Alitalia inaugural flight AZ 672 Rome-Rio de Janeiro /A 330 AZ / MalboroLi/Replay22it


Tommaso, ti immagino come un gatto aggrappato al balcone mentre fai l'opera di scavalcamento...
 
Bello bello e divertente pure. Complimenti ragazzi. Oh Tommaso, quando passi dalle mie parti bussa ..
 
I due sposini preferiscono la seconda, io la prima, più ampia e meno claustrofobica visto che lo spazio non è proprio abbondante.

Mi sto ricredendo (non sul matrimonio, ma sulla cabina secondaria :) )

Peccato per il tempaccio che avete trovato.
In compenso vedo che vi siete rifatti con cibo e bevute ;)
Una piccola curiosità.
Ma i biglietti di J, solitamente, non vengono stampati sulla carta d'imbarco con la striscia rossa, invece di quella verde?

In teoria si, in pratica a volte succede il contrario (in questo viaggio sia all'andata che al ritorno carta con bordi verdi :( )

Bello bello e divertente pure. Complimenti ragazzi. Oh Tommaso, quando passi dalle mie parti bussa ..

Sei sicuro?????? :D
 
Ah ah bella (comunque fornita su un piatto dìargento) ho detto bussa, NON ... entra
 
eh certo che se Replay si desse una mossa a finirlo... :D

cmq. a me personalmente piace di + la cabina d'avanti...almeno la pasta non arriva fredda :D
 
Ed eccoci, finalmente, alla conclusione di questo TR. Ringrazio ancora tutti gli amici che sono intervenuti sul thread e che MalboroLi non ha ringraziato (io sono solito ringraziare tutti singolarmente, Tommy manco per il c...o :D), quindi GRAZIE a tutti amici da parte di Tommy.

La giornata inizia con il suono della sveglia alle ore 08,00 e sancisce la fine di questo divertentissimo, seppur breve, viaggio brasiliano:cry:. Il tempo è ancora più orrendo rispetto all’inizio del viaggio, il vento spazza le strade di Rio, una fastidiosa pioggerellina le bagna, e io mi intristisco, ma poi penso all’ A330 AZ e mi torna il sorriso:cool:. Per fortuna migliorerà un pochetto nel corso della giornata.
Alle 11,30 io e Tommy siamo pronti, e pagato l’albergo lasciamo Copacabana in direzione aeroporto Antonio Carlos Jobim GIG.

IMG_3687.jpg


E adesso inizia la processione lenta ( cui costringo i miei amici brasiliani) per fotografare, come scrive Tommy, tutto ciò che riporta la scritta AZ.

Cominciamo con questo cartello
IMG_3689.jpg


Intanto Tommy (sapendo di colpirmi dritto al cuore) comincia ad insinuare in me il DUBBIO: “E se fosse atterrato un A330 ex AP? “ Ed io: Ma no dai, sarebbe imposs……..O cavolo, aspetta……. Fammi vedere………….. SPONGEBOBBBBBBBBBBBBBBB, che aereo effettua la tratta?” E il buon Spongebob: “EI-EJH, ma non ricordo il nome”. Alleluja, il mio cuore è salvo:cool:

Welcome at GIG
IMG_3694.jpg


DL 767
IMG_3696.jpg


Siamo già dentro al T1, purtroppo poco attraente, essendo anche il terminal più vecchio rispetto al T2 che è stato rinnovato tempo fa.
IMG_3705.jpg


IMG_3713.jpg


IMG_3714.jpg


Partenze odierne (c’è quel verde che mi fa impazzire)
IMG_3708.jpg


AZ si è collocata accanto ad Air France (ormai è inevitabile)

Questa è la biglietteria Alitalia
IMG_3716.jpg


IMG_3715.jpg


Area check in (pienotta)
IMG_3719.jpg


IMG_3722.jpg


IMG_3720.jpg


IMG_3723.jpg


IMG_3724.jpg


IMG_3725.jpg


Ai banchi AZ è palpabile una bella atmosfera: il personale è numeroso, ci sono molte “divise verdi” (personale AZ in trasferta da Roma e da Buenos Aires) e personale locale in formazione (un po’ impacciato a dire il vero, ma gli addetti AZ sono perfettamente in grado di risolvere ogni eventuale problema).

