Ryanair si appella contro la decisione dell'Antitrust italiana


stormi72

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19 Giugno 2009
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28/06/2011 - 16:58
Ryanair si appella contro la decisione dell'Antitrust italiana
L'autorità ha decretato che il vettore dovrà includere i costi amministrativi opzionali nelle tariffe pubblicizzate

Ryanair comunica in una nota che "ha dato mandato ai propri legali di appellarsi contro la decisione dell’Antitrust italiana che ha decretato che Ryanair dovrà includere i costi amministrativi opzionali nelle tariffe pubblicizzate. Questa decisione - sottolinea il vettore - manca di buon senso dal momento che tutti i passeggeri Ryanair hanno la possibilità di evitare questi costi amministrativi pagando con la carta prepagata MasterCard consigliata da Ryanair, che è largamente diffusa e utilizzata quotidianamente da molti passeggeri italiani per prenotare le tariffe più basse pubblicizzate di Ryanair. Questa decisione - prosegue la nota - se confermata, obbligherà Ryanair a pubblicizzare tariffe false e fuorvianti includendo costi discrezionali che molti passeggeri possono evitare ed eviteranno".
 
Comunque i loro comunicati, indipendentemente dalla correttezza o meno del contenuto, hanno proprio uno stile stucchevole.
 
28/06/2011 - 16:58
Ryanair si appella contro la decisione dell'Antitrust italiana
L'autorità ha decretato che il vettore dovrà includere i costi amministrativi opzionali nelle tariffe pubblicizzate

Ryanair comunica in una nota che "ha dato mandato ai propri legali di appellarsi contro la decisione dell’Antitrust italiana che ha decretato che Ryanair dovrà includere i costi amministrativi opzionali nelle tariffe pubblicizzate. Questa decisione - sottolinea il vettore - manca di buon senso dal momento che tutti i passeggeri Ryanair hanno la possibilità di evitare questi costi amministrativi pagando con la carta prepagata MasterCard consigliata da Ryanair, che è largamente diffusa e utilizzata quotidianamente da molti passeggeri italiani per prenotare le tariffe più basse pubblicizzate di Ryanair. Questa decisione - prosegue la nota - se confermata, obbligherà Ryanair a pubblicizzare tariffe false e fuorvianti includendo costi discrezionali che molti passeggeri possono evitare ed eviteranno".

Se tutto cio`andasse in porto significherebbe che FR farebbe pagare anche ai possessori di mastercard le spese amministrative?
Penso sia praticamente difficile per FR far pagare le spese amministrative ai soli possessori di mastercard prepagata italiani.
 
Se tutto cio`andasse in porto significherebbe che FR farebbe pagare anche ai possessori di mastercard le spese amministrative?
Penso sia praticamente difficile per FR far pagare le spese amministrative ai soli possessori di mastercard prepagata italiani.

No, si parla solo di pubblicità delle tariffe.
Mettiamo una tariffa di 10 euro, con altri 10 di tasse, per un totale di 20 euro.
A questi bisognerebbe aggiungere i 5 euro di spese amministrative nel caso in cui si pagasse con VISA, spese assenti con pagamento mediante MasterCard.
L'Antitrust dice che la tariffa che può essere pubblicizzata è 25 euro (10+10+5), a cui eventualmente vanno tolti i 5 in caso di pagamento con MasterCard.
FR dice invece che la tariffa che dovrebbe essere pubblicizzata è 20 euro (10+10), a cui eventualmente vanno aggiunti i 5 euro in caso di pagamento con VISA.

E' sempre il solito discorso: FR mira a scomporre il più possibile i costi, in modo tale da pubblicizzare tariffe molto basse che poi lievitano al momento dell'acquisto.
 
A dire il vero anche sul sito di Alitalia i 5€ di spese amministrative vengono aggiunti dopo.. La tariffa pubblicata all'inizio della ricerca infatti non li comprende.. Si fa sempre di tutto pur di dar addosso a FR.
 
A dire il vero anche sul sito di Alitalia i 5€ di spese amministrative vengono aggiunti dopo.. La tariffa pubblicata all'inizio della ricerca infatti non li comprende.. Si fa sempre di tutto pur di dar addosso a FR.

infatti l'antitrust ha condannato anche Alitalia per pubblicità ingannevole. Ora molti voli che prima erano a 39€ solo andata sono passati a 44€
 
Con tutto il bene che voglio a Ryanair, gli costa tanto mettere un simbolo che indichi "tariffa per clienti Mastercard Prepayed"?
 
Giudizio extraFR: le Autorità Garanti "all'Italiana" sono quanto di peggio ci possa essere, inutili e subalterne ai soliti poteri.
Sarebbe doveroso che l'Autorità Garante della Concorrenza si occupasse (anche) di cose ben più importanti, ma che potrebbero rompere qualche uova nel paniere di qualche amico di amici.(esempio lo schifoso cartello dei benzinari)
 
Da un moderatore mi aspetterei risposte attinenti al thread.

dipende anche da cosa si intenda per attinenza. secondo me la risposta dell´utente citato ha una sua attinenza. poi si puo´essere d´accordo o meno sulla sostanza. che in questo caso sposta l´attenzione sul garante.

a prescindere dal modo di operare del garante, nel bel paese, e dalla simpatia o antipatia che un vettore ispira (e mi piacerebbe scoprire quali siano gli arcani meccanismi con i quali degli individui nutrano sentimenti di simpatia o antipatia nei confronti di un vettore... ma qui entriamo nel campo della psicoanalisi)

io credo che il principio piu´equo sia quello di imporre nel prezzo tutti i costi obbligatori (cioe´ le tasse aeropotuali)
dopodiche non si puo´ imporre di includere i costi accessori. e quello della carta di credito, fino a quando esiste almeno una carta di credito che non comporta supplemento, e´un costo accessorio.
 
