Murias, Tam: "Roma resta una possibilità concreta"


Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,783
58
"Roma resta una possibilità del tutto aperta". Con queste parole Joao Murias, general manager Italia di Tam Airlines, ha svelato i piani futuri del vettore brasiliano. "Il lancio di una nuova rotta su Roma è una possibilità concreta - spiega Murias -. Il discorso resta aperto anche se al momento non abbiamo nulla di concreto. Per arrivare a poter parlare seriamente di una nuova apertura su Roma deve crescere la nostra flotta". A proposito del mercato italiano, Murias spiega come si tratti di una scommessa vincente: "Il load factor dei nostri voli da Milano è molto alto e in continua crescita. Il segmento business ci sta dando ottime risposte; e sta anche crescendo il numero di passeggeri che dal Brasile sbarcano in Italia per turismo". Per quanto riguarda il network internazionale sono in arrivo alcune novità: ad ottobre arriveranno i primi A330 che andranno a sosituire gli A340; a dicembre è invece previsto il lancio della nuova tratta San Paolo-Città del Messico.


http://www.ttgitalia.com/pagine/Mur...Dettaglio001,IT,275036,Trasporti001-news.aspx
 
E dove sta scritto che prima di aprire su FCO devono mettere il 77W su MXP? A meno che tu ne sappia più di Joao Murias sui piani della compagnia brasiliana.
Non mi pare che finora (parlo degli ultimi anni) TAM si sia mai espressa per un upgrade di macchina su MXP, al contrario non è la prima volta che rappresentanti a più livelli (anche il COO Castello Branco) citano un'apertura possibile su FCO, qualcosa comunque allo studio.
Evidentemente qualora dovessero rafforzare il mercato italiano preferirebbero come cosa prioritaria aprire un volo dal bacino del centro-sud Italia piuttosto che immettere nuova capacità su MXP.

A ben vedere ciò che hanno fatto porta a una contrazione di capacità complessiva a fronte di un allestimento differente.
Se prevedevano e pianificavano nuove frequenze, destinazioni, capacità da MXP credo non si sarebbero fatti scappare le occasioni di dichiararlo a mezzo stampa.
 
TAM ha appena annunciato importante piano di riduzione di flotta con tagli importanti di frequenze su Londra e Francoforte e riduzione di capatita a MXP. Nell' immediato non hanno nuovi aerei aggiuntivi in consegna quindi ogni apertura di nuove rotte o potenziamenti di TAM è rimandato sine die.
 
TAM ha appena annunciato importante piano di riduzione di flotta con tagli importanti di frequenze su Londra e Francoforte e riduzione di capatita a MXP. Nell' immediato non hanno nuovi aerei aggiuntivi in consegna quindi ogni apertura di nuove rotte o potenziamenti di TAM è rimandato sine die.

infatti, per il 2012 sono previsti 2 aerei in più in totale

Non mi pare che finora (parlo degli ultimi anni) TAM si sia mai espressa per un upgrade di macchina su MXP.

TAM invece prima di portare i 345 su MXP, avevano deciso di sostutire gli MD-11 coi 77W, ma hanno preso i 345 e i 77W sono stati destinati a mercati più sicuri (FRA e LHR in europa).
Alla fine per non dover ridurre o sospendere MXP, visto la decisione di mettere a terra i 345 hanno ridotto Rio da Londra e Francoforte e usare i 330 in assenza di altre macchine
 
Anche se non lo menzionano, presumo che la rotta su Roma di cui si parla sarebbe da GRU?

Presumo di si ma anche se fosse GIG, in entrambi i casi avrebbero AZ come concorrente. Comunque visto quanto detto sopra, finchè non arrivano nuovi aerei in flotta (che adesso invece si riduce) ogni espansione di TAM è bloccata.
 
TAMFCONEW.png


fonte: TTG Italia di oggi 26 settembre 2011.
 
Nell'attesa di vederlo un giorno regolarmente, vi segnalo che il 6 e il 9 ottobre prossimi TAM sarà a FCO con un A345 per portare alcuni imprenditori brasiliani.

giovedì 6 ottobre in arrivo:
JJ 9500 SAN PAOLO SP (GRU) 13:00 13:00 A345

Partirà nel pomeriggio alla volta di MXP per poi operare il regolare volo di linea MXP-GRU. Il 9 ottobre, al contrario, sarà solo in partenza per GRU (con macchina in arrivo ferry da MXP dopo il GRU-MXP) in serata.
 
L'A345 a FCO mi sembra sia un evento abbastanza raro (forse solo qualche saltuaria apparizione a suo tempo di EK e TG??).
Buone notizie per gli spotters.
 
Ultima modifica:
Che io sappia non è mai atterrato. Poco tempo fa c'è stato un upgrade di macchina da parte di Iberia che ha sostituito un 321 con un 346 in una rotazione pomeridiana da MAD :D