Ed eccoci arrivati al mio tanto atteso (?) ritorno sul lungo raggio Alitalia dopo 5 anni, l’ultima volta fu un EWR-MXP nel lontano 2006. Da allora avevo detto basta. Vediamo se qualcosa è cambiato.
Anche perché è relativamente presto, ai banchi check-in non c’è nessuno. Due addette sull’attempato andante mi stampano la carta d’imbarco in 20 secondi netti. Nulla da eccepire.
Passati i controlli di sicurezza vado a fare qualche foto. La vista di questo turco mi ricorda che non ho mangiato e guarda caso di fronte al suo gate c’è un Doner Kebap….aggiudicato!
Francesi
Cinesi
Tedeschi
Ancora francesi
Ancora cinesi
A noi italiani invece piace nasconderci al gate 10. Ecco il mio EJG arrivato da FCO un paio di ore fa
Vabbé, basta foto, andiamo in saletta AZ.
La saletta è sempre la stessa. Grande, poco affollata. Tenuta decentemente anche se la pulizia dei bagni è perfettibile. Angolo buffet senza infamia e senza lode.
Wifi gratis. Giornali. Lo standard è buono.
Intanto arriva Air Koryo…ah no, scusate, Meridiana! Da Napoli, ripartirà per Palermo.
Alle 18e30 andiamo ad imbarcarci, c’è la solita calca italian style con una che urla “biznessss clazz, biznessss clazz, aòòòò, ho detto biznessss clazzz…!!!”. La solita vecchia Alitalia.
Mercoledì 29 giugno 2011
JFK-MXP
Flight: AZ 605 – DL 8127 – AM 6601
Class: J
Seat: 02A
Eqp: Airbus A330-202
Reg: EI-EJG “Raffaello Sanzio”
c/n: 1123
Delivered: 06/07/2010
Scheduled: 1915-0925
Block to block: 1944-0929
In air: 2017-0925
Prima impressione a bordo. L’aereo è molto bello. I corridoi troppo stretti (non ci passa un trolley). Per questo motivo è un continuo prendere dentro al guscio delle poltrone. Peccato.
Il posto è molto molto stretto ma fatto in modo ergonomicamente intelligente. Non cè posto per mettere le proprie cose se non per terra tipo un libro, l’amenity kit, le cuffie, il giornale. Esiste solo un pratico svuota tasche sul lato destro.
Il poggia piedi che diventa un pezzo di poltrona in modo sdraiato è apprezzabile e intelligente.
L’aereo è pieno al 95% in J e anche in Y, non ho idea sulla Y+ che non sono andato a vedere.
L’equipaggio è gentile, professionale, attento e preparato. Sono sbalordito e colpitissimo. Bravi!
Poi però scivolano su pecche del tipo che alcune, quando sono nel galley, parlano ad un volume di voce assurdo, così che anche chi è seduto alla fila 70 è al corrente della loro vita morte e miracoli.
Ecco il prosecco servito nel famoso bicchiere. La qualità (del vino) è mediocre.
L’amenity kit invece è SPETTACOLARE, degno della First di Emirates. Brava Alitalia.
Dopo il solito ritardo causa traffico, indietreggiamo
Deltaland
Bello il 757 Skyteam
L’IFE viene attivato ma nonostante l’enfasi posta sul “in questo aereo potete seguire le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio direttamente con la telecamera”, rimarrà così (tutti, non solo il mio) fino a 15 minuti dopo il decollo.
Al solito il taxi è infinito al JFK ma non me ne lamento, fuori si può fotografare ogni ben di dio.
Finalmente decolliamo
Il telecomando nel bracciolo è fatto molto bene
Presa corrente e USB. Sono cose utili, ma piazzate in un posto assurdo, praticamente se metti la chiavetta USB e se ti alzi per andare in bagno, minimo la tranci via col piede.
Certi dettagli danno l’impressione di una finitura poco raffinata
E purtroppo dopo neanche un anno i sedili sono già macchiati. In questo caso conta molto l’inciviltà dei passeggeri.
La poltrona è comodissima (benché molto stretta), mi piace molto. La privacy è assoluta. Ovviamente siamo anni luce avanti al passato.
Molti dettagli sull’IFE, spettacolare. Schermo enorme, anche qui un punto positivo.
Parte il servizio, sono molto curioso
I vini sono:
Landò Riesling Renano DOC Le Fracce 2010
Aliara Signae – Cesarini Sartori 2010 (quello che ho assaggiato io, senza infamia e senza lode)
Rubiosa Bonarda DOC Oltrepò Pavese – Le Fracce 2010 (a me personalmente la Bonarda –diciamo il vino rosso gasato tutto- fa schifo, nda)
Sagrantino di Montefalco DOCG – Colpetrone 2006
A mio modesto parere, potevano sforzarsi un attimo di più. Però è personale.
La mise en place è carina. Il servizio è svolto da un a/v molto bravo.
Il pane è stopposo e umido
Antipasto. Prosciutto ok anche se sembra quello delle vaschette Citterio, pecorino ok, farro la cosa migliore di tutto il pasto
Pizza di farina gialla al tartufo: anonima
Il refill di acqua e vino è costante e puntuale, molto bene.
Pasta, buona
Filetto di trota: non ci siamo, pessimo. Pure le verdure erano pessime.
Dolce, spettacolo!
Cosa dire del catering? Migliorato ma dopo averne letto in altri TR, mi aspettavo qualcosa di meglio. Ma magari le mie aspettative erano troppo alte.
Ora veniamo al punto fondamentale per una business class sul lungo raggio: il sonno.
La poltrona è totalmente piatta, si dorme benissimo. Il piumone e la coperta sono ottimi.
Il punto negativo è che la poltrona è troppo stretta, specie a livello dei piedi ma anche perché la paratia di sinistra non si abbassa e non so perché.
Però il miglioramento è abissale. Ho dormito talmente come un sasso che ho persino saltato la colazione. Fantastico.
Mi risveglio qui
L’IFE intanto ha pensato bene di impallarsi
Torino
Questa immagino sia la centrale di Trino Vercellese
Ecco “La Malpensa”
Cameri
Artistica
Atterraggio 35L
Marcione Emirates fermo in tecnica
Questi prima o poi li dovrò provare
Questa è per Daniele, marcione cinese, uno duo vincente!
Il nostro attracco, gate B13
E dallo splendido corridoio arrivi di MXP, con transenne da cantiere ormai diventate permanenti, l’ultima foto a EJG che ripartirà tra poco sempre alla volta del Kennedy.
Cosa dire di più? Tocca ripetermi, il prodotto è buono, molto buono. E' però sicuramente perfettibile.
Tornerò a volare ancora con AZ sul lungo? Se questo è il servizio, decisamente si.
Avete domande?
Ciao a tutti