Air Asia X punta a una grande espansione in Europa


Cesare.Caldi

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Air Asia X nell' ambito di una prossima espansione con nuove rotte europee da operare a partire dal 2012 con i nuovi 5 A330 in consegna che entreranno in flotta ha indetto una consultazione tra gli aeroporti europei potenzialmente interessati a ricevere un loro volo a farsi aventi e segnalare l'interesse. Attualmente in europa volano dalla loro base di KUL verso STN e ORY. Sono interessati principalmente a servire città o aeroporti non direttamente collegati a KUL.

Il volo di AirAsia X offre sia economy che business class e oltre al p2p offre anche la possibilità di collegamenti via KUL con innumerevoli destinazioni in tutta l'Asia e Australia.

Tra i possibili candidati in europa vedrei bene BBI, BCN o MAD e sicuramente MXP.
Se fossi in SEA risponderei subito al questionario sarebbe un compagnia molto interessante da portare a MXP.

Fonte: http://airlineroute.net/2011/06/03/d7-2012rfp/
 
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Domanda, ma con l'A330 da KUL si può volare in europa ovunque senza limitazioni? Il range massimo lo permette?
 
Se non sbaglio Air Asia ha ordinato solo A333, quindi senza scali in Europa non possono arrivare, a meno che non si procurino degli A340 come su STN ed ORY oppure degli A332.
 
Se non sbaglio Air Asia ha ordinato solo A333, quindi senza scali in Europa non possono arrivare, a meno che non si procurino degli A340 come su STN ed ORY oppure degli A332.

Infatti è per questo motivo che sopra facevo la domanda riguardo l'autonomia. Nella notizia si legge anche che gli attuali A340 che operano STN e ORY saranno riallocati su altre rotte e l'Europa rotte vecchie e nuove sarà servita solo da 330. Tempo fa avevano detto di voler aprire un hub di interscambio tra Europa e KUL ad Abu Dhabi, in effetti era stata aperta la KUL-AUH ma poi è durata pochi mesi per scarsi risultati. Che torni in pista l'ipotesi di volare in europa via AUH? Personalmente dovendo scegliere un punto intermedio sceglierei dubai che ha un forte traffico p2p sulle 2 semi tratte a patto di avere i diritti anche sulla tratta Europa-Dubai.
 
Il 332 lo può fare senza problemi, ovviamente senza pretendere di riempire le stive di merci.

Infatti hanno qualche A330-200 in ordine, oltre ad altri A330-300 e a qualche A340 usato. Ho visto delle foto e gli interni non mi sembrano male, però l'idea di trascinarmi un concetto di volo "low-cost" sull'intercontinentale mi fa rabbrividire...
 
Infatti hanno qualche A330-200 in ordine, oltre ad altri A330-300 e a qualche A340 usato. Ho visto delle foto e gli interni non mi sembrano male, però l'idea di trascinarmi un concetto di volo "low-cost" sull'intercontinentale mi fa rabbrividire...

In sostanza è un volo LR con un WB in allestimento normale con economy e business. In economy quello che cambia è lo spacchettamento dei servizi, il prezzo base include il solo volo, poi volendo a pagamento puoi aggiungere bagaglio imbarcato, pasti a bordo, scelta del posto eccetera. La business ha prezzi paragonabili alla ecomomy plus di altre compagnie ovviamente non ti devi aspettare un allestimento stile EK ma un po' piu' spartano.
 
In sostanza è un volo LR con un WB in allestimento normale con economy e business. In economy quello che cambia è lo spacchettamento dei servizi, il prezzo base include il solo volo, poi volendo a pagamento puoi aggiungere bagaglio imbarcato, pasti a bordo, scelta del posto eccetera. La business ha prezzi paragonabili alla ecomomy plus di altre compagnie ovviamente non ti devi aspettare un allestimento stile EK ma un po' piu' spartano.
In Y quello che cambia davvero è il layout 3-3-3, che in un 332 credo significhi tortura certa se hai qualcuno vicino. Se poi dovesse capitare di occupare uno dei posti centrali con "compagnia" a destra e sinistra, credo si rimpiangerebbero per tutto il viaggio (e oltre) i soldi risparmiati.
 
