Il disastro ecologico di Malpensa


E' un miracolo che in città come Londra o NY ci sia ancora qualche forma di vita. Fermiamo tutto prima che sia troppo tardi e torniamo ad andare a piedi o al massimo sul biciclo.
Bandita la trazione animale in quanto anche quella produce un "certo" tipo di inquinamento. E se qualcuno vuole attraversare un braccio di male potrà sempre affidarsi alle vele oppure se è sf..ato dovrà mettere mano ai remi.
 
No strade, no aeroporti, no infrastrutture, 40 anni per fare un passante... poi lamentiamoci che l'Italia va a rotoli e non ci sono investimenti, gli altri corrono!!!
 
La notizia rischia di far saltare l’operazione: dopo gli addii di Alitalia nel 2007 e Lufthansa oggi, chi mai investirebbe su un “disastro ecologico”? Chi comprerebbe azioni di una società che va incontro a milioni di euro di indennizzo?

oddio chissà a Francoforte (LH), Londra (BA) etc come faranno ad investire sui loro aeroporti di riferimento che movimentano traffico x 4/5 volte superiore a Malpensa

che paese del cavolo.....
 
Ecologisti e sindacalisti: se li esportassimo in blocco in Cina, risolveremmo la maggior parte dei problemi che affliggono il mondo.
 
posso affermare con cognizione di causa che vivere lì attorno è foriero di raffreddori ed allergie continue.
il rumore per chi, come me, vive sotto il primo e secondo settore è decisamente alto (io e i crew dei 747 in decollo
ci scambiamo sempre occhiate dubitative, tipo: "aoh nun piantà un motore proprio adesso eh!" "j'ha faccio... j'ha faccio...").

Da quando non ci sono più gli Md80 è comunque migliorato parecchio.

Decolli per 17 sarebbero decisamente più idonei, anche se conosco il problema degli avvicinamenti per 17
(la virata di procedura entro l'arco DME dalle montagne, farla mentre si scende da 4mila a 2mila etc... etc...)

Uff...
Io sarei per:
- dirigibili;
- vascelli a vela;
- autobus elettrici;
- divieto assoluto all'uso dei mezzi provati e obbligo di viaggiare coi mezzi pubblici, tutti elettrici.
 
Se siete mai passati in macchina per la zona sud di Lonate Pozzolo la cosa che fa più impressione è l'aria da paese in guerra, praticamente la quasi totalità delle case sono letteralmente murate nelle finestre e porte d'accesso. Non c'è più uno spiraglio per entrarvi, e ce ne sono davvero tante così (come quelle che si vedono alla fine del video all'interno dell'articolo de Il Fatto Quotidiano).
 
Le considerazioni che puoi trarre sono due:
  • una regione dove si è consentito di costruire in una zona vicina ad un aeroporto che esiste da prima della Prima guerra Mondiale (non c' è abusivismo, tutto aveva avuto i regolari permessi)
  • una zona dove evitare sbandati, zingari e simili è la priorità
 
Se siete mai passati in macchina per la zona sud di Lonate Pozzolo la cosa che fa più impressione è l'aria da paese in guerra, praticamente la quasi totalità delle case sono letteralmente murate nelle finestre e porte d'accesso. Non c'è più uno spiraglio per entrarvi, e ce ne sono davvero tante così (come quelle che si vedono alla fine del video all'interno dell'articolo de Il Fatto Quotidiano).

c'è pure un compound da 130 mq a 135.000 euri, che se l'avesse saputo il campione del mondo di nascondino a quest'ora sarebbe ancora in carica.
 
Io abito a Corsico, è ci sono il 30 % di tumori alla tiroide.... Non sapevo ci fosse un'aereoporto......

1) Malpensa esisteva prima che ci costruissero molte delle case che adesso vi sono.... Nessuno si era accorto che c'era un'aereoporto? Sembra la storia di Ciampino
2) Invece che sparare sull'aereoporto, in zona vi sono parecchie "industrie", vi è anche un mega parcheggio per TIR prima di arrivare a Malpensa sull'uscita Busto (quello non inquina no no)
3) Mi piacerebbe che facessero una rilevazione a Caronno Pertusella, dove vi sono diversi impianti chimici..... Vorrei vedere i dati da li' x favore.

Perchè invece che "sparare" su delle ipotesi da confermare (soprattutto sulla causa) il povero e basso giornalista italico non si attiene a dati di fatto confermati?
 
15 post in un thread nato da un articolo de "Il Fatto" mi sembrano già eccessivi....evitiamo di inquinare ulteriormente il forum parlando del nulla.

il nulla?
i dati sull'incremento di patologie derivate dall'inquinamento aereo (e non solo) secondo te sono il nulla?

lungi da me voler chiudere Malpensa per questo motivo (sono daccordo con chi si chiede come facciano in tutto il resto del mondo e rispondo che avranno i nostri stessi problemi) ma non si può far finta che il problema non esista.
Se ne prende atto e si cerca di risolvere il problema, non ci vorranno 2/3 mesi ma forse 10/15 anni ma perlomeno cominciamo a pensarci (personalmente non sò in che modo, lo ammetto)
 
magari questa è la volta buona che si riesce a chiudere Malpensa ed a trasferire tutto il traffico a Linate asfaltando l'idroscalo e facendone una seconda pista..