Blu Express apre Bari-Palermo


Il bello è che Minervini (leggete stampa locale di oggi) vuole eliminare tutte le rotte "doppioni"... Chissà perchè questo discorso vale sempre e solo per Foggia... Un volo Foggia-Palermo già c'era, in contemporanea dei Bari-Catania e Bari-Trapani. Ora un Bari-Palermo si può aprire... ma che razza di gente!

Immagino quindi che i primi voli doppione che verranno eliminati sono i FOG-MXP/TRN visto che sono il doppione di voli storicamente sempre esistiti da BRI ;)
 
Qualcuno che riporti l'articolo della newsletter?
Non aggiunge molto altro:

NUOVO COLLEGAMENTO BARI-PALERMO CON blu-express.com
Da novembre blu-express.com collegherà 3 volte a settimana (martedì,giovedì e sabato) Bari a Palermo
Il volo sarà presto in vendita sul sito www.blu-express.com
Si completa così l'offerta da Bari per la Sicilia, blu-express.com, infatti, già collega 4 volte a settimana Bari a Catania.


CIAO
_goa
 
Non aggiunge molto altro:

NUOVO COLLEGAMENTO BARI-PALERMO CON blu-express.com
Da novembre blu-express.com collegherà 3 volte a settimana (martedì,giovedì e sabato) Bari a Palermo
Il volo sarà presto in vendita sul sito www.blu-express.com
Si completa così l'offerta da Bari per la Sicilia, blu-express.com, infatti, già collega 4 volte a settimana Bari a Catania.


CIAO
_goa

Grazie. Forse avrò torto, ma non riesco a percepire tutta questa negatività nel volo per FOG.. Alla fine un volo per BRI era proprio quello che da PMO mancava.. E se l'offerta per la Puglia si completa con FOG, ben venga!
 
Perchè ti sembrerebbe normale non aprire un Bari-Palermo per proteggere un Foggia-Palermo???

CIAO
_goa

Per dirversi motivi:
- il Gino Lisa è di Aeroporti di Puglia, come lo è lo scalo di Bari
- esiste già un collegamento dalla Puglia per Palermo da Foggia, 130 Km distante. Non si può venire a Foggia a prendere l'aereo? (ma questo discorso vale sempre in verso contrario...)
- Foggia ha l'handicap della pista piccola, non può permettersi voli competitivi
- si parla di non mettere in concorrenza gli scali
- all'epoca si è faticato a cercare di aprire voli Foggia-Catania perchè a Bari si era provato con scarso successo bla bla bla...
- poi si è aperto un volo Bari-Catania e anche un Bari-Trapani (Ryan) che ha "stretto" molto il volo da Foggia. Adesso apriamo anche il Bari-Palermo? Ovvero vogliamo proprio "uccidere" uno dei soli 3 collegamenti che ha attualmente Foggia?

-
 
Per dirversi motivi:
- il Gino Lisa è di Aeroporti di Puglia, come lo è lo scalo di Bari
- esiste già un collegamento dalla Puglia per Palermo da Foggia, 130 Km distante. Non si può venire a Foggia a prendere l'aereo? (ma questo discorso vale sempre in verso contrario...)
- Foggia ha l'handicap della pista piccola, non può permettersi voli competitivi
- si parla di non mettere in concorrenza gli scali
- all'epoca si è faticato a cercare di aprire voli Foggia-Catania perchè a Bari si era provato con scarso successo bla bla bla...
- poi si è aperto un volo Bari-Catania e anche un Bari-Trapani (Ryan) che ha "stretto" molto il volo da Foggia. Adesso apriamo anche il Bari-Palermo? Ovvero vogliamo proprio "uccidere" uno dei soli 3 collegamenti che ha attualmente Foggia?

-


comprendo il tuo discorso ma pensa anche a chi deve raggiungere FOG dal salento da Taranto..........è lunghissimo
 
comprendo il tuo discorso ma pensa anche a chi deve raggiungere FOG dal salento da Taranto..........è lunghissimo

comprendo che è lunghissimo, ma ripeto ai sacrifici siamo chiamati sempre e solo noi foggiani (destinati a recarci a Napoli, Pescara o Bari per altre rotte)! Poi se uno vuole partire da Bari può sempre e comunque arrivare a Catania o Trapani e poi raggiungere Palermo (una distanza paragonabile - o inferiore? - a quella che deve percorrere un abitante di Santa Maria di Leuca, Chieuti o Vieste per raggiungere Bari...)
 
comprendo che è lunghissimo, ma ripeto ai sacrifici siamo chiamati sempre e solo noi foggiani (destinati a recarci a Napoli, Pescara o Bari per altre rotte)! Poi se uno vuole partire da Bari può sempre e comunque arrivare a Catania o Trapani e poi raggiungere Palermo (una distanza paragonabile - o inferiore? - a quella che deve percorrere un abitante di Santa Maria di Leuca, Chieuti o Vieste per raggiungere Bari...)

