Manutenzione aeromobili


davis

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12 Settembre 2007
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sassari, Sardegna.
Mentre pensavo a tutti i debiti che mi assillano da sempre, in un momento di pausa liberatoria, mi e' venuto in mente il programma sul Concorde su un canale televisivo.Fra le cose interessantissime e affascinanti, ho sentito appunto che la macchina era antieconomica per vari motivi , fra i quali, i tempi di manutenzione , che erano doppi rispetto agli altri aeromobili: diceva appunto che il Concorde necessitava di due ore ogni ora di volo, rispetto alle altre macchine che impiegano solo un'ora di manu..ogni ora di volo. Al che mio figlio Luigi mi ha detto " Babbo..questa mi sembra una strunzada"....Siccome io non so nemmeno aggiungere l'acqua al radiatore , non ho potuto ribattere.Pertanto , uno specialista mi puo' dire se nel programma in questione e' stata detta una inesatezza???? Poi se qualcuno puo' addossarsi parte dei miei debiti , si faccia avanti : lui paga e io vado ai Caraibi.
 
basta vedere le scadenze manutentive e relativi intervalli, soprattutto in base allo stress.
Un aereo che viaggia a mach2 a FL600, con 4 motori dotati di post-bruciatore è molto più simile ad un aereo militare che civile.

Vuoi mettere con un placido 747 a FL410 e mach.84?
Insomma se un aereo civile ha scadenze ad intervalli orari (tipo ogni 500hr check-A etc...), una macchina così performante e sottoposta
a sforzi enormi richiede sicuramente intervalli più ravvicinati.
 
basta vedere le scadenze manutentive e relativi intervalli, soprattutto in base allo stress.
Un aereo che viaggia a mach2 a FL600, con 4 motori dotati di post-bruciatore è molto più simile ad un aereo militare che civile.

Vuoi mettere con un placido 747 a FL410 e mach.84?
Insomma se un aereo civile ha scadenze ad intervalli orari (tipo ogni 500hr check-A etc...), una macchina così performante e sottoposta
a sforzi enormi richiede sicuramente intervalli più ravvicinati.

Probabilmente la lungaggine della mia domanda , ha fatto perdere di vista la risposta.Pertanto chiedo : e' possibile che un'ora di volo di aeromobili " normali " richiedano un'ora di manutenzione??? Questo e' stato detto nel servizio, e che ha suscitato le perplessita'.
 
Anche a me è sembrato eccessivo, tuttavia bisogna considerare i tempi totali di fermo macchina (comprensivi di tutti i vari C check ecc ecc). Quindi non è da intendersi che l'aereo vola 6 ore e deve stare fermo 6 ore per manutenzione...sarebbe assurdo.
Ovviamente quei motori necessitavano di moooolta manutenzione !
 
Ovviamente si intende 'ora-uomo' di manutenzione, non certo 'ora di orologio'.
In altre parole, se un C-Check dura 15 giorni, e ci lavorano 20 persone a 8 ore/giorno, sono in totale 2400 MH (man hours), e non vuol certo dire che l'aereo sta fermo 2400 ore (100 giorni).