Banco con fiori
IMG_3726.jpg


Pubblicità della nuova rotta
IMG_3728.jpg


IMG_3729.jpg


IMG_3730.jpg


Terminato il lungo check in (te credo, Tommy aveva 40 carte di imbarco da farsi stampare, tant’è che il ragazzo brasiliano al check in ha dato le dimissioni in tronco subito dopo, lo stesso è stato poi ricoverato d’urgenza per turbe psichiche a seguito accettazione di Tommy:D), salutiamo i ns amici e ci muoviamo in direzione dei controlli.
IO li supererò, Tommy verrà BLOCCATO :gun:al check perché sprovvisto di talloncino per imbarchi internazionali che ti appongono sulla carta di imbarco al momento dell’accettazione (ormai dopo la sua accettazione regnava l’anarchia a quel banco, tutti davano i numeri, carte di imbarco che venivano stampate e poi strappate, tessere che volteggiavano in aria, etichette bagagli di LHI:D, insomma il caos…….. non è mica colpa loro se gli è capitato il peggiore dei passeggeri della terra :roll:)
Superato anche questo piccolo inconveniente io e Garfield ci rechiamo alla saletta AF ( qualcuno aveva dubbi che sarebbe stata AF la saletta?)

By invitation only
IMG_3727.jpg


IMG_3738.jpg


IMG_3739.jpg


IMG_3740.jpg


Tommy spotter
IMG_3741.jpg


La saletta è un obbrobrio immane:pernacchia:
IMG_3746.jpg


IMG_3747.jpg


Postazione PC
IMG_3748.jpg


Fornitissimo angolo ristoro:sconfortato:
IMG_3750.jpg


IMG_3751.jpg


Alcool
IMG_3752.jpg


Unica cosa decente e commestibile, la frutta (ma anche no)
IMG_3749.jpg


Il mio bambino
IMG_3742.jpg


Sempre il mio bambino
IMG_3754.jpg


AA B767
IMG_3743.jpg


AR B 737
IMG_3744.jpg


Tempo di imbarco ormai
IMG_3758.jpg


Non prima però di fotografare ancora questo popò di aereo AZ (saliremo ancora una volta quasi per ultimi io e Tommy)
IMG_3759.jpg


IMG_3763.jpg


IMG_3764.jpg


IMG_3766.jpg


GIG-FCO
AZ 673
CLASS F
AIRBUS A330/202
EI-EJH SANDRO BOTTICELLI
TAKE OFF RNW 28
LAND ING RNW 16R
PAX N 190
CREW N 4/9
NM 5073
FLIGHT T. 10H20M
FUEL LOADED 61,5 TON
FUEL BURNED 52,9 TON
TAKE OFF WEIGHT 208,4 TON
FLIGHT L. 390
LOAD F. 85,6% (21 J - 18 Y+ - 151 Y)

My seat (io e Tommy siamo già alla crisi del 7 anno, anticipata di 6 anni, 11 mesi e 27 giorni, per cui posti separati stavolta:D)
IMG_3768.jpg


IMG_3774.jpg


Cabina principale
IMG_3769.jpg


IMG_3772.jpg


IMG_3770.jpg


IMG_3777.jpg


Pilots rest
IMG_3773.jpg


I posti singoli, lato finestrino, sono eccezionali, garantiscono una privacy perfetta
IMG_3782.jpg


AF B773
IMG_3780.jpg


Operazioni di carico
IMG_3781.jpg


Arriva il prosecco
IMG_3783.jpg


L’equipaggio che effettuerà la tratta sarà lo stesso del volo di andata, perfetto, ineccepibile e tollerante con quel pazzo scatenato (io) che fotografa ogni angolo remoto dell’aereo)

Kit Bulgari
IMG_3785.jpg


IMG_3786.jpg


Camera is on
IMG_3789.jpg


Push back
IMG_3790.jpg


Il momento del saluto
IMG_3794.jpg


Ancora AF
IMG_3795.jpg


DL B767
IMG_3796.jpg


IMG_3797.jpg


Hangar Tap
IMG_3798.jpg


Allineati e……
IMG_3799.jpg


Take off: http://www.youtube.com/watch?v=iyO0REAXl1c&feature=channel_video_title


IMG_3801.jpg


In the sky
IMG_3802.jpg


Il Maracanà
IMG_3803.jpg


IMG_3804.jpg


Pannello comando poltrona e telecomando
IMG_3805.jpg


Inizia il servizio AZ.
E’ prevista una cena, regione sponsor Umbria
http://www.alitalia.com/IT_IT/Images/65-50933Menu_Umbria.pdf

IMG_3808.jpg


IMG_3809.jpg


IMG_3811.jpg


Il pane è qualcosa di eccezionale questa volta, caldissimo e croccantissimo, proprio buono
IMG_3810.jpg


Come bevanda una birra del 2011 Dolomiti
IMG_3812.jpg


Buona
IMG_3815.jpg



Antipasti:

-Prosciutto italiano
-Pecorino dop
IMG_3813.jpg


-Orzo perlato alle verdure
IMG_3814.jpg


-Pizza di farina gialla al tartufo
IMG_3816.jpg


Eccezionali tutte e tre le portate

Tuttavia la cena si trasformerà presto in un incubo, a caussa di una lunga turbolenza infatti verrà presto interrotta per essere poi ripresa dopo circa 40 minuti.
In totale sarà durata 3 ore circa…..