Non è che si vuole penalizzare Foggia per chissà quale ragione. Bari è baricentrica rispetto alle altre zone della Puglia. Sicuramente i voli da/per la Sicilia andranno a gonfie vele. Se ciò dovesse accadere possiamo anche aspettarci qualche doppione su Bds e Fog.
 
Non è che si vuole penalizzare Foggia per chissà quale ragione. Bari è baricentrica rispetto alle altre zone della Puglia. Sicuramente i voli da/per la Sicilia andranno a gonfie vele. Se ciò dovesse accadere possiamo anche aspettarci qualche doppione su Bds e Fog.

Spesso vi sfugge un particolare: pensando che da Foggia si vada a Bari a prendere l'aereo ci si sbaglia; agendo in questa maniera non si fa altro che diminuire il totale dei passeggeri di Aeroporti di Puglia. I foggiani vanno a Napoli o Pescara e solo come terza scelta a Bari (se proprio devono prendere l'aereo). Ricordiamo che Foggia è geograficamente ben posizionata e fortunatamente un nodo ferroviario strategico, la cui offerta è molto alta. Inoltre la concorrenza di pullman e automobile (autostrada A14 e A16) si fa molto sentire. Togliendo l'opportunità di volare da Foggia, si toglie l'opportunità di volare dalla Puglia, spingendo il traffico in altre regioni o su altri mezzi di trasporto. Il che, da pugliese quale sono - e fiero di esserlo - a mio parere è assurdo.

La dimostrazione si è avuta in questi tre anni. Il traffico del Gino Lisa è aumentato, così come sono aumentati (e non diminuiti) i passeggeri di Bari e Brindisi. Dimostrazione che il sistema aeroportuale pugliese si basa principalmente su tre aeroporti posizionati a circa 130 Km di distanza tra di loro (Foggia-Bari e Bari-Brindisi). Con un traffico che può solo che aumentare maggiormente nei bacini di Foggia e Brindisi.
 
Ultima modifica:
ma spiegami una cosa ? ma da psr quanti voli ci sono ?

Li trovi tutti qui... http://www.abruzzoairport.com/orariovoli.aspx?lnk=Cx0V1Jmc61M=&lang=it

Ma direi che a Pescara c'è Ryanair, a Napoli easyJet, AirOne, AirItaly, ecc.. ecc.. ecc..

In particolare Napoli è un aeroporto più grande ed importante di quello di Bari.

In sintesi, l'offerta di Napoli+Pescara è molto completa ed interessante, tanto da fare concorrenza in tutto il bacino che in realtà sarebbe di competenza del Gino Lisa (prov. di Foggia, Avellino+Benevento verso il foggiano, Potenza, Campobasso, Isernia, BAT, ecc...).
 
Vorrei solo far notare che questo nuovo volo da Bari per Palermo è nei gioni 2-4-6, perfettamente complementare a quello per Foggia per Palermo (1-5-7) e prende il posto del Bari Trapani di Ryanair che non è stato ripristinato e che era 4x e con aerei più capienti. Se proprio vogliamo, questo nuovo volo sostituisce quello per Trapani e non mi sembra tolga passeggeri a foggia, ma lascio a chi ne sa più di me i commenti
 
diciamo che da Pescara ci sono tutte le destinazione servite da Bari, ad eccezzione di Eindoven, Girona, Oslo e Toronto. Mentre le altre hanno comunque delle frequenze inferiori a Bari.
mentre da Napoli ci sono in piu' rispetto a Bari le seguenti destinazioni: Rimini, Trieste, Amburgo, Amsterdam, Basilea (ma da Bari c'è il Zurigo).Dublino, (aggiungiamo) Hannover (da Bari 1x), Ibiza (stagionale), Kiev, Istambul, New York (poche freuqneze settimanali), Tunisi e Vienna.
 
Ultima modifica: