Alitalia inaugural flight AZ 672 Rome-Rio de Janeiro /A 330 AZ / MalboroLi/Replay22it


Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Prefazione By Replay22it

Ho sempre avuto il desiderio di prendere parte ad un volo inaugurale e il leggere sul web le varie testimonianze di viaggi inaugurali (vedi i vari TR su Airliners. net, oppure i numerosi video sul “tubo”di aerei salutati dai cannoni ad acqua) accresceva sempre più questo desiderio. Lo scorso anno è arrivato poi il volo per Los Angeles di AZ, e ho deciso che un giorno sarebbe toccato anche a me vivere quell’emozione.
Il massimo per me sarebbe stato partecipare ad un volo inaugurale con la mia compagnia preferita (per chi non lo sapesse ancora , parlo di Alitalia:cool:) per una destinazione a me congeniale. Alitalia, che mi vuole tanto bene:p, mi ha presto accontentato , regalandomi la sua nuova destinazione intercontinentale in Brasile, Rio de Janeiro.
Il primo volo Alitalia per il Galeao International (GIG), dopo circa 10 anni di assenza del tricolore, è inizialmente previsto in partenza per il 4 Giugno 2011, ma successivamente verrà anticipato all’1 Giugno, in concomitanza con la partenza della seconda nuova destinazione intercontinentale del 2011 by AZ (Pechino).
Compagno di quest’avventura sarà il collega forumista MalboroLi, che incontrerò a Fiumicino il giorno della partenza, e che collaborerà alla stesura di questo report con il viaggio di ritorno (per la qualità delle foto si ringrazia il suo teleobiettivo:D:D:D)
Il mio itinerario: LIN-FCO-GIG-FCO-LIN, quello di MalboroLi: VCE-FCO-GIG-FCO-VCE
Per dare interamente risalto al volo inaugurale posteremo soltanto le foto delle tratte intercontinentali, risparmiandovi i noiosi voli feed da LIN e da VCE verso l’hub di FCO (LIN per me, VCE per Tommy).
Un ringraziamento doveroso ai nostri amici forumisti NicolaP e Massi430/SC che ci hanno intrattenuto a FCO per una piacevolissima oretta durante il ns transito, e a Spongebob, uno dei più solerti e simpatici dipendenti AZ, che è venuto a salutarci al gate di imbarco. Grazie amici, io e Tommy abbiamo apprezzato molto.

E adesso il TR:reading:

Fa un certo effetto rivedere tra le destinazioni Alitalia Rio de Janeiro
IMG_3397.jpg


L’uscita di imbarco, la G8
IMG_3398.jpg


A quanto pare non ci stava la scritta per intero….
IMG_3400-1.jpg


Questo è l’A330 che ci porterà a Rio; trattasi dell’ultimo arrivato in casa AZ, EI-EJJ Michelangelo Merisi da Caravaggio
IMG_3401.jpg


All’imbarco sono tutti già schierati
IMG_3415.jpg


E sono pronti anche gli omaggi per i passeggeri:cool:
IMG_3414.jpg


IMG_3421.jpg


Salutati i ns amici forumisti al gate, siamo pronti all’imbarco….

FCO-GIG
AZ 672
CLASS F
AIRBUS A330/202
EI-EJJ MICHELANGELO MERISI DA CARAVAGGIO
TAKE OFF RNW 16R
LANDING RNW 10
PAX N 213
CREW N 4/9
NM 5521
FLIGHT T. 11H44M
FUEL LOADED 77 TON
FUEL BURNED 67 TON
TAKE OFF WEIGHT 230 TON
FLIGHT L. 330 - 380
LOAD F. 95,9% (21 J - 17 Y+ - 175 Y)

L'aereo era inizialmente in overbooking, tuttavia non partirà al completo, in quanto ci saranno dei problemi di carico, per cui alcuni pax verranno sbarcati (questa è la versione che ci hanno fornito)
IMG_3423.jpg


