B773 Egyptair e A346 Lufthansa vicini allo scontro al JFK per RWY incursion


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Per fortuna l'epilogo è positivo ma poteva finire decisamente male.
Il 346 LH parrebbe essere stato autorizzato al decollo per MUC dalla pista 22R, la corsa di decollo è stata fortunatamente interrotta in tempo con una brusca frenata e l'aeromobile tedesco ha liberato al raccordo H.
Al raccordo successivo un Egyptair incrociava la pista di volo erroneamente, invece di prendere la taxiway B come avrebbe dovuto fare correttamente.


Incident: Egyptair B773 and Lufthansa A346 at New York on Jun 20th 2011, close encounter due to runway incursion
By Simon Hradecky, created Tuesday, Jun 21st 2011 11:18Z, last updated Tuesday, Jun 21st 2011 20:56Z


ms_b773_su-gdr_lh_a346_d-aihm_new_york_110620_map.jpg


A Lufthansa Airbus A340-600, registration D-AIHM performing flight LH-411 from New York JFK,NY (USA) to Munich (Germany), was cleared for takeoff from JFK's runway 22R at approximately 18:52L (22:52Z), the next aircraft in sequence had been cleared to line up runway 22R, when the tower controller highly agitated called "CANCEL TAKEOFF CLEARANCE" at approximately 18:53L, Lufthansa 411 reported rejecting takeoff. The airplane slowed safely from high speed. Another crew on frequency commented that was very close. The Airbus A340 vacated the runway at taxiway H. The crew reported hot brakes and had the brakes checked out by emergency services.

At the same time an Egyptair Boeing 777-300, registration SU-GDR performing flight MS-986 from New York JFK,NY (USA) to Cairo (Egypt), was in contact with ground control taxiing for departure out of terminal 4 and had been instructed to turn left onto taxiway B hold short of D. The crew however missed the turn onto taxiway B and instead turned onto runway 22R at taxiway J. After the tower had cancelled the takeoff clearance and Lufthansa had rejected takeoff ground control calmly instructed the aircraft to turn back onto J and turn right onto B to vacate the runway, then changed plan and had the airplane taxi up runway 04L turn onto taxiway H and join taxiway B.

The Lufthansa A340 was able to depart again about 2 hours later and reached Munich with a delay of 1:45 hours. The Egyptair B777 departed New York about 75 minutes later and reached Cairo with a delay of 40 minutes.

Metars:
KJFK 202351Z 19012KT 10SM FEW050 SCT140 BKN250 22/13 A2989 RMK AO2 SLP122 T02170128 10250 20217 55002
KJFK 202251Z 19013KT 10SM FEW050 SCT140 BKN250 23/14 A2989 RMK AO2 SLP121 T02280139
KJFK 202151Z 18012KT 10SM FEW050 SCT140 BKN250 24/12 A2989 RMK AO2 SLP121 T02390122
 
Capperi!! La gran prontezza della tower ha evitato un potenziale disastro.
Però non si può andare al JFK e prendere un raccordo per un altro infilandosi in pista!
 
Capperi!! La gran prontezza della tower ha evitato un potenziale disastro.
Però non si può andare al JFK e prendere un raccordo per un altro infilandosi in pista!

Non è però un episodio così raro e isolato...
In aeroporti dalla "geografia" molto complessa quale è JFK è relativamente facile confondere una taxiway per un'altra.
E questo nonostante la segnaletica verticale e orizzontale, le cartine, gli hotspots etc etc
L'errore è sempre dietro l'angolo, la soluzione sta nel predisporre un numero adeguati di livelli di sicurezza per far sì che "i buchi dell'emmental" non si allineino.
L'episodio in questione ha dimostrato che in questo caso il sitema ha funzionato.
L'attenzione non andrebbe posta tanto nell'errore dell'Egyptair (ribadisco: è nella natura delle cose), quanto nel fatto che nonostante questo errore le conseguenze si siano limitate ad un ritardo di un paio di ore.
 
