Airbus fa mano bassa di ordini a Le Bourget


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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Victoria BC
IndiGo 180 A320

LAN 20 A320

Avianca 51 A320

Air Asia 200-300 A320

Jet Blue 40 A320

Republic Holding 80 A320

Penso che e' l'anno con piu ordini di sempre per Airbus e mi sa che Boeing magnera tanta polvere
 
@Air Asia 200-300 A320

Ma da 200 a 300 c'è una bella differenza, voglio dire non è che sono 200 o 220....
 
@Air Asia 200-300 A320

Ma da 200 a 300 c'è una bella differenza, voglio dire non è che sono 200 o 220....


Lo so anca mi, ma la carta canta. Cusita dice la Reutersi cosi ti dico mi

June 22, 2011

Airbus and AirAsia are putting the finishing touches to a USD$17 billion deal for up to 200 aircraft at the Paris Air Show after flirting with dizzying figures as high as 300, including options, industry sources said.

The purchase, expected to be announced on Thursday, will be the climax of a week in which Airbus has been battling hard to secure momentum for its revamped A320neo plane.

The plane maker is gambling on demand from airlines anxious to cut fuel costs, as rival Boeing ponders whether to update its competing 737 aircraft or invest more money in leapfrogging Airbus with a new plane.

Industry sources said on the eve of the air show that Airbus and AirAsia were close to a deal for 200 aircraft.

The deal is one of the most keenly awaited orders of the air show and could eclipse a USD$16 billion deal for 180 A320neo's from India's IndiGo, expected to be closed on Wednesday.

Scenarios hammered out in weeks of negotiations between AirAsia and Airbus include 150 A320neo planes worth USD$12 billion plus options for 50 more, or 200 aircraft plus 100 options, aviation industry sources said.

However, a source familiar with the matter said the airline was likely to be cautious in topping up the deal with options.

An option is a commitment from the manufacturer to save a production slot for the customer but involves some cost to the airline, as the plane maker cannot sell the slot to others.

Options are not usually announced with air show orders.

Both companies declined to comment.

AirAsia chief executive Tony Fernandes has talked publicly of a bid to buy at least 150 aircraft as he sets out to more than double the airline in size to rival Southwest Airlines, but he told reporters last week the ball was "in Airbus' court".

The airline was named the world's best low-cost carrier in an award ceremony on the sidelines of the show on Wednesday.

(Reuters)
 
ciao Dream!
Ma cosa dicono a tal proposito i tuoi amici che sono in Boeing? si aspettavano una "batosta" così da Airbus?
 
ciao Dream!
Ma cosa dicono a tal proposito i tuoi amici che sono in Boeing? si aspettavano una "batosta" così da Airbus?

Ma mi par che gho parla tanto veloce, perche anca il Boing non xe ciapa tanto mal. E poi tutti di staza grossa 787, 747, 777

Norvegian 15 B737-800

Malaysian 10 B737-800

Utair 40 B737 NG

Aeroflot 8 B777

Gecas 8 B777& 2 B747-8F

Air Lease 14 B737, 5 B777, 4 B787

Di piu non zo!
 
Ma mi par che gho parla tanto veloce, perche anca il Boing non xe ciapa tanto mal. E poi tutti di staza grossa 787, 747, 777

Norvegian 15 B737-800

Malaysian 10 B737-800

Utair 40 B737 NG

Aeroflot 8 B777

Gecas 8 B777& 2 B747-8F

Air Lease 14 B737, 5 B777, 4 B787

Di piu non zo!

Si, sembra anche a me che comunque nel segmento WB si difende bene, intendevo se si aspettavano così tanti ordini per il 320.
Ciao vecio e a presto, adesso ti ga anca el volo quasi regalato per Roma, torna casa!!!
 
la cosa che colpisce di più, secondo me, è il numero in se di ordini di Air Asia in confronto agli altri.
si parla di un ordine di grandezza in più rispetto agli altri, non so se rendo bene l'idea...
 
Come dice giustamente Cesare, escluso l'aumento di 4 unità di Saudi per il 333, Airbus si è giocata il salone solo sulla versione rimotorizzata del suo "vecchio" best-seller, mentre Boeing ha guadagnato ordini sui WB...
 
