Precipita ultraleggero: un morto


OFFSHORE

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09:59 - Una persona è morta carbonizzata dopo che l'ultraleggero sul quale viaggiava è precipitato. E' successo a Valle Martella, periferia di Roma, al secondo km di via Prenestina. Con molta probabilità il piccolo velivolo si è incendiato in fase di atterraggio. Per ora i carabinieri, che sono sul posto con i vigili del fuoco, non escludono che l'uomo fosse solo.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/lazio/articoli/1021535/precipita-ultraleggero-un-morto.shtml


Ormai è risaputo che questo ramo dell'aviazione è popolato da gente poco esperta e ignorante in materi.
Quando si decideranno a fare dei controlli sui "piloti" e sugli aeroplanini in questione???
Negli ultimi anni ci sono stati tantissimi, troppi morti.
 
effettivamente ne sono caduti veramente molti. qualche tempo fa ero in auto sull'Aurelia, a nord di Roma in direzione Civitavecchia. un ULM volava ad una decina di metri di altezza parallelamente all'autostrada, e per il forte vento sbandava costantemente sorvolando da una parte all'altra le carreggiate. ma possono volare veramente dove gli pare, come in questo caso?
 
No, se non erro le autostrade vanno tagliate perpendicolarmente, per evitare di distrarre gli automobilisti. Se eri dalle parti di Furbara / Santa Severa, in effetti credo ci sia un'aviosuperficie molto vicina alla strada.
 
No, se non erro le autostrade vanno tagliate perpendicolarmente, per evitare di distrarre gli automobilisti. Se eri dalle parti di Furbara / Santa Severa, in effetti credo ci sia un'aviosuperficie molto vicina alla strada.

si, ero in quella zona. l'ULM che vidi io sbandava da una parte all'altra, credo per il vento.
 
Non sono molto informato sulle "noermative" o regolamenti del settore ULM, ma conoscendo alcuni piloti trovo i loro rituali veramente assurdi.
Hanno la convinzione di volare su veri e propri aerei, si organizzano voli per raggiungere punti molto distanti sorvolando anche montagne e altre aeree con venti e meteo che possono variare molto rapidamente.
Organizzano bellissimi ritrovi dove fanno grandi mangiate e grandi bevute senza calcolare che volo e alcool insieme sono ancora peggio che guida e alcool...oltre a tutto questo, materie come Human Factor, CRM, ego busting etc sono assolutamente e rigorosamente sconosciute..
Penso che qualcuno dovrebbe vigilare sulle persone che fanno parte di questo mondo, soprattutto per i passeggeri inesperti che, ignari, accettano "passaggi" e volano mettendo a proprio rischio la propria vita.
Gli ULM nascono solo per un volo di piacere e nell'area del campo volo, non per fare viaggetti o gite turistiche a centinaia di km..
Spero che qualche pseudo pilota di ultraleggeri inciampi in questa discussione e che esprima il suo parere.
 
Offshore... non volo su ULM...ma permettimi di dire solo una cosa.
Non cadiamo nella generalizzazione delle cose (e delle persone).

Ci sono piloti di ULM che scendono da macchine di 50-70 tonnellate con 15000 ore di volo e volano sull'ULM la domenica con gli amici.
Non facciamo come i giornalisti poi... ULM non è solo roba del genere
p1060056.jpg


Ci sono macchine con cui ti puoi tranquillamente sparare 3-4 ore di volo senza nessun problema e con performance del tutto simili ad aerei "normali" da Aeroclub. (tipo Pioner300 o P92 che puo essere immatricolato sia ULM che "normale")
1998.jpg


Il grosso problema (come in altri campi) è la sensibilità ai problemi relativi ai voli sporadici e non "regolamentati"... se prendi l'aeroplano una volta al mese da marzo a ottobre non puoi avere la stessa reattività di uno che vola tutte le settimane.. il Super Pilot esiste dalla notte dei tempi, in Aeroclub, al campo di volo, al campo dietro casa e in linea commerciale.
Quelli che in tre col PPL in discesa per l'atterraggio con un PA28, mentre sentivano un cicalino suonare e non sapevano che cos'era e si dicevano "Controlliamo dopo, tira giu i flap che siamo in finale" e poi spanciavano senza carrello se vuoi te li faccio conoscere (ma penso ne conoscerai anche tu qualcuno).

Pero' ripeto.. non generalizziamo..
 
Spero che qualche pseudo pilota di ultraleggeri inciampi in questa discussione e che esprima il suo parere.

