Iberia apre Manchester-Madrid


AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,925
629
Sarajevo
Iberia to launch Manchester-Madrid route

Iberia’s regional franchise partner Air Nostrum is to launch daily flights between Madrid and Manchester from the end of October, competing with Ryanair on the route.

Air Nostrum recently announced a new twice-weekly route between Madrid and Glasgow (see online news July 19), and will now also operate flights to Manchester from the Spanish capital commencing on October 31.

Flights are now available for purchase online at iberia.com, with the Manchester bound leg departing Madrid at 1545 and arriving at 1705, and the return leg leaving Manchester at 1735 and landing back in Spain at 2055.

Ryanair currently offers a four-times weekly service between the two cities, departing Madrid at 1635 on Monday, Wednesday, Friday and Sunday, arriving into Manchester at 1825, with the return leg leaving at 1850, arriving at 2240.

Air Nostrum, also known as Iberia Regional, is an independent airline operating as a franchisee of Iberia. The carrier operates mainly Bombardier CRJ aircraft.

For more information iberia.com, airnostrum.es.

Report by Mark Caswell

http://www.businesstraveller.com/news/iberia-to-launch-manchester-madrid-route
 
Credo si comincino ad intravedere le prime sinergie dopo la fusione BA-IB [tra l'altro, la stessa IB ha recentemente annunciato l'apertura di Glasgow-Madrid (2XW)]. Sinceramente non ho avuto modo di controllare che tipo di connessioni (presumibilmente per il Sud America) tale collegamento offrira' all'utenza del Nord Ovest dell'Inghilterra.
 
Dacché si era rimasti senza un singolo volo MAN-MAD....quest'inverno avremo addirittura 3 operatori : IB/YW, EZY e FR!
Mah..
 
Dacché si era rimasti senza un singolo volo MAN-MAD....quest'inverno avremo addirittura 3 operatori : IB/YW, EZY e FR!
Mah..

Infatti - avrebbe senso soltanto in caso di connessioni verso il Sud America [come detto sopra]. Se intendono fare P2P (penso che MAD sia attiva anche da LPL - puoi confermare?), sarebbe un suicidio pre-annunciato.
 
La rotta di Iberia penso sia da intendere principalmente come di federaggio verso l'hub di MAD anche se con un solo daily le connessioni che si possono fare e i tempi dei transiti non sono certo ottimali, ci vorrebbero almeno 2 o 3 daily per fare un federraggio decente. Interessante che sulla rotta verrà usato il nuovo CRJ 1000 detto anche supermatitone. Ci sono altre compagnie a usarlo o Iberia è la prima?
 
Infatti - avrebbe senso soltanto in caso di connessioni verso il Sud America [come detto sopra]. Se intendono fare P2P (penso che MAD sia attiva anche da LPL - puoi confermare?), sarebbe un suicidio pre-annunciato.

Devo dire che a me sa di suicidio pre-annunciato. E' 10 anni che vivo nel NorhWest e' non mi sembra che vi sia tutta sto movimento verso il Sudamerica o sudameriani che possa mantenere un feeder per MAD. Sul P2P vanno contro:

U2 LPL-MAD 7xw
U2 MAN-MAD 3xw
FR MAN-MAD 4xw
Tra U2 e FR gia' ci sono 5.000 seats da vendere a settimana. Cioe' 260.000/anno.
2008 LPL-MAD 132.075
2009 LPL-MAD 130.843
2010 LPL-MAD 102.186
 
Ultima modifica:
Penso anche a connessioni verso il resto della penisola iberica e verso le isole, dove vive una folta comunità di expats.

Conoscendo l'allergia della gente da quelle parti per i voli con connessione e l'abbondanza di voli non stop effettuati da LCC per tutta la costa del Mediterraneo, per le Baleari e per le Canarie, non credo sia una componente che possa fare la differenza.