Come dice giustamente Cesare, escluso l'aumento di 4 unità di Saudi per il 333, Airbus si è giocata il salone solo sulla versione rimotorizzata del suo "vecchio" best-seller, mentre Boeing ha guadagnato ordini sui WB...
L'effetto mediato sul 320Neo è stato notevole, tra due anni ci sarà il 350 e magari quel salone sarà focalizzato sui WB Airbus.
 
Per la cronaca, ha già venduto anche più di 500 A350, piuttosto nuovo anche lui ...
Talmente nuovo che nessuno sa quando potrà farlo volare. Il 320 Neo dà meno emozioni, ma è più concreto e ci si può fare più conto nella programmazione.

I sorprendenti ordini per 748i per me vogliono dire che molti sono riluttanti a comprare rivoluzionari aerei che esistono solo sulla carta, dopo le esperienze 380 e 787.
 
per entrambe sono ordini veri e propri, o lettere di intenti, richieste di preventivi o ognialtro genere di pre accordo?

Airbus

AviancaTaca: MoU
Republic: MoU
IndiGo:Ordine
LAN: ordine

Boeing

Qatar: ordine
Air Lease Corp: pre accordo + ordine
MIAT Mongolian: ordine
Aeroflot: ordine
MAS : ordine (conversione opzione)
Norwegian: ordine
GECAS: LoI
UTAir : ordine
 
Talmente nuovo che nessuno sa quando potrà farlo volare. Il 320 Neo dà meno emozioni, ma è più concreto e ci si può fare più conto nella programmazione.

I sorprendenti ordini per 748i per me vogliono dire che molti sono riluttanti a comprare rivoluzionari aerei che esistono solo sulla carta, dopo le esperienze 380 e 787.
Il 350 non è in ritardo, almeno per il momento; sono state solo posticipate le versioni derivate.
Ha recentemente ricevuto ordini importanti come quello di CX, solo che sembra che non abbiano puntato troppo su questo aereo per il salone.
 
Il 350 non è in ritardo, almeno per il momento; sono state solo posticipate le versioni derivate.
Ha recentemente ricevuto ordini importanti come quello di CX, solo che sembra che non abbiano puntato troppo su questo aereo per il salone.

Arriverà il momento dell'A350, e quando arriverà decreterà la fine del 777, e ancora una volta Boeing si troverà senza un valido competitor. Il 787 è in un altro segmento e non è un concorrente diretto delle versioni maggiori dell'A350.
 
Arriverà il momento dell'A350, e quando arriverà decreterà la fine del 777, e ancora una volta Boeing si troverà senza un valido competitor. Il 787 è in un altro segmento e non è un concorrente diretto delle versioni maggiori dell'A350.
Il 737 non può ricevere i nuovi motori come il 320neo per motivi strutturali; sul 777 invece questi problemi non ci sono.

Mi aspetto presto una versione rimotorizzata/migliorata, almeno del 773ER che è l'unico che "tira" e che copre una importante fascia di mercato; poi ha un po' di anni prima dell'arrivo del 350-1000 che il suo diretto competitor.
 
Arriverà il momento dell'A350, e quando arriverà decreterà la fine del 777, e ancora una volta Boeing si troverà senza un valido competitor. Il 787 è in un altro segmento e non è un concorrente diretto delle versioni maggiori dell'A350.
E qual è il competitor Airbus nella fascia del 787-8?
A me non risulta che a Tolosa ne abbiano uno, nemmeno che ne programmino uno e si vedrà sul campo chi vincerà dove si sovrappongono le fasce alte del 787 con quelle basse del 350 XWB.

Il mercato non ha pietà dei vinti, vedi com' è andata la partita fra 346 e 773.
 
E qual è il competitor Airbus nella fascia del 787-8?
A me non risulta che a Tolosa ne abbiano uno, nemmeno che ne programmino uno e si vedrà sul campo chi vincerà dove si sovrappongono le fasce alte del 787 con quelle basse del 350 XWB.

Il mercato non ha pietà dei vinti, vedi com' è andata la partita fra 346 e 773.

Certo, staremo a vedere. Il fatto è che le due società seguono market outlook diversi tra loro. Ciascuna si sta impegnando a fornire adeguata offerta per i segmenti di mercato che reputa maggiormente remunerativi nei prossimi anni e decenni. Poichè le visioni per il futuro sono diverse, capiterà di trovare fascie di mercato coperte in esclusiva dai prodotti di una sola casa costruttrice (B787-8, A380). Resta da vedere, alla prova dei fatti, quali saranno i segmenti con le maggiori potenzialità.