Informazioni sulle carriere dell'aviazione


candido

Utente Registrato
13 Luglio 2010
585
0
0
aiuto!!!!lo so...è imbarazzante....amministratori chiudete la discussione se lo ritenete.........
volevo chiedere a tutti gli amici del forum un consiglio.....ho 19 anni e ho appena fatto la maturità al liceo scientifico e invece che fare l'università mi è balzata alla mente di buttarmi nel campo dell'aviazione.......è sempre stato un sogno per me diventare o pilota o assistente di volo e non ho ben capito che ruolo ha il flight dispatcher......chiedevo a voi un cosiglio su cosa mi conviene fare.....sono 1.83 m molto magro vista perfetta e perfettamente in grado di nuotare....l'inglese è un po scolastico ma posso migliorare....e il danaro c'è per cosi dire e abito a uno sputo da malpensa...... ma sono confuso....su internet non capisco nulla...ognuno dice la sua........speravo che su questo FORUM SERIO CHE STIMO MOLTISSIMO qualche forumista nel campo potesse aiutarmi......sono abbastanza disperato e confuso...grazie in anticipo
 
Scusa...

diventare pilota, assistente di volo o flight dispatcher... sono 3 cose completamente diverse...
forse è meglio che rifletti bene su come e dove partire...

Anche perche buttare via tempo per poi cambiare strada...

Per rispondere alla tua domanda sul ruolo del flight dispatcher :
Dipende dalla compagnia in cui lo sei, nel senso che talvolta i compiti differiscono.
Un dispatcher di una compagnia di linea è responsabile della preparazione dei piani di volo, della preparazioni della documentazione da dare al Comandante (piani di volo, meteo, notam, etc), della gestione operativa di slots, cambi macchina, reschedule.
Se lavori in compagnie di jet privati ti occupi anche di permessi di sorvolo, di atterraggio, richiesta slots aeroportuali.

Spero di aver risposto a qualche tuo dubbio.

PS : Non hai il tasto Invio sulla tastiera?? :D
PPS : Ti consiglio di cambiare il titolo del tread.
 
E un ora che cerco nel mio PC ma non trovo un tasto Invio! Perche?

Sara che anca mi che 49 anni e appeno ho finito il pranzo non so cosa fare nella vita!!
 
lascia perdere....fai l'iNprenditore.....l'avvocato....il revisore dei conti.....il docente.....potrai ergerti a giudice universale .....sull'operato di piloti......assistenti di volo e .....flight dispatcher.... in un solo colpo....
 
Una carriera interessante è anche quella nel sindacato piloti, che peraltro ha tassi di mortalità bassissima per le patologie cardiocircolatorie.
 
Prima cosa: in aviazione si usano le virgole come elemento di separazione. I puntini significano spazio dove scriverci sopra qualcosa.
In genere gli attuali rispetto agli stimati.
 
Vediamo se riesco a risponderti... prima macro distinzione: pilota e AV stanno sull'aeroplano, il flight dispatcher no http://en.wikipedia.org/wiki/Dispatcher#Airline_or_flight_dispatchers .
Seconda macro distinzione: per fare il pilota ci vuole tanta tanta passione, un bel po' di soldini da parte (decine di migliaia di euro) e un paio d'anni se tutto fila moooolto liscio; per gli altri due la passione serve uguale, ma normalmente l'addestramento è gratis (gli AV vengono formati dalle compagnie e per diventare FD ci sono dei corsi post diploma) e sei pronto a lavorare in pochi mesi, se non settimane.
Detto ciò, sono tre bellissime carriere, anche se profondamente diverse le une dalle altre. Utima cosa, preparati ad andare all'estero perchè spesso in Italia è un po' problematico trovare contratti dignitosi nel settore.
 
lascia perdere....fai l'iNprenditore.....l'avvocato....il revisore dei conti.....il docente.....potrai ergerti a giudice universale .....sull'operato di piloti......assistenti di volo e .....flight dispatcher.... in un solo colpo....

Tu invece perché non ti limiti a fare il tuo lavoro cioè quello che sai fare? Il sindacalista.
 
