Domanda su funzionamento IFE flotta Alitalia/Air One


Dopo avere riletto tutto il thread sono arrivato alla conclusione che gli schermi IFE sugli A320 dove sono installati vengono accesi o meno in modalità random, inoltre non c'è un modo per un comune pax per determinare prima del volo se: 1) Il tuo A320 è dotato di IFE 2)In caso positivo se funzioneranno o meno una volta a bordo.
Spiace dirlo ma sembra la solita cosa fatta all' italiana per la serie se ti va bene e hai fortuna forse il vedi, altrimenti riprova sarai piu' fortunato.
 
22-08 7:05 BLQ-FCO EI-DSE *Ulisse TV* funzionante sia in audio (bracciolo) che in video con scelta 4 canali + radio
22-08 9:20 FCO-TUN EI-DSB *Ulisse TV* funzionante sia in audio (bracciolo) che in video con scelta 4 canali + radio
24-08 10:30 TUN-FCO EI-DTO *Ulisse TV* NON funzionante
24-08 9:20 FCO-BLQ EI-IKG *Ulisse TV* funzionante negli schermi installati a soffitto ma solo in video. Disattivato l'audio sia in ambiente che sul bracciolo. Ovviamente qui solo un canale attivo!

Dai che a forza di spingere forse dopo 2 anni cominciano ad usarli!
La cosa strana è che l'assistente di volo del BLQ-FCO, in fase di atterraggio mi ha chiesto di togliermi le cuffie in quanto apparecchio elettronico!!!! O non si è accorto che erano attaccate al bracciolo, oppure forse non comprende che l'EMC (electro-magnetic compatibility) può solo essere dovuta al segnale generato dalla sorgente, che in questo caso potremmo definire il bracciolo, o meglio ancora, la scatola fastidiosa sotto al primo sedile della fila!!!!

P.S.: Anche stavolta ho volato benissimo con AZ.
 
22-08 7:05 BLQ-FCO EI-DSE *Ulisse TV* funzionante sia in audio (bracciolo) che in video con scelta 4 canali + radio
22-08 9:20 FCO-TUN EI-DSB *Ulisse TV* funzionante sia in audio (bracciolo) che in video con scelta 4 canali + radio
24-08 10:30 TUN-FCO EI-DTO *Ulisse TV* NON funzionante
24-08 9:20 FCO-BLQ EI-IKG *Ulisse TV* funzionante negli schermi installati a soffitto ma solo in video. Disattivato l'audio sia in ambiente che sul bracciolo. Ovviamente qui solo un canale attivo!

Dai che a forza di spingere forse dopo 2 anni cominciano ad usarli!
La cosa strana è che l'assistente di volo del BLQ-FCO, in fase di atterraggio mi ha chiesto di togliermi le cuffie in quanto apparecchio elettronico!!!! O non si è accorto che erano attaccate al bracciolo, oppure forse non comprende che l'EMC (electro-magnetic compatibility) può solo essere dovuta al segnale generato dalla sorgente, che in questo caso potremmo definire il bracciolo, o meglio ancora, la scatola fastidiosa sotto al primo sedile della fila!!!!

P.S.: Anche stavolta ho volato benissimo con AZ.

Sugli Airbus legacy con schermi a soffitto l'audio non lo puoi proprio sentire tramite auricolari. Nel bracciolo che la presa per il jack, ma solo perché i nuovi Recaro sono così. La scatola dell'elettronico sotto il sedile è vuota. Non ci sono cablaggi si quei sedili.
Inutile dire perché non si può mettere l'audio via P.A. ;)

L'assistente di volo ti ha chiesto di togliere gli auricolari non perché equipaggiamento elettronico, ma perché in decollo e atterraggio non vanno indossati. Tanto che l'IFE dovrebbe essere spento in queste fasi. Al limite in stand by con il logo.
Ora mi obietterai come tutti i pax: "ma è spento!" oppure "e perché?" :D perché se te lo dico lo fai e basta!! Ha ha scherzo! Perché primo, io non mi fido di te che mi dici sia spento, secondo essendo le fasi più critiche del volo, se dovesse succedere qualcosa, tu con David Guetta sparato nelle orecchie non ti accorgeresti nemmeno di un annuncio. Per quei 10 min scarsi quindi si spegne tutto e si guarda fuori dal finestrino come i bimbi. :) poi una volta scesi si fa quel che si vuole.
 
Dai che a forza di spingere forse dopo 2 anni cominciano ad usarli!

scusami, a forza di spingere cosa e dove?

La cosa strana è che l'assistente di volo del BLQ-FCO, in fase di atterraggio mi ha chiesto di togliermi le cuffie in quanto apparecchio elettronico!!!! O non si è accorto che erano attaccate al bracciolo, oppure forse non comprende che l'EMC (electro-magnetic compatibility) può solo essere dovuta al segnale generato dalla sorgente, che in questo caso potremmo definire il bracciolo, o meglio ancora, la scatola fastidiosa sotto al primo sedile della fila!!!!