Cabina principale di classe Magnifica
IMG_3437.jpg


Cabina secondaria (dal mio punto di vista preferibile alla principale, in quanto più raccolta e meno affollata, visto il numero minore di poltrone)
IMG_3426.jpg


JJ è proprio un gioiellino, perfetto e pulito, profuma ancora di nuovo

Il mio posto iniziale, il 6A, prima di spostarmi più avanti con MalboroLi, che farà fuoco e fiamme per sedersi accanto a me:D:D:D
IMG_3425.jpg


IMG_3430.jpg


IMG_3431.jpg


Poltrona in posizione recline
IMG_3435.jpg


Ecco il regalino by AZ per tutti i passeggeri
IMG_3434-1.jpg


Poltrone Honey Moon
IMG_3428.jpg


IMG_3429.jpg


Lo staff del volo è ineccepibile. Sorridenti e professionali, e visibilmente eccitati per la nuova sosta che li attende a Rio

Ci viene servito subito un welcome drink, per me e Tommy Prosecco :)
IMG_3441.jpg


Kit Bulgari
IMG_3447.jpg


IFE già attivo
IMG_3443.jpg


Attiva anche la telecamera esterna
IMG_3444.jpg


Taxy verso la 16R, purtroppo niente water cannon, vista la tarda ora, peccato…
IMG_3448.jpg


E via, direzione Rio de Janeiro:cool:

Video take off: http://www.youtube.com/watch?v=0IagoUNQ844&feature=channel_video_title

IMG_3460.jpg


IMG_3459.jpg


IMG_3461.jpg


Visuale di cabina
IMG_3450.jpg


Distribuiscono le cuffie noise reduction
IMG_3455-1.jpg


Menù: regione sponsor per il viaggio di andata la Lombardia
IMG_3456-1.jpg


http://www.alitalia.com/IT_IT/Images/65-50934Menu_Lombardia.pdf

Comincia il servizio cena
IMG_3462.jpg


Quel nastro rosso….
IMG_3463.jpg


Spighetta , calda e croccante
IMG_3465.jpg


Antipasti

-Frittata di riso alla milanese con verdure in agrodolce
IMG_3466.jpg


IMG_3470.jpg


-Trancio di provolone dop e brasaola della Valtellina igp
IMG_3471.jpg


IMG_3475.jpg


-Polenta taragna
IMG_3474.jpg


MalboroLi si delizia con il rosso Rubiosa Bonarda doc oltrepò pavese – Le fracce
IMG_3472.jpg


Io accompagno invece la cena con una buonissima acqua minerale

Primi piatti:

-Pizzoccheri valtellinesi
-Ravioli al gorgonzola dop
IMG_3476.jpg


Secondi piatti:

-Cotoletta di vitellone bianco dell’appennino centrale igp alla milanese
-Trancio di branzino fresco al vapore

Contorni:
-Spicchi di zucca alla milanese
-Verza brasata
-Dadolata di verdure con pistilli di zafferano aquilano dop
-Pinzimonio

Io opto per la milanese e le verdure
IMG_3486.jpg


Malboro opta solo per la milanese
IMG_3483.jpg


e non essendone pienamente soddisfatto si pappa pure il branzino :D
IMG_3490.jpg


Dessert:

-Torta meneghina con salsa calda alla vaniglia
IMG_3491.jpg


IMG_3492.jpg


-Tagliata di frutta fresca di stagione
IMG_3493.jpg


Valutazione della cena: più che buona. I primi piatti eccezionali, la milanese un po’ “sfatta”, il dessert fantastico. Per quanto attinente il servizio direi impeccabile, da first class. Brava AZ:oky:

Intanto mi guardo il film “Il discorso del re”
IMG_3494.jpg


Bella anche la modulazione dei colori del mood lighting
IMG_3495.jpg


Terminato il servizio della cena io e Malboro recliniamo la poltrona e dormiamo. Lui dormirà per tutto il viaggio in pratica, io un po’ meno…. , mooolto meno a dire il vero.
Ne approfitto per fotografare questo popò di aereo

Siamo già qui
IMG_3500.jpg


IMG_3502.jpg


I più dormono, con la nuova poltrona AZ si pùo fare
IMG_3503.jpg


Open bar (ancora non ci siamo, è molto deludente l'allestimento e la varietà offerta, AZ deve ancora migliorare in questo senso)
IMG_3505.jpg


IMG_3504.jpg


Autoscatto in bagno (un must ormai:D:D:D:D)
IMG_3508.jpg


I bagni sono un po’ angusti
IMG_3509.jpg


E ora di colazione, ed ecco che Tommy si risveglia dal coma profondo:D
IMG_3517.jpg


Stiamo per arrivare a Rio
IMG_3518.jpg


IMG_3520.jpg


Colazione a base di brioches, frutta fresca, pane, burro, marmellata, yogurt e succo di arancia
IMG_3521.jpg


Ci siamo quasi
IMG_3532.jpg


Moduli di sbarco
IMG_3533.jpg


Approaching GiG
IMG_3534.jpg


IMG_3535.jpg


IMG_3536.jpg


Video atterraggio: http://www.youtube.com/watch?v=UZV-TTj6gec&feature=channel_video_title

“Signore e signori, Alitalia partner di Sky Team vi da il benvenuto a Rio de Janeiro “:super:
IMG_3549.jpg


In arrivo ci mobilitiamo per immortalare l’evento, in quanto è prevista una certa accoglienza, e anche il water cannon. Dopo un lungo taxi arriviamo in vista del terminal, e troviamo i "bombeiros" ad attenderci, l’aereo rallenta…. E via alla doccia…..

Video water cannon: http://www.youtube.com/watch?v=3maVzkf6WNM&feature=channel_video_title

E’ stato un momento emozionantissimo, anche se l’ora (era ancora buio a Rio) e il finestrino appannato:fire::fire: non aiutava. Appena sbarcati troviamo ad attenderci un emozionatissimo staff AZ in trasferta da Roma, che ci accoglie calorosamete a Rio de Janeiro.

Salutiamo il nostro splendido JJ per la prima volta a GIG
IMG_3560.jpg


IMG_3562.jpg


IMG_3563-1.jpg


IMG_3564.jpg


Grazie a tutti per l’attenzione, passo la parola a MalboroLi col seguito (OT e ritorno)

:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye:
 
Ultima modifica:
Era ora....grazie a voi....:D (nella foto dei colleghi AZ ci sono 2 tipi loschi....uno è un forumista...l'altro è uno dei miei migliori amici....:) ) Tommy ora sotto col ritorno.....
 
Fantastica testimonianza Paolo!

Questi report sono quelli che danno il valore vero a un forum come il nostro

Del resto non commento neanca. Siete la coppia piu bella del mondo.

Complimenti a tutti a due. Vi prego non mandate foto di voi due mano nella mano. Per piaxer

A Rio per tre giorni solo Tom poteve fare ma che anche tu fai ste cose adesso, e da preocuparsi
 
Semplicemente stupendo.... E questo TR contiene molto di piu' di quello che è uno splendido report. Il fatto che questo Forum (come secondo me dovrebbe essere sempre) sia anche un modo per conoscere persone che condividono le stesse passioni, e perchè no, anche amicizia.

Una dimostrazione per quelli che vorrebbero solo termini tecnici o che si offendono se qualcuno va OT. Grazie.

Ho notato una cosa hanno corretto l'IFE (prima riportava "distanza percosa" anzichè "distanza percorsa") che si merito del forum anche questa? Mi ricordo molte segnalazioni in merito....... :)

Mi raccomando vai con il ritorno !!!
 