Anche io ho 19 anni e ho appena conseguito la maturità al liceo scientifico. Il mondo dell'aviazione mi ha sempre appassionato, purtroppo non credo di potermi permettermi un corso pilota. Potrei lavorare, ma non è detto che riesca a guadagnare i soldi necessari, oppure anche se li guadagnassi non è detto che fili tutto liscio(nel senso che si potrebbe porre qualche insormontabile ostacolo tale da non poter più intraprendere la carriera del pilota). E' rischioso, potrei buttare 3-4 anni della mia vita e poi rimanere con un paio di mosche in mano(lo so, sembro troppo cinico, mi potreste dire allora che fare il pilota non è il mio reale sogno, lo è, ma bisogna pure essere realisti).
Allora ho pensato di voler lavorare nel settore commerciale delle compagnie aeree: vorrei sapere quali titoli di studio sono necessari, meglio economia o ingegneria gestionale? Utile sarebbe anche un master in aviation management. Quali sono le prospettive di lavoro nel settore commerciale ed amministrativo delle compagnie aeree, c'è richiesta per tali figure professionali, oppure ci sono poche assunzioni?
 
Anche io ho 19 anni e ho appena conseguito la maturità al liceo scientifico. Il mondo dell'aviazione mi ha sempre appassionato, purtroppo non credo di potermi permettermi un corso pilota. Potrei lavorare, ma non è detto che riesca a guadagnare i soldi necessari, oppure anche se li guadagnassi non è detto che fili tutto liscio(nel senso che si potrebbe porre qualche insormontabile ostacolo tale da non poter più intraprendere la carriera del pilota). E' rischioso, potrei buttare 3-4 anni della mia vita e poi rimanere con un paio di mosche in mano(lo so, sembro troppo cinico, mi potreste dire allora che fare il pilota non è il mio reale sogno, lo è, ma bisogna pure essere realisti).
Allora ho pensato di voler lavorare nel settore commerciale delle compagnie aeree: vorrei sapere quali titoli di studio sono necessari, meglio economia o ingegneria gestionale? Utile sarebbe anche un master in aviation management. Quali sono le prospettive di lavoro nel settore commerciale ed amministrativo delle compagnie aeree, c'è richiesta per tali figure professionali, oppure ci sono poche assunzioni?
Se sei disposto ad allontanarti il lavoro c'è. Se sei uno di quelli che vogliono avere il lavoro sotto casa lascia perdere.

Buona Fortuna!:)
 
Scusa...

diventare pilota, assistente di volo o flight dispatcher... sono 3 cose completamente diverse...
forse è meglio che rifletti bene su come e dove partire...

Anche perche buttare via tempo per poi cambiare strada...

Per rispondere alla tua domanda sul ruolo del flight dispatcher :
Dipende dalla compagnia in cui lo sei, nel senso che talvolta i compiti differiscono.
Un dispatcher di una compagnia di linea è responsabile della preparazione dei piani di volo, della preparazioni della documentazione da dare al Comandante (piani di volo, meteo, notam, etc), della gestione operativa di slots, cambi macchina, reschedule.
Se lavori in compagnie di jet privati ti occupi anche di permessi di sorvolo, di atterraggio, richiesta slots aeroportuali.

Spero di aver risposto a qualche tuo dubbio.

PS : Non hai il tasto Invio sulla tastiera?? :D
PPS : Ti consiglio di cambiare il titolo del tread.
lo so che sono cose differenti, ma volevo sapere il ruolo di flight dispatcher all'interno dell'aeroporto.grazie per la spiegazione