P.S.: Anche stavolta ho volato benissimo con AZ.

grazie della delucidazione sull'EMC, ma come dice bene EI-MAW, le cuffie (e relativo apparato musico-vocal-diffusore) non vanno usati, non vanno proprio tirate fuori nelle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.
E nemmeno è concesso averle inserite nella presa del bracciolo. Non voglio avere calappi e tagliole in giro per la cabina se ce ne dobbiamo andare, diciamo, un po' di fretta.
Mi divago, e aggiungo cinghie di borsette, marsupietti, portacimeli vari, non devono essere di intralcio, vanno riposti nei luoghi e modi previsti.

Ah, furbacchioni, gli Iphone et similia vanno SPENTI per rullaggio decollo e atterraggio, e non messi in flight mode soltanto. Del resto lo dice anche l'annuncio che facciamo. Inutile che me lo sbandierate sotto al naso con lo schermo spento, il trucchetto per smascherarvi lo conosciamo, vista la percentuale plebiscitaria di possessori di tale apparato tra i naviganti -SIGH!- ;)
 
Sugli Airbus legacy con schermi a soffitto l'audio non lo puoi proprio sentire tramite auricolari. Nel bracciolo che la presa per il jack, ma solo perché i nuovi Recaro sono così. La scatola dell'elettronico sotto il sedile è vuota. Non ci sono cablaggi si quei sedili.
Inutile dire perché non si può mettere l'audio via P.A. ;)

L'assistente di volo ti ha chiesto di togliere gli auricolari non perché equipaggiamento elettronico, ma perché in decollo e atterraggio non vanno indossati. Tanto che l'IFE dovrebbe essere spento in queste fasi. Al limite in stand by con il logo.
Ora mi obietterai come tutti i pax: "ma è spento!" oppure "e perché?" :D perché se te lo dico lo fai e basta!! Ha ha scherzo! Perché primo, io non mi fido di te che mi dici sia spento, secondo essendo le fasi più critiche del volo, se dovesse succedere qualcosa, tu con David Guetta sparato nelle orecchie non ti accorgeresti nemmeno di un annuncio. Per quei 10 min scarsi quindi si spegne tutto e si guarda fuori dal finestrino come i bimbi. :) poi una volta scesi si fa quel che si vuole.




Ti do pienamente ragione sul togliere gli auricolari, ma a cosa serve allora tenere l'IFE acceso? perchè ti confermo che era acceso!!!! Concordo che fai bene a non fidarti del mio eventuale MP3 e per questo ti do ragione su tutta la linea... con la spiegazione che mi hai dato poi...
Semplicemente con il video ancora acceso non avevo colto questo effettiva necessità di togliere gli auricolari!
Domanda, ma chi li accende? il pilota o gli assitenti?
 
Ultima modifica:
scusami, a forza di spingere cosa e dove?



grazie della delucidazione sull'EMC, ma come dice bene EI-MAW, le cuffie (e relativo apparato musico-vocal-diffusore) non vanno usati, non vanno proprio tirate fuori nelle fasi di rullaggio, decollo e atterraggio.
E nemmeno è concesso averle inserite nella presa del bracciolo. Non voglio avere calappi e tagliole in giro per la cabina se ce ne dobbiamo andare, diciamo, un po' di fretta.
Mi divago, e aggiungo cinghie di borsette, marsupietti, portacimeli vari, non devono essere di intralcio, vanno riposti nei luoghi e modi previsti.

Ah, furbacchioni, gli Iphone et similia vanno SPENTI per rullaggio decollo e atterraggio, e non messi in flight mode soltanto. Del resto lo dice anche l'annuncio che facciamo. Inutile che me lo sbandierate sotto al naso con lo schermo spento, il trucchetto per smascherarvi lo conosciamo, vista la percentuale plebiscitaria di possessori di tale apparato tra i naviganti -SIGH!- ;)

Comprendo le vostre ragioni come già dicevo a EI-MAW, ancor più con l'idea delle corde che impicciano...
(però ho volato in tutti i 4 casi con il marsupio legato in cintura. Dentro avevo la Nikon D3100!!!. Era abbastanza grande da ricoprire completamente la cintura di sicurezza, ma, per fortuna, nessuno mi ha detto niente... sono stato fortunato?)