Non sono pilota, ma ti rispondo lo stesso, e direttamente quotando il tuo primo post:
Ormai è risaputo che questo ramo dell'aviazione è popolato da gente poco esperta e ignorante in materia.

1) non sono "pseudo" piloti, perché hanno un attestato che consente di pilotare gli apparecchi per il volo da diporto o sportivo.
2) attualmente, ci sono decine di modelli diversi di apparecchi VDS che hanno il triplo delle prestazioni, ed il doppio della strumentazione/tecnologia rispetto ai cassoni anni '60 e '70 che gli aeroclub/scuole di volo utilizzano. E costano la metà.
3) leggi molte più news di incidenti/inconvenienti a proposito del mondo ULM perché:
3a- Il mondo giornalistico chiama "ultraleggeri" anche GA come Cessna, Piper, Beech, etc. Ignoranza.
3b- gli aeromobili GA che attualmente volano, e fanno ore (stessa cosa vale per i piloti) sono con buona probabilità meno degli apparecchi VDS.

Che ENAC e AECI siano un gruppo di frottole l'han capito anche i salumieri, ma generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio non serve a nulla.
 
..che dire, prima di tutto grazie per i commenti.

Preciso che non è mia usanza generalizzare, forse il mio messaggio è sembrato "acceso" perché gli esempi che ho e le persone che conosco, che volano con ultraleggeri, sono personaggi molto esaltati (includo anche i piloti di autogiro etc).
A prescindere dalle prestazioni dei nuovi ULM e dai piloti che volano con grandi macchine e che nel w/e svolazzano con ULM credo che, di base, manca la cultura aeronautica.
 
ciao,se posso dire la mia,

i piloti di ultraleggero sono uguali al pilota di 747.
non bisogna criminalizzarli e generalizzare.
l'animo umano è lo stesso...
quello che cambia è l'addestramento.

il bellissimo mondo degli ulm concede molta libertà, ed è così bello proprio per questo.

una soluzione a mio avviso sarebbe quello di affidarsi a scuole ed istruttori seri e preparati ed implementare molto lo studio di Human factor.

ciao
ali ce
 
..mai parlato di differenze da punto di vista umano o di importanza di vite, ma solo di aspetto tecnico operativo e addestramento. Pensavo fosse chiaro.
La libertà aeronautica, a differenza di quela motociclistica o automobilistica, limita nelle decisioni. Se sbagli o non sei capace (e non hai fortuna) non lo puoi raccontare. Questo aspetto viene spesso dimenticato o poco considerato.
Se partiamo dal presupposto che la maggior parte degli incidenti è causato da errori umani c'è solo da pensare bene prima di fare qualcosa ma anche prevenire con un sano addestramento.
 
Non sono molto informato sulle "noermative" o regolamenti del settore ULM, ma conoscendo alcuni piloti trovo i loro rituali veramente assurdi.
Hanno la convinzione di volare su veri e propri aerei, si organizzano voli per raggiungere punti molto distanti sorvolando anche montagne e altre aeree con venti e meteo che possono variare molto rapidamente.
Organizzano bellissimi ritrovi dove fanno grandi mangiate e grandi bevute senza calcolare che volo e alcool insieme sono ancora peggio che guida e alcool...oltre a tutto questo, materie come Human Factor, CRM, ego busting etc sono assolutamente e rigorosamente sconosciute......
Gli ULM nascono solo per un volo di piacere e nell'area del campo volo, non per fare viaggetti o gite turistiche a centinaia di km..
Spero che qualche pseudo pilota di ultraleggeri inciampi in questa discussione e che esprima il suo parere.

Secondo me tu parli di cose che non conosci. Diciamo le cose chiaramente, raramente ho letto una fila di fregnacce come queste riportate sopra.
Non credere di conoscere una cosa perchè conosci due persone che la praticano.

Ma ti rendi conto che il velivolo piu' perfomante presente nel nostro paese è stato collaudato ed è usato regolarmente da Maurizio Cheli (l'astronauta e collaudatore dell'Eurofighter) per i suoi spostamenti in Italia e in europa?
 
Secondo me tu parli di cose che non conosci. Diciamo le cose chiaramente, raramente ho letto una fila di fregnacce come queste riportate sopra.
Non credere di conoscere una cosa perchè conosci due persone che la praticano.

Ma ti rendi conto che il velivolo piu' perfomante presente nel nostro paese è stato collaudato ed è usato regolarmente da Maurizio Cheli (l'astronauta e collaudatore dell'Eurofighter) per i suoi spostamenti in Italia e in europa?

