KLM ripristina Buenos Aires e Rio de Janeiro


Visto che siamo in tema....
Peter Hartman, CEO di KLM, recentemente a Parigi ha prospettato la possibilità che la compagnia olandese si doti di alcuni A380 in futuro.

Vedremo
 
Ufficialità

KLM resumes scheduled service to Rio de Janeiro

Amstelveen, Netherlands, Jun 15, 2011 (Thomson Reuters ONE via COMTEX) -- Amstelveen, 15 June 2011 - After a period of 12 years, KLM Royal Dutch Airlines will resume scheduled service between Amsterdam and Rio de Janeiro with effect from 1 November 2011. Rio will then become KLM's 70th intercontinental destination.

KLM President & CEO Peter Hartman: "Latin America is an emerging market. By adding Rio de Janeiro as KLM's 9th destination in Latin America, we intend to greatly strengthen our position in this rapidly expanding region. Because Brazil is experiencing such strong economic growth we see Rio's inclusion in the KLM network as beneficial to our business passengers. Foreign investment in the region is increasing strongly, fuelled by the growing oil and gas industry".

Rio is also an attractive destination for European tourists especially because of famously popular beaches like Copacabana and Ipanema. Brazil will host the World Cup in 2014 and the Olympic Games will take place in Rio in 2016.

From the start of the winter season, KLM will operate direct service three times a week to and from Galeao Antonio Carlos Jobim International Airport in Rio de Janeiro.

Flight KL705 will depart from Amsterdam Airport Schiphol on Tuesdays, Thursdays and Saturdays at 10:40 hours, arriving in Brazil the same day at 19:30 hours. The return flight (KL706) will depart from Rio de Janeiro on Tuesdays, Thursdays and Saturdays at 21:40 hours, arriving in Amsterdam the following day at 11:55 hours.

The flights will be operated using Boeing 777-200ER equipment, offering capacity for 318 passengers: 35 in World Business Class and 283 in Economy Class. Flights to Rio de Janeiro can be booked from 15 June 2011 using the reservations systems or online via www.klm.com.

Air France KLM's codeshare partner GOL offers connecting flights fromRio to an extensive, expanding number of destinations in Brazil.

More information:

KLM Media Relations at: +31(0)20-6494545

This announcement is distributed by Thomson Reuters on behalf of Thomson Reuters clients.

The owner of this announcement warrants that:

(i) the releases contained herein are protected by copyright and other applicable laws; and

(ii) they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the

information contained therein.

Source: KLM via Thomson Reuters ONE

HUG#1523680
 
Sempre più concorrenza sulle rotte per il sud america bene per i pax male per az visto che finora era uno dei suoi mercati principali
 
Sul sud america la jv non vale quindi klm seppur nella stessa alleanza é di fatto un concorrente in più. Inoltre tutta la notevole capacità aggiuntiva immessa da molte compagnie verso il sud america é probabile porterà a prezzi medi dei biglietti più bassi
 
tutta la notevole capacità aggiuntiva immessa da molte compagnie verso il sud america é probabile porterà a prezzi medi dei biglietti più bassi
Sei molto attento ai prezzi e dovresti esserti accorto che ultimamente l' aumento della domanda da/per il Sudamerica li ha fatti alzare moltissimo. E' solo ovvio che le compagnie rispondano aumentando i voli.
 
be lo stesso principio di concorrenza vale per Az come per le altre.

E' vero, ma a differenza di altri storicamente il sud america è sempre stato un mercato chiave di AZ cosi come il Giappone e il Nord Africa. Tutti e tre questi mercati hanno avuto eventi che hanno portato a crollo della domanda (Giappone e Nord Africa) e aumento notevole della concorrenza (SudAmerica). Diciamo che quando meno Alitalia non è fortunata nell' ultimo periodo...
 
Sei molto attento ai prezzi e dovresti esserti accorto che ultimamente l' aumento della domanda da/per il Sudamerica li ha fatti alzare moltissimo. E' solo ovvio che le compagnie rispondano aumentando i voli.

Seppur la domanda è cresciuta penso che l'offerta complessiva sia cresciuta molto piu' della domanda. Comunque solo il tempo e l'andamento dei prezzi medi su questi voli potrà confermarlo.
 
E' vero, ma a differenza di altri storicamente il sud america è sempre stato un mercato chiave di AZ cosi come il Giappone e il Nord Africa. Tutti e tre questi mercati hanno avuto eventi che hanno portato a crollo della domanda (Giappone e Nord Africa) e aumento notevole della concorrenza (SudAmerica). Diciamo che quando meno Alitalia non è fortunata nell' ultimo periodo...

Però nulla vieterebbe ad AZ di incrementare il sud america! Attualmente vola da FCO solo su Buenos Aires, Sao Paulo, Rio (4xw) e Caracas.... AF ha Buenos Aires daily, Sao Paulo 2 daily, Rio 2 daily, Caracas daily, Bogotà daily, Santiago del Cile 6xw e Lima 6xw.... a KLM manca Caracas ma hanno Sao Paulo, Panama, Quito, Lima e Guayaquil oltre a Rio e Buenos Aires da novembre
 
Seppur la domanda è cresciuta penso che l'offerta complessiva sia cresciuta molto piu' della domanda. Comunque solo il tempo e l'andamento dei prezzi medi su questi voli potrà confermarlo.
Rule of thumb: tenendo conto dell' aumento del prezzo del carburante ti pare che i prezzi siano aumentati o diminuiti?
A me i prezzi dei voli sembrano aumentati parecchio, indizio che la domanda è salita più dell' offerta.

Non ci sono posti premio base MilleMiglia per Buenos Aires per mesi di fila e anche col Brasile non si scherza, nonostante la rotta aggiuntiva.
Pochi anni fa avevo trovato facilmente e sotto data posti premio sia in Y che in J per GRU, nel periodo di Carnevale che per il Brasile è certo il più richiesto.
 
Sarà come dici ma ho come l'impressione che diverse di queste nuove rotte e frequenze saranno solo stagionali invernali cioè l'alta stagione per il sud america. Secondo me da marzo molte si scioglieranno come neve al sole e le compagnie sposteranno di nuovo ma al contrario la capacità dal sud verso il nord america dove la stagione di punta è l'estate.
 
KLM aprirà anche Luanda in Angola dalla stagione invernale.

Sarà un 2xw con B772.

Prossimamente conferme ufficiali.

P.S.
Recentemente anche IB ha annunciato il lancio del volo MAD-LAD.
 
Luanda sta andando per la maggiore, chissa perchè Maputo non ha lo stesso successo!
 
domanda banale:
1. poichè Af e ora KL hanno un 2x per LAD;
2. un 767 è usato solo 3xw (LOS ACC);
perchè non aprire un altro 2xw su LAD, ovviamente in giorni diversi, in maniera che il gruppo copre quasi con un giornaliero una destinazione business così in ascesa (sembra che i prezzi delle case a LAD siano molto alti)? il 767 è disponibile (poi con i tagli invernali...)