Un aereo al terminal... Tempistica delle operazioni di "terminal servicing"


MERAIR

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11 Giugno 2010
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Quando un aereo arriva al terminal dopo un volo, deve compiere alcune operazioni prima di ripartire, come ad esempio rifornire, far scendere e salire i passeggeri, scaricare e caricare i bagagli ed eventualmente le merci, pulire l'aeromobile, provvedere al catering eccetera...

Se risulta abbastanza intuitivo individuare queste operazioni, alle quali si può assistere quando ci si reca in aeroporto e si prende l'aereo, non è altrettanto scontato conoscere nel dettaglio le varie tempistiche...
Navigando sul sito della Boeing, ho trovato interessanti informazioni :)
Ecco il link dove si possono trovare descrizioni dettagliate di molti aerei Boeing e McDonnel Douglas :) si trova di tutto e di più, e sotto la voce terminal servicing si trovano appunto le operazioni eseguite fra un volo e l'altro !

Ecco quanto ci mettono alcuni liners una volta arrivati al terminal ad essere pronti per il volo successivo, ovvero il tempo che intercorre fra un volo e l'altro compiendo una vasta gamma di operazioni. :) sono esclusi i tempi di rullaggio..

aeromobile--------gamma completa di operazioni (turnaround station)----- gamma ridotta (en route st.)
B737-100--------------30 min-------------------------------------------------------22 min
B737-200--------------30 min------------------------------------------------------ 22 min
B737-200Combi-------25 min------------------------------------------------------ nd
B737-200Cargo-------38 min-------------------------------------------------------nd
B737-300--------------38 min-------------------------------------------------------22 min
B737-400--------------38 min------------------------------------------------------22 min
B737-500--------------38 min------------------------------------------------------22 min
B737-600--------------30 min (poco meno di)------------------------------------15 min
B737-700--------------30 min (poco più di)---------------------------------------18 min
B737-800--------------40 min (poco meno di)------------------------------------20 min
B737-900, ER---------40 min-------------------------------------------------------23 min

B757-200--------------40 min (poco meno di)------------------------------------25 min
B757-200PF------------55 min (poco meno di)-----------------------------------nd
B757-300--------------55 min (poco meno di)------------------------------------35 min (poco meno di)

MD81,2,3,8------------30 min------------------------------------------------------15 min
MD87------------------25 min-------------------------------------------------------14 min
MD90------------------33 min-------------------------------------------------------17,5 min

DC-9-15,21-----------19 min--------------------------------------------------------12 min
DC-9-32-------------- 22 min--------------------------------------------------------13 min
DC-9-41--------------25 min (poco meno di)---------------------------------------14 min
DC-9-51--------------26 min---------------------------------------------------------15 min

B717-200-------------23,4 min--------------------------------------------------------13,6 min

a seguire altri modelli
p.s. ho provato a mettere spazi al posto delle linette ma mi metteva tutto attaccato!
 
Ultima modifica:
quindi non si tratta di informazioni affidabili? perché ??
perchè se capiti durante il cambio turno, la risposta standard alla richiesta "me mandi la squadra" è "sta arrivando".
Solo che "sta arrivando" lo dice un nastro magnetico.
 
soluzione a:
- l'aereo arriva alla piazzola con tutto il personale schierato tipo pit stop F1. Allora quei tempi sono pure larghi.

soluzione b:
- l'aereo arriva in una piazzola, ed attende l'arrivo della squadra carico/scarico, squadra pulizie etc... etc...
Secondo te?
 
io ricordo quando ero supervisore di un handler di MXP che si faceva un giromacchina di un 321 in 17 -18 max in casi di emergenza. Senza fare carburante però.
Un MD max 20 minuti era pronto.
Chiaramente squadra e mezzi gia sottobordo
 
Quindi che tempi di "terminal servicing" si possono avere per i vari aeromobili ? tempi "normali" non troppo complicati da rispettare?
 
Ecco info su altri modelli, sempre dal sito della Boeing...