Anche Lindbergh ha compiuto la prima traversata aerea dell'Oceano Atlantico, in solitario e senza scalo e con un monomotore ad elica equipaggiato con altimetro, orologio e bussola...e quindi???
Sto parlando di persone che volano senza un addestramento serio, sentendosi TopGun, su aeroplanini non periodicamente controllati da gente qualificata.
Invece di commentare la mia osservazione definendo le mie parole "fregnacce" scrivi tu una risposta completa dando esempi tecnico/operativi (presi da manuali) e non portare esempi assurdi di astronauti o extra terrestri...
Grazie!
 
Ma, hai letto la risposta di Rantax?
Ti devo sciorinare cosa c'è scritto nel Trebbi, uno dei manuali che si usano durante i corsi?
Ti devo aggiornare sulle tecniche costruttive e sull'uso del carbonio nei moderni ULM?
Vuoi sapere qualcosa a proposito di assetti inusuali che si insegnano nei corsi VDS?
Sai cos'è il VDS avanzato?

Lascia stare Lindbergh e gli specchi da arrampicata, ti rendi conto che nel tuo intervento hai espresso dei giudizi completamente gratuiti?
L'effetto che si ottiene leggendoti, per chi non conosce l'ambiente, è lo stesso di quello che si ha attraverso i famigerati giornalisti che scrivono articoli sensazionalistici sugli incidenti aerei.

Ma tu sei un pilota VDS per esprimere certi pareri? Sei un pilota AG? Sei un semplice appassionato? Conosci approfonditamete gli argomenti che tratti o dai aria alle gengive?
Certo che ci sono troppi incidenti nel VDS, ma la spiegazione di Rantax l'hai letta? Non dipende certo dalle bevute dei piloti che si credono Top Gun né dal fatto che volano scarabattole che non sono aerei o perchè non si limitano al giro campo!

Abbi pazienza, riconosco di non amare i giri di parole, ma anche tu prima di sparare, informati.
 
Ultima modifica:
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La cosa triste e' che nessuno conosce ancora le cause e gia' i sapientoni del forum hanno emesso le loro sentenze...
 
500 piedi lun-ven, 1000 sab-dom per VDS (e, fra l'altro, questa è la causa di molti incidenti. E' difficile recuperare un errore se si vola a 150 metri dal suolo)

Per il VDS avanzato fai prima a leggere qui: http://www.vfrmagazine.net/hangar/legalese/guida-al-dpr-133-cosa-cambia-parte-2/
Per ULM avanzato con pilota "VDS avanzato" non vi è quasi piu' differenza con il volo AG in VFR
Capisco che ci sono anche molti pirati che volano ben al di sopra di queste quote.
 
Nonno Salt, mi copio e mi incollo da solo:

<<Non sono molto informato sulle "noermative" o regolamenti del settore ULM>>

ho fatto la premessa che non sono molto informato su questo settore, ma da quello che vedo mi do le risposte.
Poco più di un anno fa un pilota di AutoGiro è morto decapitato (insieme alla compagna che era in volo con lui) per passare sotto i cavi della luce vicino al lago maggiore e un altro con un ULM ne ha beccato uno in atterraggio (con la fortuna che il cavo si è tranciato).
7/8 mesi fa un altro ULM è precipitato sempre nella zona in atterraggio e uno dei 2 piloti è morto, l'altro ha ancora qualche ossa rotta..
Il resto è storia..i fatti parlano.

<<Spero che qualche pseudo pilota di ultraleggeri inciampi in questa discussione e che esprima il suo parere>>

Forse il pseudo pilota l'ho trovato o forse no, ma nella mia vita mi è sempre piaciuto imparare e, anche se ti sei incazzato e mi hai risposto attaccando, ho trovato MOLTO interessanti le cose che hai scritto.
So dell'esistenza di norme e di regole, ma purtroppo (che io sappia) non esiste un regolatore o un controllore (inteso che controlla e punisce quei piloti un po' troppo trasgressivi)...a parte la torre di controllo di MXP che per un bel periodo ha fatto chiudere il campo volo (dopo VARI avvisi e VARIE segnalazioni) vicino l'aeroporto perché i piloti di ULM volavano lì vicino disturbando il traffico aereo.
Detto questo SENZA GENERALIZZARE, rimango della mia idea conservatrice.
Mi spiace per gli appassionati veri, quelli che prima della pratica sono innamorati della teoria e delle regole, ma è un settore che, a mio avviso, è troppo semplice avvicinare.
Esistono troppi esaltati che rovinano il settore dell'ULM e la reputazione di quelli che lo fanno veramente con passione e.
Sappi che ogni tua risposta o parare ben documentato è sempre ben accetto.

P.s: per tua info sono un pilota AG.