Se la TWR non avesse comunicato tempestivamente "CANCEL TAKEOFF CLEARANCE" al volo LH411........questi si sarebbe potuto accorgere (in tempo utile per frenare) della presenza del 777 egiziano sulla sua stessa pista?
 
qualcuno ha un link per la registrazione su liveatc? cmq ben prima di entrare leggendo il titolo, non avevo dubbi che la colpa fosse dell'egiziano
 
Non è però un episodio così raro e isolato...
In aeroporti dalla "geografia" molto complessa quale è JFK è relativamente facile confondere una taxiway per un'altra.
E questo nonostante la segnaletica verticale e orizzontale, le cartine, gli hotspots etc etc
L'errore è sempre dietro l'angolo, la soluzione sta nel predisporre un numero adeguati di livelli di sicurezza per far sì che "i buchi dell'emmental" non si allineino.
L'episodio in questione ha dimostrato che in questo caso il sitema ha funzionato.
L'attenzione non andrebbe posta tanto nell'errore dell'Egyptair (ribadisco: è nella natura delle cose), quanto nel fatto che nonostante questo errore le conseguenze si siano limitate ad un ritardo di un paio di ore.

Facile lavorare a FLR..... Hai un unico buco che è quello della pista corta.... ;-)
 
Jfk é congestionato ha bisogno di nuovi spazi cosa aspettano a prosciugare jamaica bay e ingrandire il sedime dell' aeroporto?
 
Queste cose capitano a volte al jfk, causa congestione del traffico ma anche ad errori di comprensione tra twr e piloti, se poi ci aggiungiamo una geografia complicata dell'aeroporto ....
 
Se la TWR non avesse comunicato tempestivamente "CANCEL TAKEOFF CLEARANCE" al volo LH411........questi si sarebbe potuto accorgere (in tempo utile per frenare) della presenza del 777 egiziano sulla sua stessa pista?

Who knows?

Ti posso citare un caso cui ho assistito direttamente:
MXP primi anni 2000: B777 Air Europe autorizzato e in corsa di decollo 35L. B737 RAM, dopo il push back dal T2 (parcheggio D16 o D17, con la numerazione del tempo) anziché girare a sx per trendere la taxiway C, gira a dx e imbocca la 17R.
Il triplo se ne accorse da solo, prima ancora del controllore (l'SMR ai tempi non c'era e stava guardando un altro traffico in finale, quando si girò e si avvide della runway incursion il B777 era già in frenata), e tirò una bella inchiodata.
Sul sito dell'ANSV ci dovrebbe essere la relazione sull'evento...
 
Sbagliare raccordo diciamo "ok", ma entrare in pista è un errore grossolano....

Orientarsi al suolo, ribadisco, non è così facile.
E' un errore, grave, ma errare resta una prerogativa dell'essere umano.

Ti potrei citare di un altro episodio, sempre a MXP, di un AUA che, di notte, autorizzato al decollo per 35L dal WB, si allineò invece sul raccordo W. E non se ne accorse fin quando il controllore non lo stoppò, nonostante la segnaletica luminosa, tutto l'ambaradan di luci totalmente di tipologia e colore differente tra una pista e un raccordo, e, soprattutto, un paio di altri traffici che stavano tranquillamente rullando su quella taxiway...
 
Orientarsi al suolo, ribadisco, non è così facile.
E' un errore, grave, ma errare resta una prerogativa dell'essere umano.

Ti potrei citare di un altro episodio, sempre a MXP, ...
E pensare che MXP è piuttosto semplice, LIN lo è ancora di più eppure è successo un disastro grave.
 
Orientarsi al suolo, ribadisco, non è così facile.
E' un errore, grave, ma errare resta una prerogativa dell'essere umano.

Ti potrei citare di un altro episodio, sempre a MXP, di un AUA che, di notte, autorizzato al decollo per 35L dal WB, si allineò invece sul raccordo W. E non se ne accorse fin quando il controllore non lo stoppò, nonostante la segnaletica luminosa, tutto l'ambaradan di luci totalmente di tipologia e colore differente tra una pista e un raccordo, e, soprattutto, un paio di altri traffici che stavano tranquillamente rullando su quella taxiway...

Qualche anno fa mi pare di ricordare sempre un Egyptair a Malpensa che una volta atterrato liberando tagliava l'altra pista senza ricevere l'autorizzazione. L'altro aereo che stava atterrando riattaccò.