Urcaaaaa... Grande TR, grazie

Grazie

Pizzoccheri a Rio.....


fantastic!

Grazie cara:)

Che teneri :D
Prima parte ok, attendo con ansia la seconda.

Grazie Gian:cool:

wow!

MAGNIFICo :D

Grazie:)

Era ora....grazie a voi....:D (nella foto dei colleghi AZ ci sono 2 tipi loschi....uno è un forumista...l'altro è uno dei miei migliori amici....:) ) Tommy ora sotto col ritorno.....

Uno so chi è (ci abbiamo anche parlato) l'altro mi manca. Grazie ancora per tutto quello che hai fatto:)

Bel trip resort:D

Sono contento che il trip resort ti sia piaciuto :D

Ottimo lavoro!

Thanks

Semplicemente stupendo.... E questo TR contiene molto di piu' di quello che è uno splendido report. Il fatto che questo Forum (come secondo me dovrebbe essere sempre) sia anche un modo per conoscere persone che condividono le stesse passioni, e perchè no, anche amicizia.

Una dimostrazione per quelli che vorrebbero solo termini tecnici o che si offendono se qualcuno va OT. Grazie.

Ho notato una cosa hanno corretto l'IFE (prima riportava "distanza percosa" anzichè "distanza percorsa") che si merito del forum anche questa? Mi ricordo molte segnalazioni in merito....... :)

Mi raccomando vai con il ritorno !!!

Hai pienamente ragione. Grazie a questo forum ho conosciuto persone fantastiche (Tommaso è una di queste) e finalmente posso condividere con loro la mia passione per l'aviazione e gli aerei senza sentirmi un outsider (i miei amici mi guardano sempre male appena parlo di aere:Di). Grazie ad A/C per tutto questo:cool:
Ho notato anche io le correzioni sull'IFE, e credo proprio che il merito sia nostro
Grazie friend:)

Bello bello. Clap clap (battute di mani)

Grazie:)

Wow. Bellissima la prima ....attendiamo il resto (OT compreso ovviamente) :)

MalboroLi ha un OT degno di nota:)

Bello. Bravi ragazzi. Adesso sotto con la sconda parte!

Grazie:)

Fantastica testimonianza Paolo!

Questi report sono quelli che danno il valore vero a un forum come il nostro

Del resto non commento neanca. Siete la coppia piu bella del mondo.

Complimenti a tutti a due. Vi prego non mandate foto di voi due mano nella mano. Per piaxer

A Rio per tre giorni solo Tom poteve fare ma che anche tu fai ste cose adesso, e da preocuparsi

Grazie a te Sokol, hai scritto delle bellissime parole, e da parte mia e di Tommy un sentito grazie:)
Le foto "intime" te le manderemo in pvt, corredate anche dai dei filmini amatoriali:D:D:D:D
Grazie a te, che sei un pilastro di questo forum (e anche il guardiano notturno:D)
 
Ottimo, puntuale e con quel divertito entusiasmo che proprio fa godere il TR! Grazie
Quando avete prenotato per prendere il n.1?
 
Come al solito TR spettacolo! Bravissimo ;)

Ma cosa dice il crew rispetto agli open bar? Danno spiegazioni?
 
Bellissimo TR!!!:oky: Deve essere stato molto emozionante l' arrivo a GIG!!!! Un grande ritorno in stile AZ!!!:cool::)

Grazie mille Paolo e Tommy per averlo condiviso con noi comuni mortali....:D
 
Ultima modifica:
Grandi Paolo e Tommy...
Inizio fantastico, ma ce lo aspettavamo, ormai li conosciamo i vostri standard :D
Credo che sia la prima volta che viene proposto un TR a 2 mani, vero?
Fortuna che la parte OT la gestisce Tommy :D....sai, dopo il tuo TR di Miami :P
Quindi, avanti così, che siamo tutti frementi di vedere il seguito.