Lufthansa riduce la capacità al Cairo


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
Lufthansa Reducing Capacity to Cairo in W11

As per 24AUG11 GDS timetable display, Lufthansa is reducing capacity on Frankfurt – Cairo service in Winter 2011/12 season, effective 30OCT11.

Planned Boeing 747-400 aircraft operation is being replaced by Airbus A321 aircraft. Munich – Cairo route is also to be operated by Airbus A321 aircraft in W11.

Schedule:

LH580 FRA1210 – 1710CAI 321 D
LH581 CAI0255 – 0625FRA 321 D

Airlineroute

Passare dal 747 al 321 è un deciso taglio di capacità e stiamo parlando della FRA-CAI ovvero la rotta dall' hub principale di LH che offre innumerevoli connessioni. Evidentemente gli effetti della crisi del nord africa sulle compagnie aeree non accennano a diminuire.
 
E' una scelta ragionevole, parliamo di un volo di 1500 miglia nautiche quindi perfettamente adatto per un airbus 321. Hanno giustamente pensato di far volare il 744 su rotte più redditizie.
 
E' una scelta ragionevole, parliamo di un volo di 1500 miglia nautiche quindi perfettamente adatto per un airbus 321. Hanno giustamente pensato di far volare il 744 su rotte più redditizie.

Non è solo questione di rotte redditizie è che il traffico sul Cairo con la situazione egiziana deve essere calato notevolmente per passare da un 747 a un 321.
 
Credo che se la LH volava con un B744 sulla FRA CAI significa che era "altamente redditizia
 
Credo che se la LH volava con un B744 sulla FRA CAI significa che era "altamente redditizia

Secondo me non è detto che una rotta solo perchè operata con WB vuol dire che sia altamente redditizia, anche se è un rotta breve la FRA-CAI era operata con 744 evidentemente perchè c'erano moltissimi pax e un NB non bastava. Ora invece la domanda si è ridotta notevolmente con la crisi egiziana e passano al 321
 
infatti se ha ridotto è perche non imbarca non perche un 747 non è efficiente.
se rende si mette anche un 380.
 
Secondo me non è detto che una rotta solo perchè operata con WB vuol dire che sia altamente redditizia, anche se è un rotta breve la FRA-CAI era operata con 744 evidentemente perchè c'erano moltissimi pax e un NB non bastava. Ora invece la domanda si è ridotta notevolmente con la crisi egiziana e passano al 321

Cesare provo a spiegare meglio il mio post:
Se LH operava con un B744 (sicuramente non un aereo piccolino) vuol dire che:
A - c'era una fortissima richiesta
B - il gioco valeva la candela
Ovvero far ruotare tale tipologia di a/m per tale rotta significa IMHO alti profitti.
Ora ovviamente tale situazione e' mutata e hanno giustamente ridotto la capacità.
Quindi sono dell'idea opposto alla tua. Proprio xche altamente redditizia LH operava con il Jumbo.:D
 
Da CAI vi è anche uan forte domanda per le classi superiori. Ho volato svariate volte con i 330, 772 e 773 di AF tra CAI e CDG con F e J spesso full rispetto alla Y che alcune volte poteva essere anche semivuota... Una esperienza anche sul 772 di KL.

Discorso diverso invece sui voli Alitalia, ad esempio, in cui la Y è sempre riempita decentemente, mentre la J non l'ho mai vista piena. Da MXP il volo è addirittura operato all-Y.
 
Ultima modifica:
Alla riduzione sulla direttrice Germania-Egitto di LH segue invece un'incremento per W11 da parte di MS sui voli per FCO e MXP.
Interessante controtendenza.
 
Cesare provo a spiegare meglio il mio post:
A - c'era una fortissima richiesta
B - il gioco valeva la candela

Sul punto A sono daccordo, sul B potrebbe essere vero ma non abbiamo a disposizione i dati sullo yield per saperlo. Secondo me il 744 su questa rotta sfruttava delle ore morte in cui era fermo a FRA tra un volo LR e l'altro, in questo modo si massimizza l'utilizzo della macchina. IB ad esempio fa la stessa cosa mandando spesso WB sulle rotte verso le Canarie tra un volo LR e l'altro. Le rotte Madrid-Canarie sono una rotta breve ma ad altissimo traffico.
 
Sul punto A sono daccordo, sul B potrebbe essere vero ma non abbiamo a disposizione i dati sullo yield per saperlo. Secondo me il 744 su questa rotta sfruttava delle ore morte in cui era fermo a FRA tra un volo LR e l'altro, in questo modo si massimizza l'utilizzo della macchina. IB ad esempio fa la stessa cosa mandando spesso WB sulle rotte verso le Canarie tra un volo LR e l'altro. Le rotte Madrid-Canarie sono una rotta breve ma ad altissimo traffico.

potrebbe essere ma si sa che le Canarie per IB sono delle rotte sempre strapiene e anche s quelle un 747 sarebbe giustificato.
in ogni caso se perdessero non lo manderebbero meglio tenerlo a terra ......
 
Sul punto A sono daccordo, sul B potrebbe essere vero ma non abbiamo a disposizione i dati sullo yield per saperlo. Secondo me il 744 su questa rotta sfruttava delle ore morte in cui era fermo a FRA tra un volo LR e l'altro, in questo modo si massimizza l'utilizzo della macchina. IB ad esempio fa la stessa cosa mandando spesso WB sulle rotte verso le Canarie tra un volo LR e l'altro. Le rotte Madrid-Canarie sono una rotta breve ma ad altissimo traffico.

potrebbe essere ma si sa che le Canarie per IB sono delle rotte sempre strapiene e anche s quelle un 747 sarebbe giustificato.
in ogni caso se perdessero non lo manderebbero meglio tenerlo a terra ......