In Y quello che cambia davvero è il layout 3-3-3, che in un 332 credo significhi tortura certa se hai qualcuno vicino. Se poi dovesse capitare di occupare uno dei posti centrali con "compagnia" a destra e sinistra, credo si rimpiangerebbero per tutto il viaggio (e oltre) i soldi risparmiati.

Eppure nonostante questo tutte le rotte europee e asiatiche di AirAsiaX si stanno rivelando un grande successo, segno che i pax ci sono anche per questo tipo di voli e compagnie.
 
viste le tariffe praticate da tk,qr,ek ecc. dall'europa al sud est asiatico non vedo vantaggi nel avere una airasiax, almeno per ora. Io regolarmente vado in vacanza in Indonesia/Malesia/Thailandia, non faccio fatica a trovare voli a 700 euro a/r comprensivi di tasse, bagaglio, pasti. Ho guardato le tariffe airasiax su londra e non mi sembrano affatto più basse
 
viste le tariffe praticate da tk,qr,ek ecc. dall'europa al sud est asiatico non vedo vantaggi nel avere una airasiax, almeno per ora. Io regolarmente vado in vacanza in Indonesia/Malesia/Thailandia, non faccio fatica a trovare voli a 700 euro a/r comprensivi di tasse, bagaglio, pasti. Ho guardato le tariffe airasiax su londra e non mi sembrano affatto più basse

quoto, i prezzi che hanno fatto negli ultimi mesi non sono affatto concorrenziali rispetto alle major per andare verso il Sud Est asiatico. Se poi si fa un raffronto rispetto ad un paio di anni fa vien da impallidire (STN-KUL-STN tranquillamente a 300-350€ a/r)
 
quoto, i prezzi che hanno fatto negli ultimi mesi non sono affatto concorrenziali rispetto alle major per andare verso il Sud Est asiatico. Se poi si fa un raffronto rispetto ad un paio di anni fa vien da impallidire (STN-KUL-STN tranquillamente a 300-350€ a/r)

Nonostante questo però i voli europei stanno andando bene e il fatto che progettano una ulteriore espansione in europa lo conferma.
 
Nonostante questo però i voli europei stanno andando bene e il fatto che progettano una ulteriore espansione in europa lo conferma

indubbiamente, Cesare!

Aggiungo, ma è un'ovvietà...che se dovessero aprire un'eventuale rotta da/per l'Italia è tutto a nostro favore dato che verrebbero meno le spese extra per raggiungere STN o ORY più l'eventuale notte di pernottamento fuori a seconda degli orari del segmento dall'Europa a KL.

le tariffe sono vantaggiose in caso si one way

Io le tariffe vantaggiose o/w (nell'ultimo periodo) le ho viste da KUL. Sarà forse perché il Ringgit malese abbia un valore bassissimo rispetto all'Euro e che le tasse aeroportuali del KUL LCCT sono di appena 5-6€ contro i 120 di STN?
 
indubbiamente, Cesare!

Aggiungo, ma è un'ovvietà...che se dovessero aprire un'eventuale rotta da/per l'Italia è tutto a nostro favore dato che verrebbero meno le spese extra per raggiungere STN o ORY più l'eventuale notte di pernottamento fuori a seconda degli orari del segmento dall'Europa a KL.

Io le tariffe vantaggiose o/w (nell'ultimo periodo) le ho viste da KUL. Sarà forse perché il Ringgit malese abbia un valore bassissimo rispetto all'Euro e che le tasse aeroportuali del KUL LCCT sono di appena 5-6€ contro i 120 di STN?

Questo è un aspetto che ho notato anch'io. Le tasse aeroportuali in Malesia sono bassissime quasi nulle per essere un volo LR. Al contrario dall'UK con tutte le varie tasse e supplementi pseudo econogici che hanno aggiunto sono una mazzata.
 
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Allora, Cesare, è fatta. Trasferiamoci nella penisola malese seguendo l'esempio del forumista AF-KL :cool:
 
la rotta è operativa relativamente da poco tempo rispetto al volo da/per STN