Air France-KLM prenderanno un mix Airbus/Boeing per il lungo raggio


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Prossimamente ci sarà un ordine per un centinaio di macchine long-haul da parte di AF-KL, Gourgeon ha riferito che sarà un mix tra i due costruttori.

Airbus, Boeing Split Air France-KLM Order
By Andrea Rothman - Jul 6, 2011 7:51 PM GMT+0200

Air France-KLM (AF) Group, Europe’s biggest airline, plans to split an order for about 100 widebody planes between Airbus SAS and Boeing Co. (BA), Chief Executive Officer Pierre Henri Gourgeon told French politicians.

Gourgeon declared his intention to divide the contract yesterday in a closed-door hearing at the French national assembly’s commission for sustainable development. Paris-based Air France-KLM confirmed the testimony today.

The CEO’s remarks, reiterating similar comments made in public, came after more than 180 of 577 French deputies signed a petition pressing him to favor Airbus, a Toulouse, France-based unit of European Aeronautic, Defence & Space Co. that’s 15 percent French owned with a largely French and German workforce,

“Gourgeon’s comments yesterday were similar to what he has said all along,” Air France spokeswoman Brigitte Barrand said today. “He’s said many times the order would probably be split.”

Air France operates Airbus A320-series aircraft on routes within France and to some European countries, while for long- haul flights it’s more heavily reliant on Boeing than Airbus, with 55 Boeing 777s, according to figures on its website.

Boeing’s newest plane for long-distance trips is the 787, or Dreamliner, which is scheduled to begin commercial flights soon with Japan’s All Nippon Airways Co.

Airbus’s A350, offered as a competitor to the 787 and 16- year-old 777, is set to begin commercial services in late 2013.

Air France wouldn’t be the first carrier to purchase both planes, since large airlines with big fleets frequently order competing models to keep competition keen. Singapore Airlines Ltd. is among those to order 787s and A350s.

To contact the reporter on this story: Andrea Rothman in Toulouse, France, at aerothman@bloomberg.net

To contact the editor responsible for this story: Benedikt Kammel at bkammel@bloomberg.net
 
E' chiaro che, fosse stata solo una scelta tecnica, Gourgeon avrebbe preso solo 787.
Speriamo non debbano pentirsene tra qualche anno.
 
E' chiaro che, fosse stata solo una scelta tecnica, Gourgeon avrebbe preso solo 787.
Speriamo non debbano pentirsene tra qualche anno.

Anch'io ho avuto lo stesso pensiero leggendo l'articolo, ma è chiaro che non avrebbe mai potuto fare una scelta simile.
Del resto un mix di diverse macchine, su una flotta comunque così ampia, non è detto che sia una strategia sbagliata.
 
787 e 350 non sono sovarapponibili più di tanto. Non vedo il problema, soprattutto per delle flotte così grosse (tra AF e KL sono ben oltre 150 wb !!!).

Come detto, il motore RR non sembra un problema.
 
Touchè mon cher FlyIce...ma questa stoccata te la sei guadagnata solo per ingerenze governative.
Ribadisco che, senza pressioni, AF non avrebbe scelto il 350.
 
Le scelte di convenienza politica in termini di flotta si sono sempre rivelate disastrose. La (passata) flotta Alitalia ne è un esempio lampante.
Sono daccordo, anche se tocchera' vedere se la scelta degli Airbus andra' anche per la versione piu' capiente (-1000) motorizzati Trent, decisamente piu' capiente (fino a 350 pax), che perdonami non sono tralaltro riuscito a capire se e' disponibile a tutti gli effetti come gli altri oppure ancora no.
 
qualche "crosta" vorrai dire...... :D

comunque se AZ non si dà una bella svegliata son dolori, nel LR è messa parecchio male, possibile non abbia pensato al 787 o al nuovo 747-8??

Se vogliamo sognare, l'unico nuovo a/m che AZ potrebbe prendere è il 773..ma ipotizzando un futuro roseo con grandi riempimenti...anche se a malincuore, credo che la regina dei cieli non vestirà più livrea AZ.
 
Non parlo ovviamente dei dati tecnici in quanto non ho nessuna base ma a livello commerciale il 747-8 è abbastanza deludente. Potenzialmente il basso numero di ordini potrebbe derivare da carenze tecniche e/o da una serie di caratteristiche non proprio di primo livello e/o da sovrapposizioni con altri aeromobili già rodati.
 
Possibile prossimo annuncio ordine di WB per Air France - KLM

Secondo l' articolo del giornale francese La TRIBUNE il prossimo 27 Luglio Air France - KLM dovrebbero annunciare un ordine per 25 Boeing 787 e 25 Airbus A350 oltre ad altre 50 opzioni.

DI seguito link e articolo originale

PARIS (Reuters) - La commande de 100 long-courriers que prépare Air France-KLM sera partagée à égalité entre Airbus et Boeing, rapporte la Tribune de vendredi.

Selon les informations du quotidien, qui ne cite pas ses sources, le conseil d'administration de la compagnie franco-néerlandaise examinera le projet le 27 juillet, avant une annonce attendue en septembre.

La Tribune ajoute que seule la moitié de la commande, évaluée à 25 milliards d'euros aux prix catalogue, sera ferme - 25 Airbus et 25 Boeing -, tandis que les 50 autres avions feront l'objet d'options d'achat.

Une centaine de députés ont lancé le mois dernier une pétition pour presser Air France, dont l'Etat détient 15,7%, de choisir le futur long courrier A350 d'Airbus plutôt que le Boeing 787 "Dreamliner" pour sa prochaine commande.

Le président exécutif d'EADS, Louis Gallois, avait répondu qu'il revenait aux seules compagnies aériennes de choisir les avions qu'elles souhaitent commander.

Selon la Tribune, indépendamment de cet appel d'offres, Air France a déjà commandé en location dix B787 à la société de leasing ILFC pour le compte de KLM.

Le contrat de location longue durée, initialement passé il y a quelques années avec une autre entreprise de leasing, a été ensuite repris par ILFC.

Aucun commentaire n'a pu être obtenu dans l'immédiat auprès d'Air France.

Gilles Guillaume, édité par Gregory Schwartz

http://www.latribune.fr/depeches/re...nderait-50-long-courrier-a350-et-50-b787.html