Ed eccoci, finalmente, alla conclusione di questo TR. Ringrazio ancora tutti gli amici che sono intervenuti sul thread e che MalboroLi non ha ringraziato (io sono solito ringraziare tutti singolarmente, Tommy manco per il c...o

), quindi GRAZIE a tutti amici da parte di Tommy.
La giornata inizia con il suono della sveglia alle ore 08,00 e sancisce la fine di questo divertentissimo, seppur breve, viaggio brasiliano

. Il tempo è ancora più orrendo rispetto all’inizio del viaggio, il vento spazza le strade di Rio, una fastidiosa pioggerellina le bagna, e io mi intristisco, ma poi penso all’ A330 AZ e mi torna il sorriso

. Per fortuna migliorerà un pochetto nel corso della giornata.
Alle 11,30 io e Tommy siamo pronti, e pagato l’albergo lasciamo Copacabana in direzione aeroporto Antonio Carlos Jobim GIG.
E adesso inizia la processione lenta ( cui costringo i miei amici brasiliani) per fotografare, come scrive Tommy, tutto ciò che riporta la scritta AZ.
Cominciamo con questo cartello
Intanto Tommy (sapendo di colpirmi dritto al cuore) comincia ad insinuare in me il DUBBIO: “
E se fosse atterrato un A330 ex AP? “ Ed io:
Ma no dai, sarebbe imposs……..”
O cavolo, aspetta……. Fammi vedere………….. SPONGEBOBBBBBBBBBBBBBBB, che aereo effettua la tratta?” E il buon Spongebob: “
EI-EJH, ma non ricordo il nome”. Alleluja, il mio cuore è salvo
Welcome at GIG
DL 767
Siamo già dentro al T1, purtroppo poco attraente, essendo anche il terminal più vecchio rispetto al T2 che è stato rinnovato tempo fa.
Partenze odierne (c’è quel verde che mi fa impazzire)
AZ si è collocata accanto ad Air France (ormai è inevitabile)
Questa è la biglietteria Alitalia
Area check in (pienotta)
Ai banchi AZ è palpabile una bella atmosfera: il personale è numeroso, ci sono molte “divise verdi” (personale AZ in trasferta da Roma e da Buenos Aires) e personale locale in formazione (un po’ impacciato a dire il vero, ma gli addetti AZ sono perfettamente in grado di risolvere ogni eventuale problema).
Banco con fiori
Pubblicità della nuova rotta
Terminato il lungo check in (te credo, Tommy aveva 40 carte di imbarco da farsi stampare, tant’è che il ragazzo brasiliano al check in ha dato le dimissioni in tronco subito dopo, lo stesso è stato poi ricoverato d’urgenza per turbe psichiche a seguito accettazione di Tommy

), salutiamo i ns amici e ci muoviamo in direzione dei controlli.
IO li supererò, Tommy verrà BLOCCATO :gun:al check perché sprovvisto di talloncino per imbarchi internazionali che ti appongono sulla carta di imbarco al momento dell’accettazione (ormai dopo la sua accettazione regnava l’anarchia a quel banco, tutti davano i numeri, carte di imbarco che venivano stampate e poi strappate, tessere che volteggiavano in aria, etichette bagagli di LHI

, insomma il caos…….. non è mica colpa loro se gli è capitato il peggiore dei passeggeri della terra :roll

Superato anche questo piccolo inconveniente io e Garfield ci rechiamo alla saletta AF ( qualcuno aveva dubbi che sarebbe stata AF la saletta?)
By invitation only
Tommy spotter
La saletta è un obbrobrio immane

ernacchia:
Postazione PC
Fornitissimo angolo ristoro:sconfortato:
Alcool
Unica cosa decente e commestibile, la frutta (ma anche no)
Il mio bambino
Sempre il mio bambino
AA B767
AR B 737
Tempo di imbarco ormai
Non prima però di fotografare ancora questo popò di aereo AZ (saliremo ancora una volta quasi per ultimi io e Tommy)
GIG-FCO
AZ 673
CLASS F
AIRBUS A330/202
EI-EJH SANDRO BOTTICELLI
TAKE OFF RNW 28
LAND ING RNW 16R
PAX N 190
CREW N 4/9
NM 5073
FLIGHT T. 10H20M
FUEL LOADED 61,5 TON
FUEL BURNED 52,9 TON
TAKE OFF WEIGHT 208,4 TON
FLIGHT L. 390
LOAD F. 85,6% (21 J - 18 Y+ - 151 Y)
My seat (io e Tommy siamo già alla crisi del 7 anno, anticipata di 6 anni, 11 mesi e 27 giorni, per cui posti separati stavolta

