Diluvio a Fiumicino blocca l'atterraggio: l'aereo fa marcia indietro e torna a Elmas


giova-

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18 Febbraio 2008
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L'Airbus dell'Alitalia era quasi arrivato a Roma, ma appena l'aereo è giunto sopra la zona di Fiumicino sono incominciate le turbolenze. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO SU L'UNIONE SARDA.

Erano circa le 21 e proprio in quel momento su tutta l'area vasta della Capitale era in corso un violento nubifragio. E il vento fortissimo stava rendendo molto difficili le manovre degli aerei. Così lo scalo romano ha deciso di chiudere la pista proprio mentre il volo proveniente da Elmas, partito intorno alle 20 (il decollo era previsto invece alle 19,25) stava compiendo alcuni giri sopra Fiumicino. Il capitano del volo AZ 01596 ha aspettato circa 15 minuti, nella speranza che i controllori dell'aeroporto capitolino riaprissero la pista consentendo l'atterraggio. Ma la situazione è peggiorata, tanto che in cabina si è parlato di «un uragano».

L'Airbus ha fatto rotta nuovamente su Cagliari dove è atterrato alle 22. Qui gran parte dei passeggeri ha aspettato che da Roma arrivasse il via libera all'atterraggio per ripartire. In trenta però hanno deciso di scendere dall'aereo e di rinunciare al viaggio. L'aereo è decollato per la seconda volta alle 23 ed è arrivato intorno a mezzanotte.


http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/230325
 
E non c'è nessuno che ha urlato allo scandalo, ha minacciato di denunziare tutti dall'alto del suo tesserino, si è sentito male, aveva 8 INF al seguito che piangevano disperati...?? Non ci credo!!
 
E non c'è nessuno che ha urlato allo scandalo, ha minacciato di denunziare tutti dall'alto del suo tesserino, si è sentito male, aveva 8 INF al seguito che piangevano disperati...?? Non ci credo!!

a mio avviso erano troppo terrorizzati dal volo per poter avere voglia..
 
E non c'è nessuno che ha urlato allo scandalo, ha minacciato di denunziare tutti dall'alto del suo tesserino, si è sentito male, aveva 8 INF al seguito che piangevano disperati...?? Non ci credo!!
Nessuno ha urlato alla vergogna che Alitalia non aveva le gomme da bagnato adatte per atterrare sulla pista bagnata!
 
eh già... xchè adesso sono i controllori che chiudono la pista ?!?!?! è sempre colpa loro anche quando mancano i panini a bordo !!! :D ma quando maiiiiii ????
 
Qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee come avviene la riprogrammazione 'al volo' del volo (chiedo scusa per il bisticcio) di ritorno all'aeroporto di partenza? Mi riferisco al piano di volo, all'inserimento dei fix sull'fmc etc.
Grazie.

Paolo
 
Qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee come avviene la riprogrammazione 'al volo' del volo (chiedo scusa per il bisticcio) di ritorno all'aeroporto di partenza? Mi riferisco al piano di volo, all'inserimento dei fix sull'fmc etc.
Grazie.

Paolo

Esattamente come fai prima del volo. Metti come destinazione l'alternato (in questo caso l'aeroporto di partenza) e inserisci la rotta che ti viene autorizzata dall'ATC quando gli dici che dirotti.
 
Esattamente come fai prima del volo. Metti come destinazione l'alternato (in questo caso l'aeroporto di partenza) e inserisci la rotta che ti viene autorizzata dall'ATC quando gli dici che dirotti.

Intendevo un po' meno a grandi linee! :D:D:D
Ovviamente ti ringrazio per la risposta. Ero in particolare interessato agli step che vengono seguiti: ok si avverte l'ATC della decisione presa, in questo caso di tornare a Cagliari. Ma cosa c'è 'dietro le quinte'? Si contatta la compagnia? E il piano di volo chi lo 'ricostruisce' per il viaggio a ritroso? Eurocontrol come interviene (se interviene)? Insomma, quanti/quali 'attori' vengono coinvolti in una situazione di questo tipo? Immagino che si inneschi un processo non banale.

Grazie,

Paolo
 
Ma cribbio, non era più vicino Pescara?

sull'appennino c'era un muro

Si Pmiglia,si contatta anche la compagnia dove possibile via acars o via comm e si chiede se l'alternato scelto in alternativa al pubblicato può andare bene. L'ultima decisione spetta sempre al Comandante del volo che per problemi operativi,meteo o atc può sempre decidere di cambiarlo. L'ATC reinstrada il volo se il routing pubblicato sul flight plan è più lungo o va ad interessare rotte trafficate.
 
Non è il caso in questione......però, se fosse necessario, un piano di volo potrebbe essere pure "dettato" in frequenza all'ATC e diventa "legale" a tutti gli effetti con emissione di una nuova clearence. Ovviamente tutto per frequenza.
Un compagnia di linea ha un flight dispatcher che provvede a tutto, ma se non hai nessuno che ti possa seguire da terra, puoi fare tranquillamente tutto da solo anche in volo!!!