Vediamo se riesco a risponderti... prima macro distinzione: pilota e AV stanno sull'aeroplano, il flight dispatcher no http://en.wikipedia.org/wiki/Dispatcher#Airline_or_flight_dispatchers .
Seconda macro distinzione: per fare il pilota ci vuole tanta tanta passione, un bel po' di soldini da parte (decine di migliaia di euro) e un paio d'anni se tutto fila moooolto liscio; per gli altri due la passione serve uguale, ma normalmente l'addestramento è gratis (gli AV vengono formati dalle compagnie e per diventare FD ci sono dei corsi post diploma) e sei pronto a lavorare in pochi mesi, se non settimane.
Detto ciò, sono tre bellissime carriere, anche se profondamente diverse le une dalle altre. Utima cosa, preparati ad andare all'estero perchè spesso in Italia è un po' problematico trovare contratti dignitosi nel settore.
grazie per la spiegazione!

c'era, volevi dire. già che hai pensato di fare il pilota, s'è acceso un mutuo a tua insaputa.

mi hai messo ansia,molta ansia

Anche io ho 19 anni e ho appena conseguito la maturità al liceo scientifico. Il mondo dell'aviazione mi ha sempre appassionato, purtroppo non credo di potermi permettermi un corso pilota. Potrei lavorare, ma non è detto che riesca a guadagnare i soldi necessari, oppure anche se li guadagnassi non è detto che fili tutto liscio(nel senso che si potrebbe porre qualche insormontabile ostacolo tale da non poter più intraprendere la carriera del pilota). E' rischioso, potrei buttare 3-4 anni della mia vita e poi rimanere con un paio di mosche in mano(lo so, sembro troppo cinico, mi potreste dire allora che fare il pilota non è il mio reale sogno, lo è, ma bisogna pure essere realisti).
Allora ho pensato di voler lavorare nel settore commerciale delle compagnie aeree: vorrei sapere quali titoli di studio sono necessari, meglio economia o ingegneria gestionale? Utile sarebbe anche un master in aviation management. Quali sono le prospettive di lavoro nel settore commerciale ed amministrativo delle compagnie aeree, c'è richiesta per tali figure professionali, oppure ci sono poche assunzioni?

ero andato a sentire ad un openday ingegneria gestionale ma non mi è piaciuta molto. forse qualche ramo deell'economia ma devo informarmi anche io a questo punto
 
lo so che sono cose differenti, ma volevo sapere il ruolo di flight dispatcher all'interno dell'aeroporto.grazie per la spiegazione
questa è come al telegiornale quando dicono che tutto il controllo del traffico aereo globale mondiale universale è svolto nella torre di controllo.
Il ruolo del flight dispatcher all'interno dell'aeroporto dipende se la compagnia ha gli uffici al'interno dell'aeroporto. Altrimenti non esiste come figura
professionale aeroportuale (almeno in Italia).

Secondo me dovresti leggere attentatamente dentro di te e capire cos'è che vuoi fare per davvero. Perchè le professionalità interessanti e decisamente appaganti in ambiente aeronautico ci sono.
Rampisti, tecnici, commerciali. Dipende da quanto ti piace il contatto con la macchina.
Leggiti quindi, e sappi che la risposta è dentro di te.

Solo che è... sbajata! (cit. Quelo)
 
la risposta e' dentro di te....ma e' sbagliata.
Un consiglio importantissimo, evita i forum aeronautici come la peste. :-))

Old Crow
 
questa è come al telegiornale quando dicono che tutto il controllo del traffico aereo globale mondiale universale è svolto nella torre di controllo.
Il ruolo del flight dispatcher all'interno dell'aeroporto dipende se la compagnia ha gli uffici al'interno dell'aeroporto. Altrimenti non esiste come figura
professionale aeroportuale (almeno in Italia).

Secondo me dovresti leggere attentatamente dentro di te e capire cos'è che vuoi fare per davvero. Perchè le professionalità interessanti e decisamente appaganti in ambiente aeronautico ci sono.
Rampisti, tecnici, commerciali. Dipende da quanto ti piace il contatto con la macchina.
Leggiti quindi, e sappi che la risposta è dentro di te.

Solo che è... sbajata! (cit. Quelo)

la risposta e' dentro di te....ma e' sbagliata.
Un consiglio importantissimo, evita i forum aeronautici come la peste. :-))

Old Crow

non capisco in che senso è sbagliata?cioè che sbaglio completamente o che non distinguo le professioni?