Russia: sospesi voli con Antonov 12

  • Autore Discussione Autore Discussione Gigginhio 737
  • Data d'inizio Data d'inizio

G

Gigginhio 737

Guest
(ANSA) - MOSCA, 10 AGO - Le autorita' russe hanno deciso di sospendere i voli di tutti gli aerei cargo Antonov 12, dopo l'incidente a uno di questi apparecchi nella regione del Magadan (in Estremo Oriente) con undici morti martedi' scorso. Lo ha annunciato oggi l'agenzia federale dei trasporti, Rostransnadzor. Dodici An-12 sono attualmente in servizio in Russia: si tratta di un quadrimotore a eliche i cui primi modelli furono sviluppati alla fine del 1950.
 
Se non sbaglio il più vecchio An-12 operante in Russia è di Kosmos prodotto a Tashkent a fine anni '60, azzarderei un 1967 ma non ne ho la certezza.
 
Esatto, l'AN-12 non è (ancora) stato bannato dai cieli europei ma solo da quelli degli Emirati a partire dal febbraio 2009.

AFAIK l'unico aereo sovietico vietato in Europa è il Ty-134 in quanto non conforme allo stage 3 degli standard ICAO in tema di noise abatement. Per quanto concerne lo Il-76 (il cui modello iniziale era oltre i limiti del rumore consentiti) è stato fatto un aggiornamento ai motori tale da permettergli di volare senza problemi sui cieli europei.

Curiosità, il TY-154 che in Europa può volare ha invece ricevuto il ban in Iran e dovrebbe esser sostituito con l'IrAn-140. Che altro non è se non un An-140 prodotto in loco su licenza Antonov.