Inverno cupo, Ryanair taglia su Alghero


goafan

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La compagnia aerea irlandese rivede al ribasso l’offerta invernale sul Riviera del Corallo. Sospesi i collegamenti con Oslo, Dublino e Dusseldorf
Inverno cupo, Ryanair taglia su Alghero


ALGHERO - I campanelli d’allarme suonano incessanti da diverse stagioni, ma nonostante i tentativi del management Sogeaal di attutire il colpo, ad Alghero è in arrivo la doccia fredda made in Irlanda. Bergamo, Pisa, Roma Ciampino, Verona, Venezia, Londra Stansted, Francoforte Hahn, Eindhoven, Barcellona Girona, Madrid. Si tratta dell’operativo invernale messo in pista dalla compagnia Ryanair sull’aerostazione algherese. Solo dieci i collegamenti, di cui cinque internazionali, per un totale di quarantaquattro frequenze settimanali.

Il Riviera del Corallo così, da fine settembre, dimezzerà le attuali venti tratte a basso costo. Un programma invernale al ribasso: Ryanair rispetto al 2010 taglia le tratte su Oslo-Torp (lo scorso anno, per molti mesi vicino al 30% di tasso di riempimento del vettore), Dusseldorf-Weeze e Dublino. Si tratta di un brutto colpo per il territorio, considerata anche la stagione estiva non certamente esaltante sul fronte turistico. Sulle dieci tratte superstiti poi, solo tre (Bergamo, Pisa e Roma Ciampino) manterranno la frequenza quotidiana.

Diversi i motivi alla base delle scelte della compagnia di Michael O’Leary: scarsa fidelizzazione dei turisti-viaggiatori, carenza di servizi e strutture, oltre a politiche di promozione inadeguate e poco fruttuose. A questi poi, si aggiunge la concorrenza spietata cagliaritana, e quella di molte località europee in grado di offrire attrattive culturali di gran lunga superiori a quelle algheresi, anche in bassa stagione.

Dopo la rinnovata partnership dell’ottobre 2010, quando nelle sale dell’aerostazione catalana Ken O'Toole, Director of new route Development di Ryanair, e il management Sogeaal, col presidente Carlo Luzzatti e il direttore generale Mario Peralda fissavano gli obbiettivi fino al 2013, nessuno poteva immaginare le difficoltà di un territorio incapace d’investire fuori stagione. Con l’innesto nella società di gestione aeroportuale di Lelle Ciaravola, la nuova figura di direttore commerciale, non è escluso che si possa recuperare un po di terreno. Albergatori e imprenditori avvertiti, c’è da rimboccarsi le maniche.

alguer.it

CIAO
_goa
 
Bisognerebbe vedere se la chiusura è determinata da riempimenti poco soddisfacenti che pertanto provocano perdite alla compagnia, oppure se è sorto qualche problema tra la compagnia e la società di gestione. Poi se come riportato il volo per Torp ha riempimenti prossimi al 30% mi sembra difficile tenerlo in piedi.
 
Be non mi sorprende per niente...anzi mi sembrerebbe strano mantenere nella winter, su uno scalo altamente stagionale come Alghero (specie per il turismo incoming straniero), voli come Oslo che tradizionalmente vengono sospesi in inverno anche da scali ben più grandi e meno stagionali di quello sardo e che hanno, tra l'altro, anche una maggiore quota di pax outgoing per l'estero..
 
Questi tagli mi sembrano assolutamente normali, trattandosi di rotte tipicamente stagionali non vedo il motivo per cui bisogna tenerle aperte anche d'inverno se non ci sono passeggeri. Certo, sarebbe stato meglio incrementare sui voli internazionali, ma non si può pretendere tutto. :)
 
Be non mi sorprende per niente...anzi mi sembrerebbe strano mantenere nella winter, su uno scalo altamente stagionale come Alghero (specie per il turismo incoming straniero), voli come Oslo che tradizionalmente vengono sospesi in inverno anche da scali ben più grandi e meno stagionali di quello sardo e che hanno, tra l'altro, anche una maggiore quota di pax outgoing per l'estero..

Quoto!
 
TRF e anche NRN hanno poco senso d'inverno, quello che lascia perplessi è il fatto che abbiano chiuso dall'anno scorso definitivamente BVA e CRL a favore di altre rotte che anche d'estate non è che funzionino tanto. Anche il ridimensionamento di STN, sia winter che summer, considerando il gran numero di inglesi che hanno comprato casa in zona, non è che sia stato molto gradito dalla clientela britannica. DUB mi stupisce perchè visti i prezzi sempre alti pensavo che facesse dei buoni LF, ma evidentemente tra costo del carburante e tasse aeroportuali le rotte dalle isole britanniche hanno bisogno di girare a pieno regime per essere redditizie.
 