Primi piatti:
-Pasta pomodoro e basilico
-Pasta alla norcina (la mia scelta)
IMG_3817.jpg


Secondi piatti:
-Filetto di trota salmonata al forno con funghi saltati
-Petto di pollo al forno farcito con castagne e tartufo nero (la mia scelta)

Contorni:
-Lenticchie
-Patate al forno
-Spinaci saltati all’olio extravergine di oliva
-insalata fresca

IMG_3818.jpg


IMG_3819.jpg


Fantastici sia i primi che i secondi, brava Alitalia

Il dessert è una bomba calorica

-Dolcetto morbido al cioccolato servito con salsa calda al cioccolato
IMG_3821.jpg


IMG_3824.jpg


Meglio la tagliata di frutta
IMG_3823.jpg


Terminata finalmente questa buonissima, e lunghissima cena, mi sdraio sulla fantastica poltrona per dormire, anche se non vi riuscirò molto, a causa del caldo quasi africano della cabina.

Mi sveglio in prossimità del Senegal (Tommy se la dorme beatamente, e te credo, con 4 bottiglie di vino che si è scolato….)
IMG_3825.jpg


IMG_3826.jpg


IMG_3828.jpg


IFE eccezionale
IMG_3829.jpg


In prossimità della Sardegna servono la colazione
IMG_3831.jpg


IMG_3830.jpg


IMG_3833.jpg


Siamo quasi al termine di questo viaggio
IMG_3836.jpg


IMG_3834.jpg


IMG_3835.jpg


IMG_3837.jpg


Paesaggio romano
IMG_3840.jpg


IMG_3841.jpg


In prossimità della 16R
IMG_3843.jpg


IMG_3844.jpg


Atterraggio: http://www.youtube.com/watch?v=RyXlHbmWpBw&feature=relmfu

IMG_3847.jpg


Non si vede nessuno al gate, possibile? Si…..
IMG_3848.jpg


Vabbè staranno per arrivare……
IMG_3849.jpg


Passano 20 minn…. poi altri 10........ :fire::fire::fire:
IMG_3850.jpg


Finalmente arriva qualcuno e ci muoviamo
IMG_3851.jpg


In pratica nonostante l’atterraggio in anticipo di circa 50 minuti, riusciamo a perdere il vantaggio restando fermi sul piazzale ad attendere un qualsiasi essere vivente che ci parcheggi per circa 30 minn. Assurdo:no:

Saluto il mio bimbo
IMG_3853.jpg


E pure il suo fratellino mediorientale già che ci sono
IMG_3852.jpg


Al controllo altra scena pietosa: il TRANSITO!!!!!!!
Un (UNO) solo varco aperto per la bellezza di due voli intercontinentali appena atterrati. In coda c’era AZ 681 da EZE (B777) e subito dopo AZ 673 (noi da GIG, A330). Da li a poco sarebbero atterrate tutte le americane, immaginate voi il delirio:martello:.
Tommy, col suo noto savoir faire ad un certo punto comincerà ad urlare e dimenarsi, prendendo il primo poliziotto che passava e scaricandogli addosso tutta la sua frustrazione e livore accumulato verso il suo capo: “Ma dico io, è possibile un solo varco aperto con 2 voli intercontinentali???? Ma che ci state a fare voi qua? E’ un’indecenza, Roma ladrona, abbasso L’hubbe di FCO, adesso c’è il piano BBBBBBBB e vi freghiamo tutti quanti, forza MXP, abbasso LIN, ALL SPECULATIONS.............. insomma, un delirio…… :sconfortato::sconfortato:

Terminato lo show andiamo in saletta (non mi ricordo il nome, ormai ero cotto, so solo che era lontana), saluto Tommy e torno a casetta in quel di Milano, contento e felice per aver vissuto finalmente la tanto agognata esperienza di un volo inaugurale.

Grazie a tutti voi amici e colleghi forumisti per l’attenzione che avete dedicato a questo report, grazie ad A/C per averci ospitato, grazie e auguri alla mia amata Alitalia, e grazie a Tommy per la compagnia (più o meno:D) che mi ha dato in quest’avventura.

:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:
 
Ultima modifica:
F-I-G-A-T-A di TR, eccellente conclusione!

Mi avete fatto proprio divertire, viaggio spettacolare con compare d'eccellenza!
Siete un mito voi due...
 
Cavolo, credo sia il TR meglio riuscito :D
Perfetto in ogni sua parte, e bravi entrambi, ottimo lavoro di coppia :D
Ancora complimenti per il vostro volo inaugurale, che per un Super Fan come Paolo, deve essere stato qualcosa di veramente emozionante.