Modello-------------Turnaround station---------En route station
B767-200-----------30 min---------------------20 min
B 767-200 ER-------35min----------------------20 min
B 767-300----------40 min---------------------25 min
B 767-300 ER-------40 min---------------------25 min
B 767-300 F--------80 min---------------------nd
B 767-400 ER-------40 min---------------------25 min

B777-200 LR--------45 min---------------------25 min
B777-300 ER--------52,5min--------------------35 min
B777F---------------81 min--------------------nd

B747-8--------------100/110 min---------------41,5min
B747-8F-------------52/90/100 min-------------nd

Quello che non ho minimamente capito è il fatto che i tempi dei servizi da effettuare tra un volo e l'altro ad un aereo grande come un 767 o un 777 siano molto simili a quelli da effettuare ad aerei molto più piccoli come 757 e 737... mentre per quanto riguarda il 747-8, che come dimensioni è molto più simile ad un 777-300ER che a un 737 o 757, i tempi si allungano notevolmente rispetto al 777.... se posso capire le tempistiche "larghe" di un 747, non riesco a capire quelle "strette" del 777 e 767... ammesso anche che i dati Boeing siano dati ottenibili in situazioni molto particolari, non riesco a capire come mai non ci sia dilatazione di tempi fra 738/757 e 767/777.... cosa ne dite?
 
Vedendo un 737-500 LH a Francoforte,arrivato,spento i motori,attaccata la botte,tutti i mezzi scale,bagagli,autobus già pronti,è ripartito dopo 30' (sbarcava pienotto imbarcava pienotto). Ovviamente in Italia (Linate,Fiumicino e Malpensa su tutti,ma anche Catania,Napoli,Venezia) stiamo bene così, dopo 30' se va bene è arrivato il primo autobus per sbarcare :D
 
Vedendo un 737-500 LH a Francoforte,arrivato,spento i motori,attaccata la botte,tutti i mezzi scale,bagagli,autobus già pronti,è ripartito dopo 30' (sbarcava pienotto imbarcava pienotto). Ovviamente in Italia (Linate,Fiumicino e Malpensa su tutti,ma anche Catania,Napoli,Venezia) stiamo bene così, dopo 30' se va bene è arrivato il primo autobus per sbarcare :D

In effetti se si guardano i dati riportati sopra sul 735 combacia, quindi non è che la Boeing dica c*****e !!!
 
Quello che non ho minimamente capito è il fatto che i tempi dei servizi da effettuare tra un volo e l'altro ad un aereo grande come un 767 o un 777 siano molto simili a quelli da effettuare ad aerei molto più piccoli come 757 e 737... mentre per quanto riguarda il 747-8, che come dimensioni è molto più simile ad un 777-300ER che a un 737 o 757, i tempi si allungano notevolmente rispetto al 777.... se posso capire le tempistiche "larghe" di un 747, non riesco a capire quelle "strette" del 777 e 767... ammesso anche che i dati Boeing siano dati ottenibili in situazioni molto particolari, non riesco a capire come mai non ci sia dilatazione di tempi fra 738/757 e 767/777.... cosa ne dite?
perchè per un 767 la squadra è di 12 membri, più highloaders etc... per i contenitori;
per un 737 di 4, coi bagagli tirati dentro e fuori a mano.
 
Onestamente non mi sembrano tempi tanto strampalati. Col 319 ho avuto t/r da 25 min netti sbarcati e reimbarcati circa 150pax e rifornimento nel frattempo. A Mxp 30' sono fattibilissimi anche considerando che al T2 ci sono le scale più lente del mondo...
 
Che voi sappiate in questo forum ci sono anche piloti che potrebbero dirci con sicurezza come stanno le cose ?
 
Che voi sappiate in questo forum ci sono anche piloti che potrebbero dirci con sicurezza come stanno le cose ?

Piloti, agenti di rampa, assistenti di volo. Ci sono tutti: alcuni ti hanno già detto come stanno le cose. I tempi che hai pubblicato sono teorici, ideali: nella quotidianità ci sono molte variabili che possono far allungare anche di molto le tempistiche dichiarate da Boeing.
 
Piloti, agenti di rampa, assistenti di volo. Ci sono tutti: alcuni ti hanno già detto come stanno le cose. I tempi che hai pubblicato sono teorici, ideali: nella quotidianità ci sono molte variabili che possono far allungare anche di molto le tempistiche dichiarate da Boeing.
ok,grazie :) ho capito molte cose grazie al vostro contributo :)