Olbia probabilmente chiuso per Fuoco nei paraggi


Alcuni voli sono dirottati, altri ritardati e altri ancora cancellati. Credo che sia per l'ennesimo incendio scoppiato nella zona sud di Olbia, sul sito Geasar parlano di condizioni meteo.... Ma ora dovrebbero avere riaperto lo scalo perchè il tabellone da come arrivato il volo da Tolosa.
 
Io oggi ero sul volo AZ TRN-OLB. Alla fine siamo partiti da TRN 50 min dopo aspettando che OLB riaprisse. Qualche disagio all'arrivo perchè c'è stata un'ondata di aerei e l'handler non avevano mezzi sufficienti per sbarcarli tutti insieme (aspettato mezz'ora scaletta e bus).

Qualche ritardo, ma nulla di tragico.
 
Dalle 16.30 alle 17.45 circa lo scalo della Costa Smeralda ha interrotto le frequenze a causa di nuovi incendi nella zona. Cinque voli hanno atteso per circa un´ora nella pista del Riviera del Corallo prima di ripartire verso il Costa Smeralda


Incendi a Olbia: chiude scalo, voli su Alghero


ALGHERO - Nel pomeriggio di oggi (venerdì) è stato chiuso per circa un'ora e mezza l'aeroporto di Olbia. Dalle 16.30 alle 17.45 circa, lo scalo della Costa Smeralda ha interrotto le frequenze a causa dei nuovi incendi che hanno interessato la zona, a poche settimane dai roghi che hanno devastato parte della Gallura.

Durante la pausa del servizio alcuni voli sono stati dirottati nel Riviera del Corallo dove i veivoli hanno fatto rifornimento prima di ripartire verso l'altro scalo del nord dell'isola. I passeggeri sono rimasti all'interno del mezzo.

Tre voli di linea, due di Meridiana e uno di Air Italy, e due privati, hanno atteso circa un'ora nella pista algherese prima di arrivare nella destinazione definitiva.

Fonte: Alguer.it

Dirottati su Alghero 2 voli Meridiana, rispettivamente un ATR42 da Nizza ed un 319 da Parigi CDG, e l'Air Italy da Bergamo. Oltre ad un CL30 taxi ed un Emb135 Privato.

Saluti
 
Canadair della P.C. con bandiera Italiana attaccata al contrario... annamo bene!

complimenti x le foto Ale...stupende!

La bandiera viene disegnata "a favore di vento"...quindi sul lato sinistro dell'aereo sarà nella posizione giusta, su quello destro invece si vedrà girata di 180°.

Veramente belle le foto, peccato per la situazione veramente triste!
 
Effettivamente la situazione era veramente brutta, l' incendio si è espanso subito causa il forte vento da sud, e secondo me il canadair e l' S74 sono arrivati con un po' di ritardo.

Complimenti, foto molto belle.

Purtroppo la procedura di autorizzazione per l'impiego dei mezzi aerei contro gli incendi è qualcosa che si avvicina molto allo "scandaloso".
 
Foto molto belle ed inquietanti........ bisognerebbe trovare i piromani e sbatterli in carcere.
 
Grazie a tutti! :)

Complimenti, foto molto belle.

Purtroppo la procedura di autorizzazione per l'impiego dei mezzi aerei contro gli incendi è qualcosa che si avvicina molto allo "scandaloso".

Il canadair è arrivato dopo più di mezzora, e neanche a dire che deve fare mille km, sono lì accanto.
 
Il canadair è arrivato dopo più di mezzora, e neanche a dire che deve fare mille km, sono lì accanto.

E' il tempo esatto della procedura, o almeno quello più immediato, la distanza della base aerea non è una priorità.

Una volta che viene dato l'allarme incendio si contatta il COR a Cagliari, dove ha sede appunto il centro regionale che coordina le attività dei mezzi aerei nella lotta antincendio. Sono loro che, ricevendo le notizie dal fronte, stabiliscono che mezzo impiegare, elicotteri e/o aerei e in che numero. Per incendi che possono sembrare di piccole dimensioni la priorità è sempre per gli elicotteri, certo sono decisioni che si prendono nell'arco di pochi minuti, a volte sono adeguate, altre volte meno.

Mettiamo pure il caso che il COR ha dato l'ok immediato per l'impiego del CANADAIR e riportato regolare richiesta: i piloti di quest'ultimo non mettono in moto se prima non ricevono un FAX con l'autorizzazione all'impiego dal COAU, Centro Operativo Aereo Unificato che ha sede a Roma.

30 minuti come vedi tra un fax e l'altro passano eccome, purtroppo sono un'infinità quando si ha a che fare con un incendio....