Turkish Airlines ordina 20 B737-800 e 15 B737-900ER


AZ209

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Londra.
13.09.2011

Turkish Airlines announced today that it has placed an order for 20 Boeing 737-800s and 15 Boeing 737-900ERs. All of these next generation aircraft will be delivered with the innovative Sky Interior that brings a new level of design and comfort to passengers.
The interiors feature light-emitting diodes that create soft blue overhead illumination as well as new cove lighting. The sidewall panels have been sculpted in a new curving pattern that draws the traveler’s eye to the window and the views outside. Additionally, new, larger overhead bins provide more storage space and are pivoted in a way that makes use easier, while actually increasing cabin space.

Four of the aircraft (2 Boeing 737-800, 2 Boeing 737-900ER) will be delivered and added to the airline’s fleet in November and December, 2011, with delivery of the all airplanes to be completed until the end of 2015. These new aircraft are a part of Turkish Airlines’ ongoing fleet expansion and renewal, giving the carrier one of the most modern and technologically advanced fleets in the world.

Following the delivery in Seattle, Turkish Airlines has contracted with PATS Aircraft Systems in Georgetown, Delaware to install two additional fuel tanks increasing the Boeing 737-900ERs’ range. The 900ER airplanes are scheduled to be used primarily on African routes where they will introduce an improved standard of comfort and schedule frequency. Due to the fact that these aircraft will be dedicated to longer-haul routes, requiring greater comfort, the seats in both business and economy classes have more pitch (8 inch business, 3-4 inch economy) than those on the short-haul aircraft.

Nel link della press release ci sono anche le foto degli interni Sky Interior di cui parlano:
http://www.turkishairlines.com/en-I...nd-737-900ers-featuring-the-sky-interior.aspx
 
Che qualcuno li fermi :D

No sto scherzando, beati loro... Solo non capisco la "convenienza" di avere una flotta così variegata: hanno A319, 320, 321, 738, 739 (tra un po') e sul lungo 77W, 330 e 340!

PS: sono noioso se faccio notare che la loro Business sul 738 è la stessa che AZ monta sui 777? :D
 
Ultima modifica:
Un 737-900ER è già pronto da un paio di settimane a Seattle, ne avevano già ordinati alcuni mesi fa.
 
Ci sono piani per l'espansione dell'Ataturk? Ci sono passato due settimane fa e, dato il numero di bridge, gli aerei parcheggiati ai remoti (compresi widebodies) erano veramente tanti.
Dove li mettono tutti gli aerei che entrano in flotta??
 
Ci sono piani per l'espansione dell'Ataturk? Ci sono passato due settimane fa e, dato il numero di bridge, gli aerei parcheggiati ai remoti (compresi widebodies) erano veramente tanti.
Dove li mettono tutti gli aerei che entrano in flotta??

Beh questa è la domanda più sensata: IST negli ultimi 10 anni è cresciuto esponenzialmente, ulteriori sviluppi li troverei difficili soprattutto perché lo spazio manca, la grande Istanbul si è ormai inglobata l'aeroporto senza porsi molti limiti.
I 739 verranno utilizzati per coprire tratte intercontinentali a medio raggio (Africa, Asia Centrale), andando a liberare soprattutto A332.
 
La Turchia è un Paese vasto, molto popolato, con trasporti terrestri non molto all'altezza e, quindi, il trasporto aereo trova lo spazio per uno sviluppo sopra la media. In proposito la rivista germanica AERO International pubblica, nel numero di settembre, un'interessante statistica sugli aeroporti (con più di 5 mil. di pax) con il maggiore sviluppo. Fra i primi 25 aeroscali ben quattro sono turchi: Istanbul Gökcen/SAW (primo assoluto con +74,7% di pax nel 2010 rispetto al 2009), Ankara/ESB (+25,9%), Smirne/ADB (+20,2%), Antalya/AYT (+20%).
 
La Turchia è un Paese vasto, molto popolato, con trasporti terrestri non molto all'altezza e, quindi, il trasporto aereo trova lo spazio per uno sviluppo sopra la media. In proposito la rivista germanica AERO International pubblica, nel numero di settembre, un'interessante statistica sugli aeroporti (con più di 5 mil. di pax) con il maggiore sviluppo. Fra i primi 25 aeroscali ben quattro sono turchi: Istanbul Gökcen/SAW (primo assoluto con +74,7% di pax nel 2010 rispetto al 2009), Ankara/ESB (+25,9%), Smirne/ADB (+20,2%), Antalya/AYT (+20%).

Per il breve periodo è vero, per il medio però ho letto che stanno investendo molto sia su ferro sia su gomma e potrebbe avvenire, in tempi più umani, una situazione simile alla cina
 
Per il breve periodo è vero, per il medio però ho letto che stanno investendo molto sia su ferro sia su gomma e potrebbe avvenire, in tempi più umani, una situazione simile alla cina

Gli investimenti in infrastruttura della Turchia non sono, secondo me, nemmeno minimamente paragonabili a quanto è avvenuto nell'ultimo decennio in Cina (neanche facendo le debite proporzioni a livello di grandezza degli Stati).
 
I 739 verranno utilizzati per coprire tratte intercontinentali a medio raggio (Africa, Asia Centrale), andando a liberare soprattutto A332.
Esatto.
Infatti (come scritto nel comunicato) faranno installare due serbatoi extra sui 739ER per poter incrementare ulteriormente il range per coprire le rotte africane su cui saranno impegnati.
 
Mi domando come faranno a IST, già sono completamente infognati (e a mio parere incapaci di gestire un flusso tale, motivo per cui si resta ore in attesa per il decollo e in avvicinamento), dovranno spostarsi al nuovo aeroporto,ma non vorrei diventasse un simil Londra/BA con voli da 2 aeroporti e connessioni con i bus e ritiro bagagli, sarebbe un suicidio.