Con il termine "a forza di spingere" l'autore intendeva indicare lo sproloquio di parole utilizzato sul forum stesso spese per lamentarsi della totale assenza di intrattenimento sui voli della italica compagnia, pur essendo la stessa dotata di supporto atto all'uso! ;)
 
il marsupio legato, se non ti ostacola nei movimenti, può non essere un problema. ma dovessi provare a infilarti in un finestrino alare, le cose potrebbero cambiare.
è lecito rilassarsi in aereo, godersi il viaggio e portare a casa i ricordi di quei momenti per la gioia personale e da mostrare ad amici e parenti, ma è indispensabile lasciare sempre un angolino di cervello attivato sul "safety first mode", o meglio con un'occhio alla sicurezza. ;)



Con il termine "a forza di spingere" l'autore intendeva indicare lo sproloquio di parole utilizzato sul forum stesso spese per lamentarsi della totale assenza di intrattenimento sui voli della italica compagnia, pur essendo la stessa dotata di supporto atto all'uso! ;)
quindi se comincio a dire qui dei problemi vari che affliggono questa professione etc etc, a forza di spingere, il management regolerà le sue future scelte in base a queste quattro righette? fantastico..... :clown:
o magari hai ragione, a vedere come vanno certe cose.... ;)
 
Ti do pienamente ragione sul togliere gli auricolari, ma a cosa serve allora tenere l'IFE acceso? perchè ti confermo che era acceso!!!! Concordo che fai bene a non fidarti del mio eventuale MP3 e per questo ti do ragione su tutta la linea... con la spiegazione che mi hai dato poi...
Semplicemente con il video ancora acceso non avevo colto questo effettiva necessità di togliere gli auricolari!
Domanda, ma chi li accende? il pilota o gli assitenti?

Come ho scritto poc'anzi, l'IFE va spento. O meglio, va acceso solo in crociera. Proprio per evitare di indurre le persone a voler ascoltare musica o vedere video. Se è stato tenuto acceso è un errore del collega. È gestito dal Purser ad ogni modo.

Biscotti o Salatini?, quanto non mi diverto con quelli! Passi e armeggiano con iPhone e iPad. "lo può spegnere gentilmente?" e il furbo di turno spegne lo schermo, lo mette in stand by e ti dice "fatto!". Poi lo guardi con aria mista tra pietà e rassegnazione e gli dici "guardi che ce l'ho anch'io, so come funziona!!".
Vogliono fare i furbi, ma notoriamente chi è tenuto a controllare i furbi è più furbo in partenza! :D
 
Ti do pienamente ragione sul togliere gli auricolari, ma a cosa serve allora tenere l'IFE acceso? perchè ti confermo che era acceso!!!! Concordo che fai bene a non fidarti del mio eventuale MP3 e per questo ti do ragione su tutta la linea... con la spiegazione che mi hai dato poi...
Semplicemente con il video ancora acceso non avevo colto questo effettiva necessità di togliere gli auricolari!
Domanda, ma chi li accende? il pilota o gli assitenti?

Come ho scritto poc'anzi, l'IFE va spento. O meglio, va acceso solo in crociera. Proprio per evitare di indurre le persone a voler ascoltare musica o vedere video. Se è stato tenuto acceso è un errore del collega. È gestito dal Purser ad ogni modo.

Biscotti o Salatini?, quanto non mi diverto con quelli! Passi e armeggiano con iPhone e iPad. "lo può spegnere gentilmente?" e il furbo di turno spegne lo schermo, lo mette in stand by e ti dice "fatto!". Poi lo guardi con aria mista tra pietà e rassegnazione e gli dici "guardi che ce l'ho anch'io, so come funziona!!".
Vogliono fare i furbi, ma notoriamente chi è tenuto a controllare i furbi è più furbo in partenza! :D
 
Come ho scritto poc'anzi, l'IFE va spento. O meglio, va acceso solo in crociera. Proprio per evitare di indurre le persone a voler ascoltare musica o vedere video. Se è stato tenuto acceso è un errore del collega. È gestito dal Purser ad ogni modo.

Biscotti o Salatini?, quanto non mi diverto con quelli! Passi e armeggiano con iPhone e iPad. "lo può spegnere gentilmente?" e il furbo di turno spegne lo schermo, lo mette in stand by e ti dice "fatto!". Poi lo guardi con aria mista tra pietà e rassegnazione e gli dici "guardi che ce l'ho anch'io, so come funziona!!".
Vogliono fare i furbi, ma notoriamente chi è tenuto a controllare i furbi è più furbo in partenza! :D

ecco, qui mostro la mia ignoranza... chi è il purser? quello che ti spaccia la roba migliore sotto casa? o è quel pezzo di ferro che oramai portano tutte le donne all'ombelico ed al naso ( e mi fermo qui!!!)?
 
ahimè la nostra cara lingua italiana ormai sta soccombendo sotto i colpi imperterriti incessanti dell'anglicizzazione.
non sembrava bene tenere il termine "capo cabina" o "responsabile", troppo ridondante, quindi è stato deciso di usare "purser".
ma ne vedremo, anzi, sentiremo delle belle a bordo presto.... purtroppo... il picconamento è iniziato e terminerà con l'affermazione a tutto campo -nei limiti di quest'ambito - dell'anglico idioma.