)
Cabina principale
Pilots rest
I posti singoli, lato finestrino, sono eccezionali, garantiscono una privacy perfetta
AF B773
Operazioni di carico
Arriva il prosecco
L’equipaggio che effettuerà la tratta sarà lo stesso del volo di andata, perfetto, ineccepibile e tollerante con quel pazzo scatenato (io) che fotografa ogni angolo remoto dell’aereo)
Kit Bulgari
Camera is on
Push back
Il momento del saluto
Ancora AF
DL B767
Hangar Tap
Allineati e……
Take off:
http://www.youtube.com/watch?v=iyO0REAXl1c&feature=channel_video_title
In the sky
Il Maracanà
Pannello comando poltrona e telecomando
Inizia il servizio AZ.
E’ prevista una cena, regione sponsor Umbria
http://www.alitalia.com/IT_IT/Images/65-50933Menu_Umbria.pdf
Il pane è qualcosa di eccezionale questa volta, caldissimo e croccantissimo, proprio buono
Come bevanda una birra del 2011 Dolomiti
Buona
Antipasti:
-Prosciutto italiano
-Pecorino dop
-Orzo perlato alle verdure
-Pizza di farina gialla al tartufo
Eccezionali tutte e tre le portate
Tuttavia la cena si trasformerà presto in un incubo, a caussa di una lunga turbolenza infatti verrà presto interrotta per essere poi ripresa dopo circa 40 minuti.
In totale sarà durata 3 ore circa…..
Primi piatti:
-Pasta pomodoro e basilico
-Pasta alla norcina (la mia scelta)
Secondi piatti:
-Filetto di trota salmonata al forno con funghi saltati
-Petto di pollo al forno farcito con castagne e tartufo nero (la mia scelta)
Contorni:
-Lenticchie
-Patate al forno
-Spinaci saltati all’olio extravergine di oliva
-insalata fresca
Fantastici sia i primi che i secondi, brava Alitalia
Il dessert è una bomba calorica
-Dolcetto morbido al cioccolato servito con salsa calda al cioccolato
Meglio la tagliata di frutta
Terminata finalmente questa buonissima, e lunghissima cena, mi sdraio sulla fantastica poltrona per dormire, anche se non vi riuscirò molto, a causa del caldo quasi africano della cabina.
Mi sveglio in prossimità del Senegal (Tommy se la dorme beatamente, e te credo, con 4 bottiglie di vino che si è scolato….)
IFE eccezionale
In prossimità della Sardegna servono la colazione
Siamo quasi al termine di questo viaggio
Paesaggio romano
In prossimità della 16R
Atterraggio:
http://www.youtube.com/watch?v=RyXlHbmWpBw&feature=relmfu
Non si vede nessuno al gate, possibile? Si…..
Vabbè staranno per arrivare……
Passano 20 minn…. poi altri 10........ :fire::fire::fire:
Finalmente arriva qualcuno e ci muoviamo
In pratica nonostante l’atterraggio in anticipo di circa 50 minuti, riusciamo a perdere il vantaggio restando fermi sul piazzale ad attendere un qualsiasi essere vivente che ci parcheggi per circa 30 minn. Assurdo:no:
Saluto il mio bimbo
E pure il suo fratellino mediorientale già che ci sono
Al controllo altra scena pietosa: il TRANSITO!!!!!!!
Un (UNO) solo varco aperto per la bellezza di due voli intercontinentali appena atterrati. In coda c’era AZ 681 da EZE (B777) e subito dopo AZ 673 (noi da GIG, A330). Da li a poco sarebbero atterrate tutte le americane, immaginate voi il delirio:martello:.
Tommy, col suo noto savoir faire ad un certo punto comincerà ad urlare e dimenarsi, prendendo il primo poliziotto che passava e scaricandogli addosso tutta la sua frustrazione e livore accumulato verso il suo capo: “
Ma dico io, è possibile un solo varco aperto con 2 voli intercontinentali???? Ma che ci state a fare voi qua? E’ un’indecenza, Roma ladrona, abbasso L’hubbe di FCO, adesso c’è il piano BBBBBBBB e vi freghiamo tutti quanti, forza MXP, abbasso LIN, ALL SPECULATIONS.............. insomma, un delirio…… :sconfortato::sconfortato:
Terminato lo show andiamo in saletta (non mi ricordo il nome, ormai ero cotto, so solo che era lontana), saluto Tommy e torno a casetta in quel di Milano, contento e felice per aver vissuto finalmente la tanto agognata esperienza di un volo inaugurale.
Grazie a tutti voi amici e colleghi forumisti per l’attenzione che avete dedicato a questo report, grazie ad A/C per averci ospitato, grazie e auguri alla mia amata Alitalia, e grazie a Tommy per la compagnia (più o meno

) che mi ha dato in quest’avventura.
:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye: