British Airways dota di iPad 2 tutto l’equipaggio

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Gigginhio 737

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Se avete in programma nell’immediato futuro un volo con British Airways è possibile che notiate un significativo cambiamento in termini di servizio cliente ed efficienza grazie all’iPad 2.Il personale che lavora per la compagnia inglese, infatti, è ora dotato del tablet Apple per ottimizzare i processi di imbarco e i servizi in volo, in modo da offrire una nuova e personalizzata esperienza a tutti i passeggeri.Grazie all’iPad l’equipaggio ha accesso alle preferenze di ogni cliente, registrate nel database. Una piantina visualizza dove è seduto ogni passeggero, chi sono i loro compagni di viaggio e a quali passeggeri corrispondono le richieste di pasti speciali.Vi è mai capitato su un volo di necessitare di un pasto speciale, puntualmente perso o consegnato a qualcun altro? Questi errori, prima all’ordine del giorno, non si ripeteranno più promette British Airways.
Gli iPad forniscono anche orari dei voli, manuali di sicurezza e migliori capacità comunicative tra l’equipaggio di terra e quello di volo per risolvere eventuali problemi durante il viaggio.Per ora il tablet Apple è in fase di sperimentazione con solo 100 membri dell’equipaggio British Airways, con l’intenzione di fornire di iPad nei prossimi mesi tutti i voli di alto livello. Fino a questo momento il tentativo ha portato ottimi frutti e chissà che la compagnia inglese non decida presto di coprire con le nuove tecnologie tutte le tratte in calendario.
 
Ottima iniziativa per BA e ottimo affare per Apple...

Anche United!

United Airlines annuncia ufficialmente l'acquisto di 11.000 iPad, uno per ogni pilota della compagnia: i tablet della Mela sostituiranno tutta la documentazione cartacea, migliaia di pagine per manuali e carte di volo. Si tratta dell'operazione più grande nel mondo dell'aviazione civile dopo gli esperimenti già avviati da Alaska Airlines, Delta Air Lines e British Airways.
Entro la fine dell'anno United Airlines acquisterà complessivamente 11.000 iPad per metterli a disposizione di ogni pilota in servizio. La distribuzione dei tablet della Mela è già cominciata e sarà completata entra la fine del 2011: con un solo tablet verranno sostituite oltre 1.200 pagine stampate per i manuali di volo, piani di navigazione, manuali di riferimento, registri, previsioni del tempo e molti altri documenti ancora che fanno parte della dotazione di volo di ogni pilota. United Airlines dichiara che il peso di tutta la documentazione cartacea che un pilota deve sempre trasportare con sé sui voli e nei trasferimenti degli aeroporti arriva fino a 38 pounds, circa 17 chilogrammi. Tutti questi manuali e documenti cartacei possono essere sostituiti con un unico iPad che pesa circa 600 grammi utilizzando l'app dedicata Jeppesen Mobile TC.

Nel comunicato ufficiale che annuncia lo storico passaggio ad iPad, United Airlines sottolinea i risparmi e i vantaggi dell'operazione. Grazie alla documentazione elettronica verranno risparmiati 16milioni di fogli di carta all'anno, equivalenti all'abbattimento di oltre 1.900 piante. La riduzione del peso della documentazione si riflette poi anche in un minor consumo di carburante per tutti i voli quantificato nell'ordine di 326.000 galloni all'anno, pari a oltre 1,2 milioni di litri. Naturalmente l'alleggerimento della borsa dei piloti rappresenta un miglioramento delle condizioni di lavoro, inoltre la cabina di pilotaggio risulterà molto più ordinata e meno congestionata grazie ad iPad. Non sarà più necessario scorrere una a una centinaia o migliaia di pagine per trovare l'informazione desiderata, il tutto si ridurrà a pochi tap sullo schermo. I miglioramenti saranno evidenti anche in fase di consultazione e aggiornamento dei dati: invece delle informazioni statiche l'app Jeppesen Mobile FlightDeck mostra le informazioni geo-referenziate con mappe a colori e ingrandibili. Invece di dover attendere per gli aggiornamenti in stampa con iPad l'operazione risulterà molto più veloce tramite un più veloce update software.

Il passaggio ad iPad e l'acquisto di 11.000 tablet della Mela da parte di United Airlines non è la prima operazione di questo genere nel mondo dell'aviazione civile ma è senza dubbio quella effettuata su scala più grande. Ricordiamo che Delta Air Lines ha dato il via alla sperimentazione di iPad per la comunicazione tra piloti e uffici centrali, mentre British Airways ha avviato una sperimentazione per l'impiego di iPad da parte del personale di bordo per migliorare l'assistenza ai passeggeri. Prima ancora Alaska Airlines aveva lanciato, ma solo sperimentalmente, la borsa di volo elettronica con finalità identiche a quelle che si prefigge United Airlines.
 
United Airlines dichiara che il peso di tutta la documentazione cartacea che un pilota deve sempre trasportare con sé sui voli e nei trasferimenti degli aeroporti arriva fino a 38 pounds, circa 17 chilogrammi. Tutti questi manuali e documenti cartacei possono essere sostituiti con un unico iPad che pesa circa 600 grammi utilizzando l'app dedicata Jeppesen Mobile TC.
Passerò da retrogrado, ma a me certe "istruzioni per l'uso" piacerebbe che rimanessero su carta. Non si scaricano le batterie, rimangono utilizzabili anche se prendono delle botte e per usarle non servono due dita usate in maniera delicata su di uno schermo, cosa che in una turbolenza o peggio, in un'emergenza, non credo sia esattamente semplice fare.
La verità è che le compagnie togliendo 30 kg da ogni volo, ottengono un risparmio non indifferente. Tutto qui.
 
2 Ipad (un eventuale back-up) per l'intero equipaggio di cabina avrebbe molto probabilmente senso e una buona utilità. Magari sperimentandolo si otterranno davvero dei benefici. Che ben venga!
 
sarebbero auspicabili in dotazione ai Flight Crew Alitalia anzichè le ingombranti carte d'avvicinamento. Ma prima che ENAC approvi sta cosa e con i tempi biblici italici arriveremo a questo nel 3040
 
..... Una piantina visualizza dove è seduto ogni passeggero, chi sono i loro compagni di viaggio e a quali passeggeri corrispondono le richieste di pasti speciali.Vi è mai capitato su un volo di necessitare di un pasto speciale, puntualmente perso o consegnato a qualcun altro? Questi errori, prima all’ordine del giorno, non si ripeteranno più promette British Airways.....
bah, sarà, ma sui nostri non funzionerebbe mai.... a cominciare dal layout, chissà quale ci sarebbe, poi chi cambia posto, chi non lo vuole più e vuole altro, tipo, "non avete qualche affettato? o un tagliere di formaggi?", chi gli è piaciuto e vuole il bis.. bisognerebbe intanto jailbrekkare l'affare, installare un software adatto alla tipologia, e poi sperare che non si inchiodi dopo la seonda schermata.
sempre meglio il buon vecchio metodo della ricerca e spunta.. ;)
 
2 Ipad (un eventuale back-up) per l'intero equipaggio di cabina avrebbe molto probabilmente senso e una buona utilità. Magari sperimentandolo si otterranno davvero dei benefici. Che ben venga!

Sempre che li usino per quello a cui sono stati pensati e non si mettano magari a fare i giochini o altro...
 
bah, sarà, ma sui nostri non funzionerebbe mai.... a cominciare dal layout, chissà quale ci sarebbe, poi chi cambia posto, chi non lo vuole più e vuole altro, tipo, "non avete qualche affettato? o un tagliere di formaggi?", chi gli è piaciuto e vuole il bis.. bisognerebbe intanto jailbrekkare l'affare, installare un software adatto alla tipologia, e poi sperare che non si inchiodi dopo la seonda schermata.
sempre meglio il buon vecchio metodo della ricerca e spunta.. ;)
Con un numero record di doppie assegnazioni di posti, il sistema è minato alla fondamenta :D

Comunque l'iniziativa di BA è molto valida anche se desta qualche interrogativo, ai limiti della privacy: che l'AV sappia qual'è il mio status è OK, ma che sappia quanti punti ho sul conto o quanti voli ho fatto negli ultimi 6 mesi, non sono semplicemente fatti suoi ...
 
Con un numero record di doppie assegnazioni di posti, il sistema è minato alla fondamenta :D

Comunque l'iniziativa di BA è molto valida anche se desta qualche interrogativo, ai limiti della privacy: che l'AV sappia qual'è il mio status è OK, ma che sappia quanti punti ho sul conto o quanti voli ho fatto negli ultimi 6 mesi, non sono semplicemente fatti suoi ...
mah, le doppie non sono poi così frequenti, anzi, da parecchio che non me ne capitano, per la privacy, beh, siamo tutti schedati per bene.... ;)