Portogallo: governo in trattativa con Lufthansa per la cessione di TAP


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Portuguese PM says Lufthansa should consider TAP- paper


BERLIN, Sept 2 | Fri Sep 2, 2011 2:35am EDT

(Reuters) - German airline Lufthansa should consider investing in TAP, Portugal's troubled state carrier which is slated for privatisation, the indebted country's Prime Minister Pedro Passos Coelho was quoted saying in a newspaper.

"Lufthansa would be very well advised if it would develop the market in South America and Africa together with the Portuguese airline TAP," Coelho was quoted as saying in Friday's Handelsblatt newspaper.

"I could imagine that Lufthansa is following our privatisation programme attentively in which Tap, too, is being privatised. Surely that would be a good investment for a German company," he added.

Air Portugal (TAP) and several other state companies are slated for privatisation this year as part of Portugal's financial recovery plan.

Coelho reiterated he did not see eurozone bonds as a solution for the currency zone's problems, but said the European Union needed to more towards closer integration. (Reporting by Annika Breidthardt)
 
Sarebbe un bel colpo di LH! Anche perché, come si dice nell'articolo, TAP è molto importante per la presenza nelle rotte Europa-Sud America! Vediamo come va a finire..
 
Mah, per il prossimo futuro non sono previste altre acquisizioni. Prima bisogna sistemare quello che già c'è nel gruppo e che perde (dichiarazioni del board). Non a caso il CEO di Star Alliance andrà alla guida di Austrian Airlines da novembre.

Anzi pare vogliano disfarsi di BMI in quanto non si intravedono condizioni tali da arrivare a un'inversione di tendenza. Insomma al momento BMI è il carrozzone del gruppo LH.
 
Una eventuale fusione tra IB e TAP credo avrebbe pesanti problemi di antitrust infatti avrebbero una totale posizione dominante sulle rotte verso il sud america.
 
Una eventuale fusione tra IB e TAP credo avrebbe pesanti problemi di antitrust infatti avrebbero una totale posizione dominante sulle rotte verso il sud america.

Anche no... Le compagnie dei rispettivi paesi sudamericani possono operare verso l'Europa senza problemi, così come possono fare altre major europee verso il sud America.
 
Anche no... Le compagnie dei rispettivi paesi sudamericani possono operare verso l'Europa senza problemi, così come possono fare altre major europee verso il sud America.

Senza problemi mica tanto sono tutte rotte soggette ai bilaterali mentre IB e TAP hanno già un notevole numero di rotte attive, entrambe già prese singolarmente hanno una buona quota di mercato se poi si fondessero diverterebbe probabilmente troppo alta ovvero posizione dominante.