Enac: dati di traffico primo semestre 2011


Ottimo il +12% di Linate, la gallina ha ricominciato a sfornare uova d'oro, i 9mln di pax per il 2011 non sono un miraggio...
 
mo scateno il putiferio......
dai dati il sistema aeroportuale milanese LIN+MXP+BGY non è cosi sotto rispetto a FCO-CIA pur non avendo un hub carrier......
 
mo scateno il putiferio......
dai dati il sistema aeroportuale milanese LIN+MXP+BGY non è cosi sotto rispetto a FCO-CIA pur non avendo un hub carrier......

Appunto. Con 3 aeroporti si fa quasi come con 2, con maggiore occupazione. Certi vorrebbero limitarne uno (con conseguente perdita di posti di lavoro) per favorirne forse-magari-può darsi-chi lo sa un altro. Follia pura.
 
Appunto. Con 3 aeroporti si fa quasi come con 2, con maggiore occupazione. Certi vorrebbero limitarne uno (con conseguente perdita di posti di lavoro) per favorirne forse-magari-può darsi-chi lo sa un altro. Follia pura.

ma per piacere, basta semplicemente spostare i posti di lavoro da un aeroporto all'altro non diciamo stupidate. Linate e Malpensa non sono distanti 900km
 
ma per piacere, basta semplicemente spostare i posti di lavoro da un aeroporto all'altro non diciamo stupidate. Linate e Malpensa non sono distanti 900km

E beh, certo... bella la favola che spostando i voli servirà la stessa forza lavoro a terra. Già, bella bella... Ricordo che con 7mln di pax in meno a MPX rispetto al 2008 ci sono 900 esuberi (attualmente CIGS) solo in SEA.

Ma poi, perchè parlare sempre di questi (vostri) sogni utopici? Perchè continuate a farvi del male? Ipotizzando domani Linate a 2mln e MPX a 30mln io non vedo tutti sti vantaggi per la comunità, se non far risparmiare un paio d'orette ai signorotti d'impresa che si lamentano dei kit di businness class... Per tutti gli altri sarà più vantaggioso perchè più economico viaggiare via hub europei
 
Ultima modifica da un moderatore:
E beh, certo... bella la favola che spostando i voli servirà la stessa forza lavoro a terra. Già, bella bella... Ricordo che con 7mln di pax in meno a MPX rispetto al 2008 ci sono 900 esuberi (attualmente CIGS) solo in SEA.

Ma poi, perchè parlare sempre di questi (vostri) sogni utopici? Perchè continuate a farvi del male? Ipotizzando domani Linate a 2mln e MPX a 30mln io non vedo tutti sti vantaggi per la comunità, se non far risparmiare un paio d'orette ai signorotti d'impresa che si lamentano dei kit di businness class... Per tutti gli altri sarà più vantaggioso perchè più economico viaggiare via hub europei

I vantaggi non li vedi te perchè sei tu semplicemente comodo ad avere l'aeroporto sottocasa e ti piace lo status quo. male. Non guardi i vantaggi (o non te ne frega una beata mazza) di avere un grande aeroporto internazionale, per l'intero territorio sia in termini di forza lavoro che in termini economici.

Solo noi italiani siamo deficienti a dover avere per forza la botte piena e la moglie ubriaca, in tutti i paesi civili si chiude il vecchio aeroporto quando se ne apre uno nuovo (o limitano fortemente quello esistente), ma qui niente.
 
Una bella crescita in termini percentuali, niente da dire! Speriamo di continuare così e di migliorare!
 
I vantaggi non li vedi te perchè sei tu semplicemente comodo ad avere l'aeroporto sottocasa e ti piace lo status quo. male. Non guardi i vantaggi (o non te ne frega una beata mazza) di avere un grande aeroporto internazionale, per l'intero territorio sia in termini di forza lavoro che in termini economici.

Solo noi italiani siamo deficienti a dover avere per forza la botte piena e la moglie ubriaca, in tutti i paesi civili si chiude il vecchio aeroporto quando se ne apre uno nuovo (o limitano fortemente quello esistente), ma qui niente.

Se proprio vogliamo parlare di gente che vuole avere la pappa pronta, allora parliamo di chi c'ha la fabbrichetta da mandare avanti e vuole l'aeroportone per non fare scalo. Quelli vogliono mantenere lo status quo, non gli altri. Sulla comodità: ora MXP comoda per l'ovest, LIN per il centro-sud della pianura, BGY per l'est. Togli LIN e so' caxxi. Bel miglioramento, da premio nobel!

Io continuo a sostenere che 3 aeroporti danno più impiego di 2 con piccole ripercussioni sulla collettività totalmente trascurabili in termini di maggiori costi (biglietto, servizi x compagnie etc...)