TRF e anche NRN hanno poco senso d'inverno, quello che lascia perplessi è il fatto che abbiano chiuso dall'anno scorso definitivamente BVA e CRL a favore di altre rotte che anche d'estate non è che funzionino tanto. Anche il ridimensionamento di STN, sia winter che summer, considerando il gran numero di inglesi che hanno comprato casa in zona, non è che sia stato molto gradito dalla clientela britannica. DUB mi stupisce perchè visti i prezzi sempre alti pensavo che facesse dei buoni LF, ma evidentemente tra costo del carburante e tasse aeroportuali le rotte dalle isole britanniche hanno bisogno di girare a pieno regime per essere redditizie.

Quando si parla di Ryanair non si può ragionare solo in termini di LF e prezzi dei biglietti di una rotta .. affinchè ne sia garantita la continuità. Occorre considerare, come ampiamente risaputo, sia le convezioni e le risorse messe a disposizione da un dato scalo che i vantaggi che offrono, a loro volta, gli altri scali collegati ad esso.
A seguito dell'aumento delle tasse apt e delle mancate sovvenzioni in aeroporti come Dublino e Stansted, la compagnia ha ridotto in parte le rotte o le frequenze su tali scali, in part quelle meno profittevoli chiaramente. Quindi paradossalmente è più facile che la compagnia sia invogliata a collegare Alghero ad una destinazione minore (da cui riceve sovvenzioni) che sviluppare, o addirittura mantenere, destinazioni come Dublino..
 
@Moran : Anzi è rimasta la base dalle voci che giravano...era scontato il contrario..il DUB dovrebbe scendere..
 
A seguito dell'aumento delle tasse apt e delle mancate sovvenzioni in aeroporti come Dublino e Stansted, la compagnia ha ridotto in parte le rotte o le frequenze su tali scali, in part quelle meno profittevoli chiaramente. Quindi paradossalmente è più facile che la compagnia sia invogliata a collegare Alghero ad una destinazione minore (da cui riceve sovvenzioni) che sviluppare, o addirittura mantenere, destinazioni come Dublino..
Esattamente, infatti avevo già scritto che solo così si spiegava l'apertura di rotte come Graz, per esempio, o quando hanno tenuto aperto PMF in inverno. E anche EIN mi sa che resta aperto finché gli olandesi sganciano soldi, visto che a parte il periodo di Natale quando verrà usato per andare ad Amsterdam, non mi sembra una destinazione da turisti a frotte.
 
Esattamente, infatti avevo già scritto che solo così si spiegava l'apertura di rotte come Graz, per esempio, o quando hanno tenuto aperto PMF in inverno. E anche EIN mi sa che resta aperto finché gli olandesi sganciano soldi, visto che a parte il periodo di Natale quando verrà usato per andare ad Amsterdam, non mi sembra una destinazione da turisti a frotte.

Sai che EIN cmq, convenzioni a parte, è una destinaz che tira parecchio da molti scali... se vedi i LF di varie rotte capirai che sono spesso alti...

Non bisogna guardare la città in se, di sicuro non grande o rinomata, ma la catchment area... di sicuro lo scalo intercetta molti viaggiatori da gran parte dell'Olanda (compresa Amsterdam) e grazie ai buoni collegamenti con il resto del paese è utilizzata anche da molti turisti stranieri per raggiungere varie mete olandesi (inoltre non dimentichiamoci che l'Olanda pur avendo una superficie relativamente ridotta ha ben 17 milioni di abitanti fortemente orientati al turismo outgoing, specie in paesi del mediterraneo... inoltre ne intercetta anche molti stranieri, grazie soprattutto ad Amsterdam, ma non solo..)
 
Sai che EIN cmq, convenzioni a parte, è una destinaz che tira parecchio da molti scali... se vedi i LF di varie rotte capirai che sono spesso alti...
Mah, sì, infatti come ho detto penso che nel periodo delle vacanze natalizie tirerà parecchio, ma in novembre e febbraio un po' ne dubito; certo meno di quanto non avrebbe potuto fare BVA e considerando che l'anno scorso hanno addirittura chiuso MAD... Ma lì mi sa che ci sono anche equilibri regionali da considerare, Parigi (e Bruxelles) è stata data a Cagliari e Londra ad Alghero (infatti non hanno mai aperto STN o altro scalo londinese da CAG).
 
Mah, sì, infatti come ho detto penso che nel periodo delle vacanze natalizie tirerà parecchio, ma in novembre e febbraio un po' ne dubito; certo meno di quanto non avrebbe potuto fare BVA e considerando che l'anno scorso hanno addirittura chiuso MAD... Ma lì mi sa che ci sono anche equilibri regionali da considerare, Parigi (e Bruxelles) è stata data a Cagliari e Londra ad Alghero (infatti non hanno mai aperto STN o altro scalo londinese da CAG).

Cough....cough ehm Londra non l'hanno mai aperta perchè c'è già Easyjet con un giornaliero estivo e un 3x di British, di FR non ne abbiamo bisogno :P
 
Cough....cough ehm Londra non l'hanno mai aperta perchè c'è già Easyjet con un giornaliero estivo e un 3x di British, di FR non ne abbiamo bisogno :P
Ah, allora tutti i cagliaritani che trovo ogni volta sul volo per STN vengono a prendere l'aereo qui perché gli piace Fertilia. :D