Parlando in soldoni, credo che almeno per i dati di andata e ritorno i LF siano stati ottimi, considerando che era una tratta appena aperta.
Se le cose andranno bene, magari AZ in un futuro prossimo, potrebbe decidere di utilizzarvi il triplo (ovviamente una volta riconfigurato).
Chiedo un vostro parere per riguardo gli orari, come vi sembrano?
Grazie ancora e complimenti ;)
 
Gran bel TR e conclusione spettacolare.
Purtroppo le lentezze a terra di FCO sono proverbiali. 15 minuti per una scaletta ai remoti sono ormai immancabili come il quarto d'ora accademico, e le file ai transiti pure: sembra che sia impossibile avere più di due varchi aperti contemporaneamente... meno male che non ci passo spesso.
Più che su nuovi moli faraonici ADR farebbe bene a investire su queste cose (anche se la scarsa voglia di lavorare della PdS non è colpa loro). A che serve che il volo arrivi in orario se poi devi aspettare per poter sbarcare?
 
Beh, gran bel racconto, complimenti ad entrambi.

Perché mai il volo è schedulato alle quattordici e QUARANTASEI??? Mica siamo negli USA.

Certo che se AZ sembra metterci impegno, ADR fa di tutto per farsi riconoscere come al solito. Parlarsi no eh? Già AZ e SEA non si parlarono per 9 anni e mezzo e i risultati si sono visti, vogliamo ripetere l'exploit con ADR?
 
F-I-G-A-T-A di TR, eccellente conclusione!

Mi avete fatto proprio divertire, viaggio spettacolare con compare d'eccellenza!
Siete un mito voi due...

Grazie Seaking:cool:

Cavolo, credo sia il TR meglio riuscito :D
Perfetto in ogni sua parte, e bravi entrambi, ottimo lavoro di coppia :D
Ancora complimenti per il vostro volo inaugurale, che per un Super Fan come Paolo, deve essere stato qualcosa di veramente emozionante.

Parlando in soldoni, credo che almeno per i dati di andata e ritorno i LF siano stati ottimi, considerando che era una tratta appena aperta.
Se le cose andranno bene, magari AZ in un futuro prossimo, potrebbe decidere di utilizzarvi il triplo (ovviamente una volta riconfigurato).
Chiedo un vostro parere per riguardo gli orari, come vi sembrano?
Grazie ancora e complimenti ;)

A me gli orari non fanno impazzire, tuttavia credo che siano ottimi, e preferiti dalla clientela brasiliana (così ha sempre dichiarato AZ). Curiosità: il vecchio FCO-GIG, quello di 10 anni fa (AZ 684) era schedulato 11,05/19,00 e 21,00/12,10
Grazie Gian

bravo Replay
perfetto questo TR del rientro, sempre dettagliatissimo.

Viaggio spettacolare.

Grazie cara:)

Gran bel TR e conclusione spettacolare.
Purtroppo le lentezze a terra di FCO sono proverbiali. 15 minuti per una scaletta ai remoti sono ormai immancabili come il quarto d'ora accademico, e le file ai transiti pure: sembra che sia impossibile avere più di due varchi aperti contemporaneamente... meno male che non ci passo spesso.
Più che su nuovi moli faraonici ADR farebbe bene a investire su queste cose (anche se la scarsa voglia di lavorare della PdS non è colpa loro). A che serve che il volo arrivi in orario se poi devi aspettare per poter sbarcare?

Assolutamente d'accordo con te

Beh, gran bel racconto, complimenti ad entrambi.

Perché mai il volo è schedulato alle quattordici e QUARANTASEI??? Mica siamo negli USA.

Certo che se AZ sembra metterci impegno, ADR fa di tutto per farsi riconoscere come al solito. Parlarsi no eh? Già AZ e SEA non si parlarono per 9 anni e mezzo e i risultati si sono visti, vogliamo ripetere l'exploit con ADR?

AZ proprio non riesce ad istaurare rapporti di collaborazione con le società aeroportuali, chissà perché:D
IL volo è schedulato alle 14,45, credo sia stato un errore dei sistemi quel minuto in più....

Mitici!

Direi che una parola basta per descrivere questo TR.

Grazie:D

Fantastico TR!!!!!!!!

Grazie:)
 
In realtà non me la sono presa con la polaria, ho solo rappresentato, con una certa pacata veemenza :D , che è inconcepibile avere un solo varco di Security aperto a quell'ora, quando c'è l'ondata della mattina in arrivo, e parliamo di centinaia di passeggeri...onestamente è uno schifo...e poi si assiste a scene degne del pentatlon di quei 4 pax che, sapendo la situazione, si rincorrono e ostacolano a colpi di trolley e borse del duty free...

Certo, meglio che stare bloccati in A1 in una coda di 12km come me in questo momento...
 
bellissimo!!! complimenti a Paolo e a Tommy! :) :) :) un TR molto divertente e curato nella maniera più maniacale! Grazie a tutti e due! :D