr alla volta di Lin, come succedeva prima del 1995 quando az vi faceva scalo con md80 Psr-Aoi-Lin!
Quando az ha lasciato Pescara nel 95 si disse per carenza di ricavi ma in capo ad 1 anno Airone aveva dimostrato l'esatto contrario!
Comunque dopo az ha dovuto ripiegare sugli ATR sull'Aoi-Mxp ed ha operato finchè c'erano pax anche se in calo , mentre i voli su Fco hanno continuato ad operare perchè c'èrano e tuttora ci sono i pax
 
Aoi-Lin è antieconomico come Psr-Fco per carenza di Pax!

Mancano i pax perchè mancano un prodotto modellato giustamente sulle esigenze di quel target. Indi ragion per cui, la gente non prenota.

Se mai riuscissero ad avere il permesso di tornare a Lin allora potrebbero pensare ad uno scalo dell'A320 az che parte da Psr alla volta di Lin, come succedeva prima del 1995 quando az vi faceva scalo con md80 Psr-Aoi-Lin!

Idea allucinante. Cosi si perderebbero anche i pax per PSR.
 
Se mai riuscissero ad avere il permesso di tornare a Lin allora potrebbero pensare ad uno scalo dell'A320 az che parte da Psr alla volta di Lin, come succedeva prima del 1995 quando az vi faceva scalo con md80 Psr-Aoi-Lin!

Perchè non fare un treno espresso dell'aria. Da Pescara si segue la riviera adriatica.

PSR-AOI-RMI-BLQ-PMF-LIN
 
Io penso di, ma solo se fatto in c/s con AZ ed in maniera decente.

L'ideale sarebbe 1 volo mattino + 1 sera Lun-Ven + domenica sera, con a/m del tipo D328, basato ad AOI.

Voli ptp su BGY o MXP a poco o nulla servono, a sto punto si prende il treno....cosi come voli regolari di aviazione generale : chi ha questo target usa il proprio a/m o si appoggia alla propria società di biz-jet.

Ma sky, scusa, ma con anche un CS con AZ ma che ci fai a LIN? Se vuoi andartene in giro per l'europa o mondo c'è AZ via FCO o LH via MUC
 
Sento odore di Nobel per l'economia all'assessore. Chi ha operato il volo ha fatto un bagno di sangue, tutti dicono che non c'è traffico, ed ancora non è chiaro il perchè mancano i collegamenti? Mah...
 
Mancano i pax perchè mancano un prodotto modellato giustamente sulle esigenze di quel target. Indi ragion per cui, la gente non prenota.



Idea allucinante. Cosi si perderebbero anche i pax per PSR.
Allora guardati i LF dell'A320 Psr-Lin che sono di poco superiori al 50% e ti renderai conto dei posti vuoti su ogni volo!
Poi se dalla winter il volo viene anticipato alle 7.30, con lo scalo ad aoi potrebbe arrivare a Lin x le 9,10 raccogliendo qualche pax in +!
 
Ultima modifica:
Io penso di, ma solo se fatto in c/s con AZ ed in maniera decente.

L'ideale sarebbe 1 volo mattino + 1 sera Lun-Ven + domenica sera, con a/m del tipo D328, basato ad AOI.

Voli ptp su BGY o MXP a poco o nulla servono, a sto punto si prende il treno....cosi come voli regolari di aviazione generale : chi ha questo target usa il proprio a/m o si appoggia alla propria società di biz-jet.
I costi di gestione con un D328 sono alti e di conseguenza i biglietti costerebbero una fortuna!
 
E cmq anche sul TRS-LIN ci sono diversi transiti...nonostante abbiano anche loro LH su MUC e AZ per FCO.

Sicuramente, da AOI, è più comodo fare scalo a LIN per andare es. a LHR, AMS, BRU, CDG rispetto ad andare fino a FCO per prendere la coincidenza. A LIN, i transiti sono anche più snelli e veloci, date le minori dimensioni rispetto al Leonardo da Vinci.