[Semi OT] Curiosità su gallerie a Roma Fiumicino


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,132
1,213
Roma
Mi sono sempre domandato dove conducesse la galleria che a FCO sembra passare sotto le piste all'altezza dei parcheggi più esterni davanti agli hangar. Qualche sera fa, tornando col buio, ho notato che sono illuminate, e quindi ritengo in uso.
Qualcuno sa di cosa si tratti?
 
Il tunnel che passa sotto la pista 25 è stato costruito già in fase di realizzazione dell'aeroporto in previsione di un possibile sbocco a nord dell'aeroporto.

Mi pare che la sua funzione verrà "rispolverata" se e quando verrà realizzato FCO2 a nord.
 
Il tunnel che passa sotto la pista 25 è stato costruito già in fase di realizzazione dell'aeroporto in previsione di un possibile sbocco a nord dell'aeroporto.

Mi pare che la sua funzione verrà "rispolverata" se e quando verrà realizzato FCO2 a nord.

grazie. indice di grande intelligenza di chi progettò la struttura.
sai quanto sono lunghe le gallerie e dove terminano?
 
Il tunnel che passa sotto la pista 25 è stato costruito già in fase di realizzazione dell'aeroporto in previsione di un possibile sbocco a nord dell'aeroporto.

Mi pare che la sua funzione verrà "rispolverata" se e quando verrà realizzato FCO2 a nord.

Complimenti al progettista dell' epoca, in Italia normalmente non si usano mai questi accorgimenti in vista di possibili ampliamenti futuri
 
grazie. indice di grande intelligenza di chi progettò la struttura.
sai quanto sono lunghe le gallerie e dove terminano?

Credo che inizi e finisca un pò nel nulla la galleria sotterranea la pista 07/25, nel senso che c'è appunto il tunnel stradale ma non ha altre opere civili connesse di collegamento (che comunque sono quelle meno onerose rispetto allo scavo della galleria stessa).

A vedere google maps direi che occhio e croce sia lunga un 800m circa.
 
Si si tratta di una galleria costruita per permettere il collegamento fra i terminal di zona nord e di zona sud.
Per adesso collega la zona dei piazzali con la parte di perimetrale parallela alla pista 07/25.



Uploaded with ImageShack.us

E' una galleria molto larga, a occhio direi sui 30 metri, e in futuro consentirà il collegamento sia stradale che ferroviario(people mover) fra le due zone dell'aeroporto.



Uploaded with ImageShack.us

E' un'opera di grande valenza architettonica, i pilastri hanno una sezione molto interessante ma purtroppo non riesco a trovare le immagini!
 
Io ovviamente ci spero nel vedere un FCO come quello di questi rendering... Ma qui non siamo in Germania dove si spostano paesi, si costruisce rispettando i tempi e la gente rompe poco le palle. Secondo me prima che verrà posata la prima pietra saremo morti tutti noi, i nostri figli e si sarà estinto persino il gatto.
 
Io ovviamente ci spero nel vedere un FCO come quello di questi rendering... Ma qui non siamo in Germania dove si spostano paesi, si costruisce rispettando i tempi e la gente rompe poco le palle. Secondo me prima che verrà posata la prima pietra saremo morti tutti noi, i nostri figli e si sarà estinto persino il gatto.

Quando c'è da trasformare i terreni agricoli in edificabili, il Comune di Roma diventa più efficiente di quello di Lucerna.

Di chi sono quei terreni? Di Benetton o di Caltagirone?
 
Quando c'è da trasformare i terreni agricoli in edificabili, il Comune di Roma diventa più efficiente di quello di Lucerna.

Di chi sono quei terreni? Di Benetton o di Caltagirone?

Può darsi che siano altrettanto celeri però qui i terreni per il FCO2 a nord giacciono nel Comune di Fiumicino.
 
Quando ho lavorato in Polfrontiera in aeroporto (1992/1995), da qualche parte avevo letto (su dei vecchi piani di emergenza mi pare), che la galleria poteva essere usata per mettere i corpi in caso di incidente aereo. Comunque doveva essere una roba vecchia, perchè stavamo sistemando un archivio vecchissimo con documenti risalenti all'apertura dell'aeroporto. Chissà se la galleria è ancora nei piani di emergenza dell'aeroporto, per questo "triste uso"?!