Ok, riprendiamo con la seconda e ultima parte OT

Unque, dopo aver stretto patti di sangue con gli Dei elementi della terra e aria, ed essendosi ripreso un pochetto, decidiamo di continuare la nostra “ascesa” verso il Pan di Zucchero “modello alto”

Dalla seconda funivia si gode di una vista degna quasi di quella appena terminata in elicottero, anche se purtroppo la foschia è onnipresente, e rovina un po’ le foto…
C’è da dire che, anche qui, si possono ammirare panorami degni di nota

(unico foto femminile, sennò il Comandante potrebbe avere attacchi di cuore, e mettere a repentaglio tutti e i suoi 20 pax

)
Arrivati in cima al monte, scopro, con mio sommo disappunto, che i telefonini non funzionano e che, ovviamente, il mio capo ha provato a chiamarmi…parte la lettura del calendario sotto gli occhi perplessi del buon Replay, che, nel frattempo, inizia a fotografare TUTTI gli atterraggi dell’aeroporto Santos Dumont, che, effettivamente, merita non poco…se solo avessi portato il tele, che foto he venivano, grrr :S
In prativa volano più bassi della posizione panoramica, offrendo atterraggi spettacolari!!
Foto aeroporto
Time to descent!
Il giorno volge al termine, e si rientra in hotel…a che piano secondo voi può prenotare uno che soffre di vertigini?? Ma al 20° ovviamente
Stanze rigorosamente doppie, per ogni evenienza…
Ma rigorosamente separate (capito Jetstream?

)
Dopo aver riposato un paio d’ore, decidiamo di andare a cena, e provare la classica churrascaria…
Con inizio rigoroso a Caipirinha
Niente da vedere con le nostre copie di ristoranti brasiliani…qui è tutto spettacolare, a iniziare dal servizio al tavolo!
Dove ci abbuffiamo a mo di porceddu sardo farcito
Mazza che cena!
E così si chiude la nostra prima giornata Carioca, tutti a nanna (in camere separate eh

)
La seconda, con la classica botta di culo che mi contraddistingue, inizia peggio della prima, pioggia a go-go che ci tiene bloccati qualche ora in hotel…fortunatamente si apre un pochetto e riusciamo a fare una passeggiata per Copacabana…dove c’è un mare spettacolare…
E classica palestra sul lungomare…giusto per “atteggiarsi un po’”
“beh paolè, che si fa a pranzo?” – “eh, ti ricordi la famiglia che ci ha ospitato vero?” – “Certo, perché?” – “Ci hanno invitato a pranzo” – Ommioddio! Sono proprio del Sud, si vede

Solite “cerimonie” – signora ma non si disturbi, una cosetta così, basta un panino! – si si, tu siediti e non preoccuparti….Spaghettata con 500gr a capa di pasta, caipirinha (la migliore mai bevuta), vino fatto in casa, carne…se la colazione era il cenone, questo è il pranzo di Natale!!!
Grazie ancora, siete stati meravigliosi!!! Paolo, complimenti, hai amici/parenti spettacolari!
Le vacanze (diciamo weekend và) volgono al termine…e in un ultimo slancio di generosità gli amici di Paoletto si offrono di acocmpagnarci in aeroporto…a dire il vero non avevo fatto caso al bagaglio di Replay prima…ma se per 2 giorni di vacanza porti sta valigia, quando parti per un mese chiami direttamente la Fagioli?
Good bye Rio! Sono venuto scettico, me ne vado innamorato…sicuramente tornerò il prima possibile…peccato per la lingua (pochissimi parlano inglese, e lo spagnolo non lo capiscono tutti) ma è una città incredibile, per quel poco che l’ho vista, e con persone molto alla mano…da visitare assolutamente!!!
L’unica mia esperienza precedente con il Brasile era stata a Sao Luis e non mi aveva alsciato molto convinto, ma mi sono ricreduto completamente!
Ed ecco gli amici di Paolo (nonché fan sfegatati di AZ) che si offrono per un passaggio, grazie anche a voi ragà
Da dire che ci abbiamo messo meno tempo a fare la tratta hotel-ingresso aeroporto che ingresso aeroporto-checkin dato che Paolo, impazzito, fotografava tutto quello che riportava la scritta AZ…
Ad un certo punto mi entra anche in crisi mistica…”e se ci facessero tornare con il 330 ex-AP?” – “ma no paolo, vedi che torniamo col nuovo!!” – “nono, e se ci tocca lui??? Oddio!!! Ora DEVO saperlo” – e manda un SMS intercontinentale al buon forumista spongebob per farsi rassicurare…tranquillo Replay, si vola con il nuovo

L’aeroporto a dire il vero è una mezza ciofeca, tutto cemento senza nulla di caratteristico/particolare…
E finalmente arriviamo ai banchi check-in dove stavolta AZ ha fatto le cose per bene…ha portato in trasferta dall’Argentina e da Roma personale apposta per fare addestramento agli autoctoni, per evitare problemi con il sistema di registrazione…perdiamo una buona mezz’ora, ma più che altro per chiacchierare col il personale, gentilissimo

Il volo già da qui si preannuncia pienotto, e difatti (poi passo la palla a Paolo) ci saranno solo un paio di posti liberi.
Sono così bravi, che riescono addirittura a farmi il check-in per tutti i miei voli che comprendono: GIG-FCO-VCE-FCO-CTA…da esaurimento nervoso…mai avuto tante carte d’imbarco in mano!!! Da dire che se non mi avessero accettato su tutti i voli non avrei mai preso le combinazioni dei voli in tempo!
Ah piccola nota…finalmente compare la scritta CORPORATE sui biglietti, prima volta che la vedo!
Due parole d’obbligo:
1) Grazie Paolo, sei un compagno di viaggio perfetto, al prossimo viaggio, destinazione Asia!!!
2) Un grazie sentito a Nicolap(ippa) e Max, che ci sono venuti ad accogliere in aeroporto a Roma, simpaticissimi e ragazzi alla mano (no, ragazzi NicolaP proprio no, facciamo signore anzianotto)
3) Vorrei chiedere qui, in pubblico, la resa del mio piattino Richard Ginori a Max, che, dopo essere andato a mangiare tartine a sbafo alla conferenza AZ, ha ben pensato di fregarsi pure il regalo

4) Un grazie a Dome e Spongebob che ci sono venuti a salutare fin al gate d’imbarco…mazza quanti forumisti che ha AvCiv!

Scusate per il ritardo abissale di questa parte di TR, ma ho passato un mese di cacca, sono rientrato a casa solo venerdì in pratica!
Ok, qui Adria, a te Milano, per la parte conclusiva del TR!!!