Air Berlin apre vettore basato in Turchia: Air Turkya


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Air Turkya è un nuovo vettore charter turco basato ad Antalya e creato dalla compagnia tedesca Air Berlin.

Inizierà questo autunno con 3x B737-800.

Tutti i voli AB su AYT verranno rilevati da Air Turkya.

Le destinazioni servite saranno : Berlino/Tegel, Düsseldorf, Amburgo, Monaco di Baviera, Colonia/Bonn, Norimberga, Stoccarda, Lipsia/Halle, Brema, Hannover, Paderborn/Lippstadt, Münster/Osnabrück, Dresda.
 
Un vettore tedesco può possedere il 100% del capitale di una compagnia aerea turca? Non ci sono limiti essendo extra europea? Immagino che avranno l'AOC turco.
 
Vedo che qui in Turchia dove attualmente sono in vacanza a Bodrum c'e' il boom delle low cost, da quello che ho visto a distanza di 3 anni a SAW, credo sia stato ampliato e un trffico pax che fa paura, visto che la gente qui si muove molto con i pullman, la concorrenza delle low cost fa paura, le tariffe interne sono molto convenienti e sono stati aperti diversi APT mai visti prima, o riabilitati da militari a PAX, la ANADOLU JEt e2 una branca della THY, hanno tutte delle flotte modernissime oltre a charter fanno anche pax, la gente vola moltissimo e da quello che vedo alla stazione dei bus di Bodrum, i bus per l'APT vanno giorno e notte, anzi si e' aggiunta a parte anche ATLAS JET con bus a parte!
 
Cmq notate :

Sky Airlines (Turchia) ha aperto German Sky Airlines (Germania)
SunExpress (Turchia) ha aperto SunExpress Deutschland (Germania)
Corendon Airlines (Turchia) ha aperto Dutch Corendon Airlines (Paesi Bassi)

ed ora, invece :

Air Berlin (Germania) apre Air Turkya (Turchia).
 
Forse ci sarà una co-partecipazione con Pegasus Airlines, che è partner di AB.

Ho trovato qualche fonte in Turco, e ce ne sono diverse in Tedesco, ma nulla di particolarmente autoritativo.

Pegasus è comunque di proprietà di Esas holding, che dovrebbe essere il primo azionista di Air Berlin (16.5% delle azioni a Marzo 2011: http://ir.airberlin.com/?L=2&id=636), per cui è abbastanza probabile una qualche forma di joint venture.

Esas holding gestisce gli investimenti nel settore aereonautico (oltre che medico ed alimentare) di una parte della famiglia Sabancı, gestita dal Sig. Şevket Sabancı, uno dei sei figli del fu Hacı Ömer Sabancı, il fondatore del gruppo Sabancı, il conglomerato industrialfinanziario (posseggono una banca, Akbank, che da sola gli fa un paio di miliardi di dollari di profitti all'anno gestendo asset per circa 55 miliardi di Euro) che si contende, con la famiglia Koç (questi fanno 300k auto all'anno in JV con la FIAT, fanno spesso affari con gli Agnelli), il primato di principale gruppo economico del paese.
 
[...] che si contende, con la famiglia Koç (questi fanno 300k auto all'anno in JV con la FIAT, fanno spesso affari con gli Agnelli), il primato di principale gruppo economico del paese.
Mi pare che il rapporto più importante dei Koç con l' Italia sia la joint venture paritaria Yapi Kredi con UniCredit.
 
Koç, Italia, Agnelli, Unicredit ed altro

Mi pare che il rapporto più importante dei Koç con l' Italia sia la joint venture paritaria Yapi Kredi con UniCredit.

Sì, credo abbiano il 40.90% l'uno di YK, tramite la JV in KFS.

Il rapporto con UniCredit è comunque relativamente recente, meno di 10 anni, mentre quello con gli Agnelli data da decenni, almeno dal 1968 (anno della creazione della JV in Tofas).

BTW, i Koç, tra le tante attività (i.e. sono nella top 3 Europea degli elettrodomestici bianchi, con Beko/Arçelik), posseggono anche (con Shell come socio di minoranza con le briciole) il _monopolio_ della raffinazione petrolifera in Turchia ...

Tra le tante attività del gruppo, anche il taxi air: http://www.setair.com.tr/en/ e le agenzie di viaggio/biglietterie aeree: http://www.setur.com.tr/en