B773 Egyptair e A346 Lufthansa vicini allo scontro al JFK per RWY incursion


E pensare che MXP è piuttosto semplice, LIN lo è ancora di più eppure è successo un disastro grave.

In quel caso però la nebbia ebbe un peso fondamentale e decisivo per la dinamica dell'incidente.

Non credo che nel caso del JFK ci fossero problemi analoghi.
 
Se non ricordo male ho letto quì che L'anno scorso un FR è atterato a Cagliari sulla pista sbagliata dopo che era stata appena riaperta la principale da poco. ( Minkiata?)
 
Who knows?

Ti posso citare un caso cui ho assistito direttamente:
MXP primi anni 2000: B777 Air Europe autorizzato e in corsa di decollo 35L. B737 RAM, dopo il push back dal T2 (parcheggio D16 o D17, con la numerazione del tempo) anziché girare a sx per trendere la taxiway C, gira a dx e imbocca la 17R.
Il triplo se ne accorse da solo, prima ancora del controllore (l'SMR ai tempi non c'era e stava guardando un altro traffico in finale, quando si girò e si avvide della runway incursion il B777 era già in frenata), e tirò una bella inchiodata.
Sul sito dell'ANSV ci dovrebbe essere la relazione sull'evento...
Era un 320 egyptair, a meno che non vi fu successivamente un altro caso analogo.
 
In quel caso però la nebbia ebbe un peso fondamentale e decisivo per la dinamica dell'incidente.

Non credo che nel caso del JFK ci fossero problemi analoghi.

La nebbia + segnaletica non adeguata + assenza radar di terra + errore pilota + mancato check controllore: classico esempio di buchi dell'Emmenthal in sequenza
 
La nebbia + segnaletica non adeguata + assenza radar di terra + errore pilota + mancato check controllore: classico esempio di buchi dell'Emmenthal in sequenza

Hai dimenticato che nè l'aereo, nè il pilota erano certificati per operare in quelle condizioni di visibilità e che ENAC non verificò tale mancanza...