è meglio non scrivere...chi sta sorgendo e sta guadagnando intorno al sedime di malpensa...è meglio.muto devo stare.basta guardarsi in giro.
Comunque è sempre il solito discorso. Se fai la terza pista adesso, tutti a gridare "a cosa serve? è troppo presto". Se la fai tra 20 anni, tutti a gridare "i soliti italiani, non potevano pensarci prima?"
[...] la terza pista non può essere fatta senza una valutazione di impatto strategico sull'intera zona[...]
...ci pensa di nuovo Piergiulio Gelosa a scoprire le carte e a chiarire il vero nodo della questione: «I 50 milioni di passeggeri e i 2 milioni di tonnellate di merci ipotizzati, per noi sono un'utopia; in compenso il piano prevede insediamenti per 200 mila metri quadrati dentro la nuova area dell'aeroporto. Immobili che farebbero molto bene ai bilanci del Comune di Milano e della Sea che sta per quotarsi in Borsa».
solo in italia si puo' allargare un'aeroporto fatto nel posto sbagliato
han cominciato i socialisti
...poi prodi...poi silvio ...poi la lega....e ci lamentiamo della casta????
Per curiosità, perchè la seconda pista fu costruita così vicina alla prima da non permettere l'uso contemporaneo delle due? Problemi di spazio in larghezza del sedime?
Puoi spiegarmi per favore perché non si possono fare? Non sono mai riuscito a capirlo.In fondo se si pensa che non si possono fare manco a FCO, dove la distanza tra le due piste parallele è di 3 km e passa...
Per via di "supposte" variazioni sul sentiero di discesa. Metti che uno sbanda o deve interrompere e vira dalla parte sbagliata...Puoi spiegarmi per favore perché non si possono fare? Non sono mai riuscito a capirlo.
Puoi spiegarmi per favore perché non si possono fare? Non sono mai riuscito a capirlo.
@tw 843...niente , ormai non ci puoi far niente te lo tieni cosi' come' se la regione lombardia ha intenmzione di investrire ancora soldi saranno contenti o meno i lombardi.@vipero, qui a Nizza gli avvicinamenti paralleli li fanno tranquillamente, credo che le piste siano anche divergenti di mezzo grado.
a MXP non capisco, paranoie Enav??
2) Credo che ci sia una normativa IATA (e quindi al di la delle paranoie dei nostri) che impedisce di fare avvicinamenti paralleli al di sotto di una certa distanta tra le piste che, per un pelo, Malpensa non raggiunge. Gli esperti eventualmente correggano. Forse se fosse LHR invece che MXP, cambierebbero la norma internazionale. I nostri mettono limiti aggiuntivi, tra i quali l'assurdo decreto D'Alema.
beh meglio per i lombardi allora, mi pare che le infrastrutture di collegamento non siano comunque secondarie al successo di mxp...1) Ma come mai non entra in testa che gli investimenti su MXP e LIN vengono fatti con gli utili, e che anzi SEA distribuisce ulteriori utili agli azionisti, in particolare al comune? Neanche un soldo viene speso dal pubblico. Tantomeno dalla regione, che non centra nulla non essendo azionista.
Inoltre, come gia' quotato dall'articolo. i piani di sviluppo prevedono tanta cubatura in piu' nel sedime aereoportuale... e questi immobili, che comunque li dove sono avranno un valore, Sea mica li da via gratis. SEA ci guadagna e il pubblico non mette una lira.
Quello che spende sicuramente il pubblico e' per le infrastrutture di collegamento..... ma non centra con la 3 pista... anzi.... gli investimeni su strade e ferrovie verrebbero valorizzati meglio se collegano un aereoporto piu' prestante e piu' appetibile. E comunque lo stato e la regione strade e ferrovie le devono fare comunque, non servono solo per Malpensa.
2) Credo che ci sia una normativa IATA (e quindi al di la delle paranoie dei nostri) che impedisce di fare avvicinamenti paralleli al di sotto di una certa distanta tra le piste che, per un pelo, Malpensa non raggiunge. Gli esperti eventualmente correggano. Forse se fosse LHR invece che MXP, cambierebbero la norma internazionale. I nostri mettono limiti aggiuntivi, tra i quali l'assurdo decreto D'Alema.
Poi un'altra cosa ripetuta alla nausea.... mi scuso per i conati di chi l'ha gia' recepita n volte o lo sa meglio di me.
La terza pista e' una pistina da 2500 metri come quella di un qualunque aereoportino del piffero semideserto di quelli esistenti o in progetto in giro per la penisola... qui l'investimento si valorizza sicuramente di piu' nonostante tutti le peggio cose fatte e fattibili in futuro per rendere irrazionale l'assetto degli aereoporti lombardi.
la distanza tra le due attuali piste è vintage, è già stato scritto che l'intervento infrastutturale pre 98 ha riguardato l'allungamento di una.visto che non e' un aeroporto vintage, sarebbe un delirio nel delirio...
mi duole informarti che a Malpensa si facevano gli avvicinamenti paralleli (dipendenti).qui a Nizza gli avvicinamenti paralleli li fanno tranquillamente, credo che le piste siano anche divergenti di mezzo grado.
a MXP non capisco, paranoie Enav??
supponendo di voler lateralizzare quella ad EST sarebbe problematico l'impatto dell'avvicinamento sugli abitati di Ferno e Lonate Pozzolo e i lsuccesssivo decollo su Casorate SempioneDico una "pistolata": non sarebbe possibile lateralizzare la pista esterna di quel tanto che basta a soddisfare la normativa ICAO invece di pensare a una terza?
nelle varie edizioni del DOC 4444 PANS/ATM ICAO occorrerebbe verificare la presenza delle limitazioni a metà anni cinquanta.la normativa ICAO non esisteva o era diversa quando sono state costruite le piste nelle attuali dimensioni?