Da un moderatore mi aspetterei risposte attinenti al thread.

Sarà, ma x me ha ragione, ad esempio, sui traghetti x Sardegna e Corsica (dove non ci sono low cost), quando li hanno interpellati, hanno detto che loro non ne sapevano nulla, a quel punto gli hanno mandato una tale mole di mail che non hanno potuto fare altro che aprire un'inchiesta, che cmq è rimasta lettera morta! Fanno ridere e, forse, giocano tutti i giorni a palline!:sconfortato:
 
E tutto scritto, basta fare attenzione, io ho prenotato moltissimi voli senza costi aggiuntivi, l'ultimo non sono stato attento o chiesto cose che non volevo, ma è stata colpa mia non loro, e poi alcune italiane quando danno un prezzo e poi alla fine dell'acquisto spuntano le spese amministranive e la windjet
 
Giudizio extraFR: le Autorità Garanti "all'Italiana" sono quanto di peggio ci possa essere, inutili e subalterne ai soliti poteri.
Sarebbe doveroso che l'Autorità Garante della Concorrenza si occupasse (anche) di cose ben più importanti, ma che potrebbero rompere qualche uova nel paniere di qualche amico di amici.(esempio lo schifoso cartello dei benzinari)

Da un moderatore mi aspetterei risposte attinenti al thread.

Perdonami, ma in una discussione su di un provvedimento dell'antitrust italiana un giudizio sull'antitrust italiana non mi pare proprio non attinente.
Se sbaglio me ne scuso, essere moderatori non significa essere immuni da errori.
 
Penso che una buona soluzione, sarebbe di aggingere una dicitura tipo "40* / *= prezzo complessivo massimo, incluse tasse e spese amministrative ed opzioni facoltative per il cliente".

A dire il vero anche sul sito di Alitalia i 5€ di spese amministrative vengono aggiunti dopo.. La tariffa pubblicata all'inizio della ricerca infatti non li comprende.. Si fa sempre di tutto pur di dar addosso a FR.

Non è più così, già da un paio di mesi... Citando il sito Alitalia "I prezzi includono tasse, supplementi e servizio di vendita di 5 €", quindi non sono più addebitati nella fase finale della prenotazione.
 
Perdonami, ma in una discussione su di un provvedimento dell'antitrust italiana un giudizio sull'antitrust italiana non mi pare proprio non attinente.
Se sbaglio me ne scuso, essere moderatori non significa essere immuni da errori.

OK, si sta discutendo di un provvedimento dell'Antitrust. Ma quello che mi ha dato fastidio è il tono del commento: credo che un moderatore dovrebbe fare il pompiere invece che l'incendiario e dirigere il traffico piuttosto che infilarsi contromano passando ad un semaforo rosso. L'Italia/Ryanair/la Juventus/altro termine a piacere fa schifo a prescindere .... non mi pare una gran maniera di discutere.
Le autorità antitrust hanno poi spazio di manovra limitato -e questo non è colpa loro, ma degli "amici" che piantano i paletti per delimitare quello spazio quando ne dettano l'operatività-. E per i settori dove non ci sono, le cose vanno peggio: vedasi Trenitalia-Rete Ferroviaria Italiana, campo dove l'AGCom non riesce efficacemente ad intervenire per -chiamiamolo così- difetto di giurisdizione.
Quanto al caso di specie, quello che viene chiesto è la chiarezza. Posso dire TAN 0, il mitico "tasso zero": ma è il tasso annuo nominale. Ma subito dopo devo aggiungere "tasso effettivo globale annuo ..." che è ben maggiore di zero e dettagliarti tutte le voci che vanno ad influire sul secondo. Ed in qualche caso l'autorità regolatrice ti dice anche in quale ordine devi esporre le voci. Non si può certo dire che Ryanair sia sempre e comunque un esempio da portare a paragone per chiarezza e linearità sul suo sito; mi pare di ricordare che di bacchettate sulle dita ne abbiano prese parecchie e non solo in Italia. E sulla loro maniera di comunicare, anche tra i loro clienti affezionati c'è chi trova che il loro stile abbia aspetti discutibili.
 
Sei per caso parente di Catricalà?:)
Non capisco se del mio intervento ti abbia dato fastidio il fatto che fosse OT, come detto ieri, o che sia stato"a gamba tesa", come dici oggi.
Ad ogni modo se ti sembra seria un'Autorità Garante della libera concorrenza e del mercato che interviene ogni due giorni sulla trasparenza delle tariffe di Ryanair, mentre permette ai petrolieri di fare il buono e il cattivo tempo alle pompe di benzina come meglio aggrada ( giusto per fare il primo degli innumerevoli esempi che potrei fare), allora niente più da dire.
Il fatto di essere moderatori, comunque, e qui chiudo, non significa spogliarsi delle proprie idee.
Se poi continua a non andarti bene quello che ho scritto puoi sempre contattare l'amministrazione, ma ti prego qui parla del merito delle cose e non di quello che gli altri, secondo te, dovrebbero scrivere o fare: non è la sede appropriata.
 
FR mira a scomporre il più possibile i costi, in modo tale da pubblicizzare tariffe molto basse che poi lievitano al momento dell'acquisto.

Nel mio caso, con 178 voli Ryanair, non mi è mai capitato che i costi siano lievitati di un solo centesimo più di quanto non avessi calcolato.
 
FR mira a scomporre il più possibile i costi, in modo tale da pubblicizzare tariffe molto basse che poi lievitano al momento dell'acquisto.

Nel mio caso, con 178 voli Ryanair, non mi è mai capitato che i costi siano lievitati di un solo centesimo più di quanto non avessi calcolato.